Home / Green / Evoluzione della specie, nuova Toyota Yaris Cross

Evoluzione della specie, nuova Toyota Yaris Cross

La vita urbana presenta sfide particolari. Quando si tratta di guidare, è un ambiente in cui gli automobilisti apprezzano sempre di più le qualità robuste e di guida di un SUV, ma su una scala su misura per adattarsi alle strade urbane e con una vera enfasi sulle prestazioni ambientali.

Allo stesso tempo, i conducenti desiderano un veicolo che sia distintivo ed elegante e che abbia tutta la flessibilità di cui hanno bisogno per uno stile di vita attivo.

Queste sono esattamente le qualità che Toyota ha instillato nella nuovissima Yaris Cross.

La nuova Yaris Cross è stata progettata e sviluppata per l’Europa, in particolare per soddisfare i requisiti e le preferenze del mercato B-SUV della regione. Sarà realizzato anche in Europa, presso la Toyota Motor Manufacturing France (TMMF), insieme alla berlina Yaris di nuova generazione, dal 2021.

 

Vero ibrido, vero SUV

La nuova Yaris Cross si basa sulla solida tradizione Toyota di tecnologia ibrida avanzata, design di auto di piccole dimensioni e ingegneria SUV.

La leadership mondiale di Toyota nella tecnologia dei veicoli ibridi include il primo utilizzo di un sistema ibrido in un’auto del segmento B con Yaris Hybrid originale nel 2012. L’esperienza senza pari che ha acquisito garantisce che il nuovo propulsore ibrido di quarta generazione di Yaris Cross offra prestazioni ed efficienza eccezionali.

Come membro della famiglia Yaris, Yaris Cross è costruita sulla nuova piattaforma di auto compatte GA-B di Toyota. Condivide anche il concetto di design e packaging “big-small” che caratterizzava la Yaris originale e presenta interni spaziosi con dimensioni esterne compatte.

Yaris Cross è anche un vero SUV, che beneficia dell’esperienza di Toyota nell’iniziare il concetto di SUV da diporto 25 anni fa con il RAV4 – oggi il SUV più venduto al mondo – e più recentemente nella produzione dell’elegante e altamente efficiente C-HR. L’altezza di marcia elevata e la disponibilità della trazione integrale intelligente AWD-i rafforzano le sue autentiche credenziali SUV.

L’aggiunta di Yaris Cross alla gamma fornirà a Toyota una gamma di SUV che abbraccia i segmenti B, C e D.

Nuovo propulsore ibrido

Yaris Cross beneficia della tecnologia ibrida di quarta generazione di Toyota. Toyota ha aperto la strada all’uso della tecnologia full hybrid nelle auto del segmento B con l’introduzione della prima berlina Yaris Hybrid nel 2012. Da allora, oltre mezzo milione sono stati venduti in Europa, rendendola un potente strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica e apprezzamento della tecnologia.

Yaris e Yaris Cross sono i primi modelli a utilizzare l’ultimo sistema ibrido 1.5 di Toyota, sviluppato direttamente dai propulsori più grandi da 2,0 e 2,5 litri utilizzati dai recenti nuovi modelli come Corolla, C-HR, RAV4 e Camry. È dotato di un nuovo motore a benzina da 1,5 litri a tre cilindri a ciclo Atkinson, progettato con precisione per ridurre l’attrito e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Il risultato è una coppia elevata a bassi regimi del motore e un’eccellente efficienza del carburante. L’efficienza termica del motore è valutata al 40%, che è maggiore rispetto ai motori diesel comparabili e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO 2 .

Il nuovo sistema ibrido ha una potenza massima di 116 CV DIN. Particolare attenzione è stata data alla fornitura di energia, rendendo il sistema molto reattivo alla guida. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g / km di CO2 e la versione AWD-i da meno di 100 g / km *.

* Dati correlati NEDC; Dati WLTP a partire da meno di 120 g / km per FWD e sotto 135g / km per AWD-i; tutte le cifre provvisorie sono soggette all’omologazione finale.

