C3 al femminile
Milano. Per molti, moltissimi, Citroen Italia è ancora in via Gattamelata, a due passi da un’altra sede storica dell’auto, il Portello. E’ qui che, nell’ottobre 1924, Ernest Jodry, incaricato delle formalità di costituzione delle filiali, creò quella italiana, su un terreno acquistato da Nicola Romeo, fondatore di quella che sarebbe divenuta la marca del Biscione. Dall’anno successivo, in via Gattamelata si cominciò delle automobili, oltrechè ovviamente la vendita, accompagnata da un’organizzazione pubblicitaria in cui il talento e la fantasia di Andrè Citroen si esprimevano appieno. Sebbene la sede più ufficiale, dove siedono i managers, si sia trasferita, da poco, in via Gallarate – a sottolineare la stretta parentela con Peugeot – il pubblico continua a frequentare le sale di una struttura ben più sfavillante ed accogliente rispetto a quella di novant’anni fa. Le signore, potenziali acquirenti, ci vengono di mattina, poi ci tornano verso sera, con i mariti o i compagni o le amiche, specie nel fine settimana. Per il gentil sesso la vettura che da qualche tempo sembra essere la più accattivante, soprattutto per l’aspetto estetico, è la C3 Vanity Fair, versione speciale realizzata in accordo con la nota rivista di moda.
La base meccanica è quella della C3 “normale” (il modello che ha già trovato più di 3 milioni di clienti, 500.000 dei quali italiani): brillante e risparmioso motore benzina a 3 cilindri 1.2 VTi da 82 cavalli (60 kw), 118 Nm di coppia a 2750 giri, 3,94 di lunghezza, capacità del bagagliaio di 300 litri, 174 orari di velocità, trasmissione manuale a 5 marce, con indicatore di cambio del rapporto sul cruscotto.
Essendo rivolta particolarmente alla clientela femminile, la simpatica compatta di segmento B fruisce di una esclusiva personalizzazione estetica: si va dal parabrezza Zenith con la sua notevole visibilità e luminosità, al pacchetto Chrome Look (cromature per maniglie, specchietti retrovisori e inserto sul portellone posteriore) ed ai copricerchi da 16” Cover con sezione centrale di colore nero. Cinque le tinte esterne, di cui una pastello, tre metallizzate e una perlata. La più indovinata, a nostro avviso, è la Vanity Red.
Richiamano il gusto femminile anche i dettagli dell’abitacolo, nel quale spicca ovunque il nero (plancia, bocchette di aerazione, consolle centrale, inserti delle maniglie). La firma Vanity Fair appare sui tappetini e sul portellone. Fra le dotazioni di serie: stop and start, 6 airbags, ESP, climatizzatore manuale, radio CD MP3 con prese Jack e USB e comandi al volante (in pelle), regolatore e limitatore di velocità, fari diurni a LED, fendinebbia, chiusura centralizzata con telecomando. Come non bastasse: dalla consolle si può estrarre lo specchietto di cortesia portatile da mettere in borsa.
[quote]Se questa non è Vanità…[/quote]
Cesare Castellotti
[hr]Guarda il video con l’intervista a Marco Freschi, Responsabile Rapporti Stampa Citroen Italia
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=Um-pdItRQW8&feature=youtu.be] [hr]Scheda Tecnica della vettura
Citroen C3 VANITY FAIR |
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MOTORE TERMICO | |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 kW (82 CV) a 5750 giri/min |
Coppia max Nm/giri | 118 |
Emissione di CO2 grammi/km | 109 |
Omologazione Antinquinamento | Euro5 |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima Km/h | 174 |
Accellarazione 0-100 Km/h in sec. | 14,2 |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi |
Freni posteriori | tamburi |
CONSUMI l/100 Km (dati forniti Casa) | |
Urbano | 5,6 |
Extraurbano | 4,1 |
Misto | 4,7 |
DIMENSIONI e PESI | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 394/173/152 |
Passo cm | 245 |
Peso in ordine di marcia kg | 1108 |
Capacità bagagliaio litri | da 300 a 1300 |
Pneumatici misura | non rilevato |
Dimensione serbatoio litri | 50 |
CARROZZERIA | |
Carrozzeria | berlina |
Numero porte | 5 |
Numero di posti | 5 |
PREZZO | |
€ | 15.650,00 |