-
Al motore Boxer “DIT” riconosciuta la sua eccezionale potenza rapportata al ridotto consumo di carburate.
-
Scelto tra 37 propulsori.
Tokyo, Dicembre 2014 – Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) ha annunciato oggi che Ward’s, la rivista americana dedicata al mondo dell’industria automobilistica, ha nominato il Motore Subaru Boxer FA20, da 2.0 litri, a 4 cilindri orizzontali contrapposti a iniezione diretta (DIT) montato sulla WRX, vincitore del premio “ 10 Best Engines ” 2015. Questa è la quarta volta che Subaru si aggiudica il prestigioso riconoscimento Ward’s – i tre precedenti risalgono rispettivamente al 2004 e al 2010 per il Motore Boxer EJ25 da 2.5 litri a 4 cilindri e nel 2013 al Motore Boxer FA20 da 2.0 litri a 4 cilindri.
Progettato per il modello icona Subaru WRX, il motore dalle prestazioni sportive e conformazione Boxer FA20 – 2.0 litri, 4 cilindri DIT – produce 268 CV a 5.600 giri con una curva di coppia molto ampia che culmina a 258 lb.-ft., in un intervallo di rotazione del motore da 2.000 a 5.200 g/min, ottenendo così un elevato risparmio di carburante (è possibile arrivare in autostrada a 28 miglia con un gallone di benzina).
Subaru ha una lunga tradizione nella costruzione di motori BOXER altamente performanti. Prodotto in oltre 14 milioni di esemplari dal debutto nel 1966, negli anni non solo si è ritagliato un importante spazio fra gli appassionati della geometria a cilindri contrapposti ma si è fatto conoscere e distinto vincendo importanti titoli sportivi (6 titoli mondiali rally; record 100.000 Km nel ‘98) e riconoscimenti fra le strade di tutto il mondo.
Subaru, fortemente convinta della bontà del motore BOXER in termini soprattutto di spostamento del baricentro della vettura e conseguente sicurezza della stessa, proseguirà nello sviluppo dei suoi propulsori al fine di ottenere sempre maggiori performance unite al risparmio di carburante e riduzione delle emissioni nocive.
Il motore FA20 da 2.0 litri a 4 cilindri orizzontali contrapposti a iniezione diretta (DIT) è l’ultima chicca in termini di sviluppo ingegneristico della Casa delle Pleiadi.
La giuria, composta da redattori Ward’sAuto, hanno apprezzato il motore della WRX per le sue prestazioni superbe e per la potenza erogata, ma anche per il risparmio che garantisce. I vincitori sono stati scelti tra 37 propulsori in gara.
Per essere ammessi al concorso “10 Best Engines”, un motore o un sistema di propulsione deve essere completamente nuovo, o significativamente riprogettato rispetto alle versioni precedenti, e disponibile sul mercato statunitense con un prezzo base non superiore a 60 mila dollari. I giudici hanno assegnato il punteggio a ciascun motore in base a potenza, coppia, tecnologia, risparmio di carburante, competitività e infine testandone rumore e vibrazioni.