Piattaforma Toyota GA-B

Yaris Cross segue il suo modello di autovettura a tre oa cinque porte di fratelli adottando la nuova piattaforma di veicolo GA-B di Toyota. Ciò garantisce un elevato livello di rigidità della scocca e un telaio ben bilanciato, che rende l’auto reattiva e agile.

Tutto urbano. Tutto SUV

Con la Yaris Cross, la Toyota ha prodotto un SUV autentico su una scala più piccola, offrendo ai clienti la posizione di guida, la praticità e la spaziosità interne più elevate, che desiderano in un’auto con dimensioni compatte che lo rendono adatto alla guida urbana.

Il design evoca le classiche qualità dei SUV, con una carrozzeria più alta e ruote / pneumatici più grandi che comunicano forza e scopo.

Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della nuova berlina Yaris, ma è complessivamente più lunga di 240 mm, con 60 mm aggiunti allo sbalzo anteriore e 180 mm posteriori, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è di 30 mm più alta e il veicolo è più alto e più largo in generale, rispettivamente di 90 e 20 mm.

 

Dimensioni esterne (mm) Yaris Cross
Lunghezza complessiva 4.180
Larghezza complessiva 1.765
Altezza complessiva 1.560
interasse 2.560

 


Pratico e versatile

Essendo un vero SUV, particolare attenzione è stata data alla praticità e alla versatilità.

C’è una back power door per quando le tue mani sono piene. E un’altezza della piattaforma regolabile per dare la flessibilità di un compartimento sotto il pavimento sicuro o di maggiore spazio del bagagliaio per carichi più grandi. Inoltre, la stessa pedana può essere divisa in due, offrendo ai clienti sia uno spazio maggiore che un’area di stoccaggio a pavimento. Il bagagliaio è inoltre dotato di un nuovo sistema di cinghie flessibili per fissare gli oggetti e impedire che si spostino durante la guida.

Yaris Cross è tanto spazioso quanto pratico. Con tutti i sedili alzati e la copertura tonneau in posizione, offre un volume di bagagliaio di grandi dimensioni. Tuttavia, se è necessaria una maggiore capacità di carico, esiste un sistema di sedili posteriori ripiegabili 40:20:40 per bilanciare lo spazio del passeggero posteriore con le esigenze di carico.

Trazione integrale intelligente

Una delle caratteristiche che definisce la nuova Yaris Cross come un SUV autentico è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente, una caratteristica unica nella sua categoria per un modello ibrido.

AWD-i offre maggiore stabilità e trazione nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Un sistema elettrico, è più compatto e pesa meno delle unità meccaniche AWD, aiutando la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere un consumo di carburante e emissioni di CO2 inferiori rispetto a tutti i suoi concorrenti B-SUV a trazione integrale.

Il sistema dirige la coppia motrice sull’asse posteriore quando si allontana e quando si accelera. Nella guida normale, la Yaris Cross funziona con la trazione anteriore, ma quando vengono rilevate condizioni di scarsa aderenza, la trazione integrale viene automaticamente attivata. Questo può essere, ad esempio, su ciottoli bagnati, sotto la pioggia, su neve bagnata o compatta o sulla sabbia.

Sistema avanzato di assistenza alla guida

La base della nuova prestazione di sicurezza della Yaris Cross è la sua piattaforma GA-B, che conferisce all’auto un corpo eccezionalmente rigido. Con l’intenzione di soddisfare i più rigorosi e rigorosi standard di prova indipendenti, beneficerà ulteriormente dei sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo a evitare una vasta gamma di rischi di incidenti comuni attraverso le informazioni del conducente, le avvertenze anticipate e necessario, intervento automatico di frenata e sterzo.

Design

Il processo di progettazione di Yaris Cross ha riunito un ampio team di studi sia in Europa che in Giappone. Per descrivere le idee e l’ispirazione in modo più dettagliato, di seguito troverai le parole di un membro del team: Lance Scott, direttore generale del design presso lo studio EDD della Toyota a Nizza, in Francia.

