Riflettori puntati sul nuovo B-SUV Jeep, il primo modello 100% elettrico del brand disponibile in Italia anche con l’efficiente motorizzazione 1.2 a benzina da 100 cavalli.
Per assecondare l’interesse degli automobilisti italiani verso la gamma di SUV Jeep® e verso la nuova Avenger, il B-SUV compatto che si è recentemente aggiudicato il prestigioso titolo di Auto dell’Anno 2023.
Riflettori puntati su Avenger, dunque, ma sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino la gamma di SUV 4xe Plug-In Hybrid, la più venduta in Italia nel mercato LEV – low emission vehicles – nel 2021, nel 2022 e nei primi due mesi del 2023 oltre che Renegade e Compass e-hybrid, che offrono ai clienti un nuovo accesso alla gamma Jeep elettrificata.
Jeep® Avenger, il primo SUV 100% elettrico disponibile in Italia anche con motore termico
Jeep Avenger è la punta di diamante di una gamma di veicoli performanti e completamente elettrici, con dimensioni concepite per il mercato europeo, e rappresenta un elemento chiave della strategia globale di elettrificazione del marchio, che punta a diventare il leader mondiale dei SUV a emissioni zero. Progettata e costruita come un veicolo Jeep fin dal primo giorno, Avenger racchiude il DNA del brand in un SUV compatto con una commistione unica di capacità, stile, funzionalità e tecnologia. Offre eccellenti prestazioni, innovativa tecnologia e connettività intuitiva, con un’autonomia elettrica – nel caso della versione full electric – sino a 400 km nel ciclo WLTP e oltre 550 km in città. La modalità di ricarica semplice e veloce garantisce 30 km di autonomia in soli tre minuti di ricarica***.
E in Italia, per assecondare le esigenze di ogni tipo cliente, Avenger è disponibile con motore a benzina da 1200 cm3 capace di sviluppare una potenza massima di 100 cavalli a 5500 giri, e una coppia di 205 Nm a 1750 giri. Questo propulsore garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e un livello di emissioni di CO2 inferiore ai 130 g/km.
Divertente ed emozionante da guidare, questo nuovo SUV si rivolge a persone attive che cercano un veicolo dalle dimensioni compatte e dalle caratteristiche tecnologiche all’avanguardia. Il modello è stato progettato per soddisfare le esigenze dei clienti europei, grazie a specifiche peculiarità:
Design funzionale: progettato per garantire una protezione a 360° e la massima libertà di movimento. Per ridurre i danni causati dagli impatti a bassa velocità, Avenger è dotata di fari protetti, piastre sottoscocca anteriori e posteriori e rivestimenti in plastica che circondano la carrozzeria e rialzano le aree in cui è più probabile che si verifichino danni. In particolare, le nuove piastre sottoscocca sui paraurti anteriori e posteriori sono stampate in un materiale polimerico colorato in massa: in questo modo, in caso di graffi, non perderanno vernice e il danno sarà invisibile. Avenger è stata appositamente progettata per essere il compagno di viaggio ideale nella guida urbana e off-road.
Dimensioni compatte: pur mantenendo tutte le qualità e le caratteristiche tipiche di un SUV Jeep e ospitando comodamente cinque persone, con i suoi 4,08 metri Avenger è il SUV Jeep più compatto di sempre ma non rinuncia a offrire le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto, per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni atmosferiche.
La nuova Avenger è la prima vettura Jeep a trazione anteriore dotata di serie delle funzioni Selec-Terrain® e Hill Descent Control che, insieme all’altezza da terra di 200 mm, all’angolo di attacco di 20° e all’angolo di uscita di 32°, la rendono un veicolo conpotenzialità off-road inaspettate per questo segmento. Inoltre, l’altezza da terra e gli angoli tecnici offrono un’esperienza di guida sicura in città e garantiscono la massima protezione in tutte le condizioni atmosferiche e su tutti i fondi stradali.
Interni spaziosi e versatili, con tanto spazio per gli oggetti di tutti i giorni. Offre 34 litri di spazio interno, l’equivalente di un bagaglio a mano. Anche il bagagliaio è spazioso ed estremamente versatile, con 380 litri di volume nella versione a benzina e 355 litri in quella elettrica, e una larghezza del portellone posteriore aumentata a oltre un metro.
Tecnologie avanzate: una serie completa di funzioni ADAS che, nella versione elettrica, garantiscono un’autonomia di guida di livello 2 e un’esperienza di bordo completamente digitale e connessa, grazie a un display digitale con 20,5” di superficie totale, costituito dalla radio Uconnect™ da 10,25” e dal cluster digitale da 10,25”.
Totalmente connessa: grazie ai servizi Uconnect™ e all’applicazione mobile Jeep®, il proprietario è in grado di restare in contatto con la sua Avenger ovunque e in qualsiasi momento. La programmazione della ricarica e della climatizzazione è estremamente semplice e veloce grazie alla funzione E-Control dell’applicazione: è possibile scegliere l’ora preferita per la ricarica e gestire le condizioni del veicolo. Inoltre, è possibile controllare il livello residuo della batteria, trovare la stazione di ricarica pubblica più vicina verificandone la disponibilità, tenere sotto controllo lo storico delle ricariche e molto altro ancora.
***Consumo di energia elettrica gamma Jeep® Avenger full-electric kWh/100 km: 15,9; emissioni di CO2 g/km: 0. Valori definiti secondo il ciclo combinato WLTP, misurati dal costruttore con prove di approvazione preliminare e che possono essere soggetti a variazioni a seguito dell’omologazione finale. I valori indicati sono forniti a scopo comparativo. Importante: i valori del consumo effettivo di energia elettrica possono divergere in misura notevole e possono variare a seconda delle condizioni d’uso e di vari fattori quali: optional, frequenza della ricarica elettrica rispetto ai chilometri percorsi, temperatura ambiente, stile di guida, velocità, peso totale, uso di determinate funzioni (climatizzatore, riscaldamento, radio, navigatore, luci ecc., tipi e condizioni degli pneumatici, condizioni della strada, condizioni climatiche esterne et cetera.
Autonomia della gamma Jeep® Avenger full-electric: 392-390 km. Valori definiti secondo il ciclo combinato WLTP, misurati dal costruttore con prove di approvazione preliminare e che possono essere soggetti a variazioni a seguito dell’omologazione finale. Importante: l’autonomia effettiva può divergere in misura notevole e può variare in base a: optional, condizioni d’uso del veicolo (stile di guida, velocità, peso totale ecc., uso di determinate funzioni quali climatizzatore, riscaldamento ecc., tipi di pneumatici, condizioni della strada, condizioni climatiche esterne).