Animo vintage e cuore green per quest’area tematica dedicata alle fiabe (ma non solo) che richiama in Brabante visitatori da tutto il mondo
È una delle attrazioni imperdibili dei Paesi Bassi: dall’inaugurazione, nel 1952, il parco tematico di Efteling, nella graziosa cittadina di Kaatsheuvel, a poco più di un’ora da Amsterdam, ha accolto oltre 100 milioni di visitatori, ricevendo anche il premio come migliore struttura del suo genere nel 1992. Dei suoi 72 ettari di superficie, solo una minima parte sono adibiti ad accogliere le attrazioni: il cuore di Efteling è infatti da sempre green e sostenibile. Proprio come un tempo: era il 1958 quando apparve per la prima volta uno degli emblemi del parco – Holle Bolle Gijs (che significa “insaziabile”) -, un’importante figura presente in tutta l’area per camuffare (e continua a farlo) i bidoni della spazzatura. A chiunque inserisca un rifiuto risponde con un “Dank u wel!”, grazie mille.
La storia: da fattoria a parco divertimenti
L’origine del nome Efteling? Sembrerebbe derivare da una fattoria costruita nel corso del 16° secolo, chiamata Eersteling: scomparso il podere, la località su cui sorgeva ne avrebbe ereditato il nome, modificato nel tempo sino a diventare quello con la grafia odierna. Fu però negli anni’30 del secolo scorso che due religiosi decisero di creare a Kaatsheuvel un centro sportivo con campo da calcio e parco giochi per i bambini delle famiglie meno abbienti. Una quindicina di anni più tardi, intravedendo le opportunità di questo complesso ricreativo, vennero realizzati uno stagno per canoe, un lago ornamentale, una sala da tè e un negozio di souvenir. Quando la Foresta delle Fiabe, progettata dal disegnatore olandese Anton Pieck, fu aperta ai visitatori, il parco di Efteling venne inaugurato ufficialmente.
Le attrazioni imperdibili
Fra giostre, spettacoli e intrattenimenti (senza dimenticare boutique di souvenirs e punti ristoro), da scoprire a Efteling c’è davvero molto: difficilmente un giorno sarà sufficiente (meglio due le giornate da dedicarvi). Per iniziare ci si può incamminare nella Foresta delle Fiabe, un percorso a piedi adatto a tutti, dove incontrare tanti personaggi delle fiabe, dalla Bella Addormentata nel Bosco alla Sirenetta, sino a Pinocchio e Cenerentola. Un’altra passeggiata da non perdere è quella nel villaggio dei Laaf osservando, anche dall’alto di una monorotaia (il tour dura 7 minuti), queste simpatiche creature paffute nelle loro attività di tutti i giorni. Per chi preferisce invece i tornei medievali e i duelli acrobatici fra cavalieri coraggiosi, c’è lo spettacolo di stuntmen del Raveleijn con corse di cavalli, voli di…corvi ed effetti speciali ospitati in una grande arena, con tribuna al coperto. Fra le attività all’aperto si può scegliere poi di salire su una delle “gondole” che attraversano il grande lago del parco: non dovrete far nulla (a far muovere in automatico le imbarcazioni è un sistema a binario) se non ammirare il paesaggio, con il solo sciabordio dell’acqua e lo starnazzare delle anatre curiose che in queste acque hanno trovato il loro habitat naturale. Se le fontane e i giochi di luci e musica vi piacciono, Aquanura è uno degli spettacoli più suggestivi del parco: questo intrattenimento acquatico – il più grande d’Europa – lascia senza parole sia che lo si ammiri di giorno che al tramonto.
