Su un’area spaziosa di oltre 1500 metri quadrati, verrà allestita una pista aperta ai visitatori, offrendo loro l’opportunità di sperimentare di persona le ultime innovazioni nel mondo delle biciclette a pedalata assistita.
Salite, salti, gradini e tracciati tecnici, sia su gomme che su tubi. E anche percorsi pianeggianti, adatti a tutti i livelli. L’universo delle eBike sarà di nuovo il protagonista indiscusso nell’80ª edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, in programma dal giovedì 9 al domenica 12 novembre presso la Fiera Milano Rho.
Questo evento espositivo rappresenta il più importante nel mondo del settore delle due ruote e oggi ha annunciato l’inclusione di un’area esterna di oltre 1500 metri quadrati, completamente coperta, all’interno della quale sarà allestita una pista di prova lunga circa 250 metri. Questo consentirà al vasto pubblico di EICMA di sperimentare in prima persona i benefici e il feedback della pedalata offerti dalle eBike, offrendo un’esperienza diretta di questa soluzione di mobilità, svago e sport che ha già riscosso un notevole successo sul mercato.
Oltre alle nuove novità riguardanti questo segmento del settore delle biciclette, presenti nelle aree espositive di EICMA, i visitatori avranno l’opportunità unica di scoprire di persona le potenzialità e le caratteristiche di un vero e proprio fenomeno di mercato che negli ultimi anni ha conquistato sempre più consensi. I numeri parlano da soli: solo nel 2022, in Europa e nel Regno Unito, sono state vendute oltre 5,5 milioni di eBike (+8,6% rispetto al 2021). Anche in Italia, la popolarità delle biciclette a pedalata assistita è in costante crescita: nel 2022 sono state vendute quasi 340.000 unità (+14% rispetto all’anno precedente), ma ciò che impressiona ancora di più è la tendenza di crescita dal 2019 al 2022, con un aumento del 72%.
L’Area eBike sarà situata all’esterno del padiglione 18, come un’estensione naturale dell’Area Y.U.M (Your Urban Mobility), una delle nuove aggiunte nell’Edizione 2023. Qui, l’industria delle biciclette, a pedali e a motore, presenterà la propria risposta alle crescenti esigenze di mobilità urbana: il pubblico avrà l’opportunità di visitare gli stand di aziende, istituzioni, partecipare a talk ed eventi divulgativi e soprattutto scoprire le nuove startup del settore, che EICMA offre una piattaforma internazionale grazie al supporto dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’accesso all’area di prova, fornito da EICMA alle aziende espositrici, sarà riservato ai maggiorenni. La pista sarà percorribile senza la necessità di affrontare obbligatoriamente ostacoli, rendendola adatta a tutti e aperta all’uso di qualsiasi tipo di bicicletta elettrica. Tra i marchi che metteranno a disposizione dei visitatori le loro eBike spiccano nomi come Scott, Bergamont, Thok, CBT Italia, Ducati, World Dimension, Yamaha, MotorParts e Cicli Lombardo.