“Quando abbiamo iniziato questo processo, abbiamo capito che mentre lo stile è il motivo di acquisto numero uno nel segmento B-SUV, i clienti erano anche desiderosi di avere un alto livello di praticità. Cose non facili da conciliare, specialmente in un pacchetto compatto.

Fin dall’inizio del concetto di design, avevamo in mente il cliente europeo, ma dovevamo capire di più su di loro. Quindi siamo usciti e abbiamo intervistato clienti reali per capire il loro stile di vita, cosa piaceva, quali erano le loro attività quotidiane e come si divertivano.

Dopo un processo divertente e illuminante, siamo tornati entusiasti di progettare un’auto che rispecchierebbe la loro personalità e offrisse una vibrante combinazione di essere sofisticato ed energico.

Come squadra, abbiamo inventato le parole chiave “Robusto” e “Minimalista”, che ritenevamo esprimessero sia compattezza e agilità, sia la robustezza e la forza di un SUV.

Quando abbiamo iniziato a disegnare idee per l’esterno, mi è venuta in mente costantemente l’immagine iconica di un diamante. Successivamente abbiamo coniato la frase “diamante agile” per esprimere l’immagine dura, forte e premium della pietra preziosa combinata con la personalità agile e divertente da guidare che sentivamo che la macchina avesse bisogno di trasmettere.

Dalla vista dall’alto, o vista in pianta come la chiamiamo, abbiamo ‘tagliato’ o ‘rasato’ il corpo per darci una forma a diamante che ci ha permesso lo spazio per enfatizzare i parafanghi. Questa forma del corpo del diamante combinata con i 4 parafanghi audaci ci ha dato una forma energica che era sia forte che sofisticata.

Chiaramente, vogliamo che la macchina venga immediatamente percepita come un SUV, quindi abbiamo enfatizzato una maggiore altezza da terra, un forte asse orizzontale che offre un ottimo equilibrio e equilibrio, grandi passaruota quadrati e ovviamente grandi ruote … fino a 18 “!

Anche il viso è stato un aspetto molto importante per noi. Volevamo mantenere il forte DNA della gamma SUV di Toyota, ma allo stesso tempo dare a Yaris Cross un’identità propria.

Nella parte posteriore, ci siamo nuovamente concentrati sul dare alla macchina una buona posizione con gli ampi parafanghi che illustrano come appare piantata sulle sue ruote. La combinazione delle luci posteriori orizzontali posteriori e dello schermo posteriore mostra chiaramente l’identità della famiglia con Yaris, ma il portellone posteriore più largo e più quadrato suggerisce la maggiore flessibilità del bagagliaio per l’uso quotidiano.

Per quanto riguarda il colore esterno, abbiamo iniziato a pensare a qualcosa che potesse esprimere un’immagine attiva e di alta qualità che i nostri clienti target apprezzerebbero davvero. Osservando le tendenze cromatiche future possiamo vedere che c’è una tendenza crescente per l’oro e altri metalli preziosi, ma volevamo offrire qualcosa di un po ‘più naturale e urbano. L’aggiunta di un sottile accenno di verde alla direzione dell’oro, pur desaturando il colore per enfatizzare l’aspetto simile al metallo, ci ha dato questo nuovo fascino urbano ma attivo che ha evidenziato la forma superficiale dell’esterno. Il risultato finale è un colore che chiamiamo Brass Gold ”

La Toyota prevede di produrre oltre 150.000 Yaris Cross all’anno nello stabilimento TMMF Onnaing, vicino a Valenciennes in Francia, e raggiungere una quota del segmento B-SUV superiore all’8%.

 

GUARDA LA GALLERIA

Guarda anche

Le coupé Mazda: 60 anni di design visionario e di gioia di guida

Una storia di vetture sportive ed eleganti, fedeli allo stile unico del marchio Coupé dal …