Divertimento al coperto
A Efteling ci si diverte ugualmente anche se la giornata è piovosa. Non mancano infatti le attrazioni indoor, adatte a tutta la famiglia, che permettono d’immergersi nell’autentica atmosfera di questo luogo fiabesco. Ad iniziare da Symbolica, fra i “dark ride” senza binari più belli d’Europa. I suoi tre percorsi, differenti l’uno dall’altro (indicati dai colori blu, rosso e verde) accompagnano alla scoperta del Palazzo della Fantasia, casa del giullare magico Pardoes (con lui potrete anche farvi fotografare): un’esperienza unica, fra musica, tesori ed eroi, in cui interagire con i personaggi e le scene che accadono. Volete andare alla ricerca di un prezioso tesoro? Sappiate allora che il Palazzo Orientale di Fata Morgana ne custodisce uno colmo di monete d’oro e candelieri d’argento. Ma attenzione: per raggiungerlo si deve salire su una barca (anche questo è un “dark ride”) e compiere un viaggio tortuoso fra sale sontuose, oscure prigioni e quartieri affollati e rumorosi. Otto minuti per scoprire la città proibita delle Mille e una Notte. Se le meraviglie di Efteling le volete osservare dall’alto, Droomvlucht (Volo da Sogno) è l’attrazione che fa per voi: seduti su una gondola, collegata a dei binari posti sul soffitto, si attraversa un mondo fatato, fra elfi e troll, ricostruito ad arte nei minimi dettagli. L’impressione è quella di volare…e non solo ad occhi aperti. Per scoprire usi e costumi di tanti paesi, in compagnia di Jokie e Jet (che girano il mondo a bordo della loro mongolfiera in cerca di mille avventure), c’è Carnaval Festival, un coinvolgente “tour al buio” colorato dall’allegria di culture e feste di ogni nazionalità. Un’altra esperienza imperdibile è quella a Villa Volta, elegante all’esterno quanto bizzarra (ma assolutamente non spaventosa) all’interno: questa casa che non sta mai ferma è in grado di creare un’illusione ottica per cui pavimento e soffitto non si distinguono mai fra loro. Se volete vedere pareti e mobili che si muovono, la “mad house” del designer Ton van de Ven è fra le attrazioni da provare assolutamente. E se nei parchi a tema non rinunciate mai alle montagne russe, a Efteling potrete provare l’ebbrezza di un roller coaster indoor: Vogel Rok (Volo d’uccello) è un adrenalinico percorso al buio, a più di 60 km orari, con tanto di colonna sonora. Se cercate l’adrenalina è quello che fa per voi!
Mangiare e dormire a Efteling
Fra un’attrazione e l’altra, si può assaggiare qualcosa di buono scegliendo fra cucine internazionali (per un pranzo o una cena con specialità asiatiche, francesi, italiane e turche, solo per citarne alcune), piatti sani e genuini (insalate, pesce e proposte vegane) e tanti deliziosi snack. Da provare: i panini con polpette artigianali di carne e salsiccia grigliate; le “poffertjes”, soffici mini frittelle fatte con farina di grano saraceno e lievito, servite con zucchero a velo, burro e altre golosità; le sfiziose e croccanti chips “tornado”, al naturale o speziate. Voglia di tornare bambini? Ecco marshmallow e zucchero filato. Per chi desidera poi soggiornare nelle strutture ricettive del parco, a due passi da montagne russe e palazzi incantati, ci sono bungalow affacciati sul lago, case vacanze e appartamenti fra cui scegliere per una vacanza da sogno. Chi pernotta ha accesso illimitato al parco ed entrata anticipata (ingresso alle 9.30 anziché alle 10).
A proposito di novità
Classificato tra i 25 migliori parchi a tema del mondo, Efteling ha in serbo per il 2024 l’inaugurazione di una nuova area tematica di 17mila metri quadrati, la Foresta di Huyverwoud, e di un’attrazione, Danse Macabre (Danza Macabra), che per gli amanti del brivido diventerà fra le preferite. A luglio di quest’anno intanto è stata aperta al pubblico una taverna-drogheria, In den Swarte Kat: un nuovo concetto di ristorazione dove acquistare prodotti e bevande, tramite banchi self-service, per asporto o per il consumo nella terrazza esterna.
Sito ufficiale www.efteling.com
Testo e foto Sonja Vietto Ramus
GUARDA LA GALLERIA
no images were found