Proprio così, ricetta vincente non si cambia, Subaru, presenta la nuova Forester MY15: motore Boxer, trazione integrale “All Whell Drive” e cambio automatico Lineartronic.
Il motore rimane il noto quattro cilindri Boxer, al quale sono state eseguite diverse migliorie tecniche ed è stato adeguato alle nuove norme europee EURO 6; sono stati ridotti i consumi e le vibrazioni adottando un innovativo sistema di supporto motore riempito con un fluido. Di conseguenza è stato anche migliorato il comfort acustico per i passeggeri.
La grande novità è di avere adottato il cambio a variazione continua Subaru Lineartronic, che accoppiato al tradizionale motore Boxer Diesel 2.0 offre una migliore fluidità di marcia, riduzione dei consumi e performance nella guida. Il Lineartronic è un cambio automatico CVT a 7 marce, con la possibilità di gestione manuale tramite i paddle posti sul volante o tramite la leva del cambio. Durante la nostra prova, effettuata su diversi percorsi: citta, autostrada e off-road, abbiamo potuto valutare il comportamento della vettura: altamente confortevole su strada e straordinaria in off-road.
Abbiamo guidato su un percorso tra i più incantevoli del nord Italia, fra le morbide colline preappenniniche ricoperte dai vigneti, per terminare il nostro tragitto in un crossodromo. Qui la vettura ha dato il meglio di sé. Grazie al nuovo sistema elettronico X-Mode, anche un conducente neofita, sarà in grado di superare qualunque ostacolo senza danni e senza rischiare di rimanere bloccato. Il nuovo sistema X-Mode agisce su motore, cambio, trazione integrale AWD, freni e altri componenti, permette di guidare in totale sicurezza e con la massima tranquillità su fondi difficili e superfici dissestate. L’Hill Descent Control permette di affrontare i pendii più ripidi e le pendenze in modo costante e controllato.
E’ stata incrementata la rigidità della carrozzeria con acciai ad alta resistenza, il telaio è quindi molto più rigido; la struttura ha un elevato livello di sicurezza è in grado di sopportare impatti frontali, laterali, posteriori ed il tetto è anti-schiacciamento. La nuova Forester vanta una delle carrozzerie più leggere della sua categoria.
L’altezza da terra, di 22 cm, è tale da massimizzare l’angolo di attacco a 25°, di rampa a 22° e di uscita a 25°.
Il sistema di info-intrattenimento è nuovo, totalmente touch-screen con un display di grandi dimensioni – a seconda dell’allestimento può essere da 6,2 pollici o da 7 – permette di gestire l’audio, la connettività, le impostazioni della vettura e le Subaru App; dispone di un lettore CD, due porte USB e streaming audio Bluetooth. Durante le manovre lo schermo riproduce le immagini della retrocamera. Nel top di gamma si può avere il sintonizzatore audio digitale DAB, per un ascolto della musica in alta fedeltà, la possibilità di ascolto della web-radio tramite lo smartphone e il sistema di navigazione satellitare.
La Forester non tradisce la filosofia Subaru, niente gingilli o ammennicoli in grado di distrarre il conducente, gli interni rimangono razionali e lineari, al centro del cruscotto il nuovo schermo “Multi Function Dispaly” e i comandi del climatizzatore automatico bizona.
Subaru ha deciso di rivalutare il posizionamento rispetto i competitor, adottando un prezzo di partenza aggressivo: a partire da € 27.990 per la Boxer benzina e da € 31.990 per la Boxer Diesel.
Josè Citro
Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato pdf
Guarda la galleria fotografica