Dopo i successi ottenuti a Terra Madre Salone del Gusto, Club to Club Festival, Festival del Giornalismo Alimentare e Salone Internazionale del libro, torna Enoteca Diffusa in occasione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017, una selezione di vini DOC e DOCG di Canavese, Collina Torinese, Pinerolese, e Valsusa è stata la principale protagonista delle notti in alcuni locali del quartiere di San Salvario: il Barotto, Closer, Baretti bis, Mad, Bottega Baretti, Lo Stonnato, Shaka Brah, Sans Soushì, Affini. Pregiate etichette delle quattro zone vitivinicole torinesi che potranno essere degustate in mescita o miscelate per creare cocktail unici profondamente radicati nel territorio. Il vino locale, una volta ancora, è protagonista, abbinato alle proposte enogastronomiche del distretto VIABARETTI, sempre più, sicuro riferimento cittadino.
Inoltre venerdì 9 e sabato 10, presso AFFINI e IL BAROTTO, per celebrare la kermesse automobilistica e strizzare l’occhio alla Fabbrica cittadina, si sono potute ammirare e toccare con mano alcuni prodotti tratti dall’ampia gamma di RHIBO VISION. Oggetti unici di automobilia che portano l’auto nei locali, nelle case e le trasformano in mobili, oggetti di arredamento la cui funzionalità è seconda sola alla bellezza di possedere un pezzo autentico e originale da gustare e posteggiare non solo in garage.
Ideato dall’Associazione Commercianti, residenti e cittadini di VIABARETTI, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Enoteca Diffusa è un progetto finalizzato alla valorizzazione e promozione delle eccellenze della vitivinicoltura della provincia di Torino. Le sette denominazioni di origine del torinese, Erbaluce di Caluso, Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa, trovano così una vetrina privilegiata che durante il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino si avvale della prestigiosa collaborazione dell’azienda RHIBO di Mondovì che nel suo catalogo propone più di 400 articoli annui, oltre ad una apposita produzione di parti di carrozzeria per auto d’epoca fabbricate sino al 1980; ad esempio: Fiat 500, 600, Mini Minor, Citroen 2CV, Renault 4, VW Maggiolino, Golf e tante altre. Tutto iniziò con la produzione di frontalini della vecchia 500 come oggetto da appendere in casa o in ufficio, scrivanie, barbecue, mobili tv e tanti altri. Oggetti d’arredo, da ammirare, che ci permettono di rivivere la storia e i nostri ricordi, costellati di automobili.
«Enoteca Diffusa è un’iniziativa dedicata agli amanti del buon bere, esperti del settore e semplici appassionati. Sarà l’occasione per scoprire pregiate etichette, alcune delle quali poco conosciute al grande pubblico ma dal valore certificato. Sarà anche l’occasione per stimolare un processo culturale ed educativo nei confronti dei consumatori, grazie al supporto di professionisti e dei produttori stessi, nell’ottica di un bere sempre più responsabile, consapevole e di qualità» ha spiegato Davide Pinto, Presidente dell’Associazione