Home Test Drive Ecco il SUV cinese. Great Wall H6

Ecco il SUV cinese. Great Wall H6

Si chiama H6 il nuovissimo SUV compatto della cinese Great Wall (in italiano: Grande Muraglia) distribuito dall’ importatore Eurasia Motor Company. Adotta un turbodiesel due litri quattro cilindri 16 valvole, Euro 5 ad iniezione diretta common rail da 143 cv (105 Kw) a 4000 giri e 310 Nm di coppia.

Con le sue dimensioni ragguardevoli (4,64 di lunghezza e 1,82 di larghezza) si rivolge a clienti che, oltre ai soliti 5 posti e ad una generosa abitabilità, necessitano di spazio abbondante anche per i bagagli al seguito; in questo caso la capacità del vano di carico, 808 litri, può arrivare fino a 2010 con i sedili abbassati, un record nella categoria.

L’elegante interno modulare vanta sedili comodi, avvolgenti ed ergonomici con regolazione lombare, una selleria in pelle molto ben rifinita e di prima qualità, strumentazione funzionale, cruscotto di gradevole aspetto, comandi posti sul bel volane regolabile sia in altezza sia in profondità. Per coloro che lo ritengono utile, è disponibile un sistema multimediale con tutti i supporti ormai tradizionali e schermo da 7 pollici.

great wall h6 great wall h6

I progettisti hanno voluto l’H6 con scocca portante a deformazione programmata, trazione anteriore a due ruote motrici oppure integrale “torque on demand”, sospensioni indipendenti anteriori tipo McPherson e posteriori multilink, 4 freni a disco e ABS integrato con EBD. Di gran lunga più importanti sono i dispositivi di bordo riguardanti la sicurezza, il comfort, i controlli di stabilità e trazione, il consumo, start and stop, assistenza alla partenza in salita, sensori di parcheggio e di pioggia, telecamera integrata, monitoraggio della pressione delle gomme, ESP, 6 airbags.

great wall h6 great wall h6 great wall h6 

Nel nostro test-drive su diversi tipi di fondo stradale, tra Verona, Villafranca, Valeggio sul Mincio e il Lago di Garda, il Suv cinese in versione a 4 ruote motrici ha rivelato un ottimo comportamento dinamico ed un assetto preciso e stabile. Il motore è elastico con buona capacità di ripresa e sufficientemente silenzioso. Interessante il rapporto qualità/prezzo: in allestimento base l’H6 4WD costa 27.000 Euro, mentre per il Premium ne occorrono 1.000 in più. Se si opta per la versione a 2 ruote motrici (che sarà commercializzata fra non molto) i prezzi sono, rispettivamente, di 22.000 e 23.800 Euro. I concorrenti più validi sono, a nostro avviso, il Kia Sportage, il Ford Kuga, il Suzuki Gran Vitara, il Fiat Freemont, il Toyota Rav 4 e il CRV della Honda.

great wall h6 great wall h6

Ma cosa rappresenta Great Wall nel panorama mondiale dell’auto? E’ un Costruttore in ascesa con sede a Baoding, nella provincia di Hebei, non lontano da Pechino. Sempre in Cina, annovera altri importanti fabbriche a Tianjin e Hubei e il centro ricambi a Xushui. In Europa si avvale dello stabilimento di Lovech, in Bulgaria, dove nasce appunto il nuovo H6 con la supervisione di ingegneri inglesi. Oltre che in Cina ed Europa, Great Wall è presente in 80 Paesi tra Medio Oriente, Russia, Africa e Asia sud orientale.

Come fa osservare Federico Daffi, amministratore delegato di Eurasia Motor Company, la crescita di Great Wall a livello globale incomincia ad essere significativa: nel 2013 ha venduto più di 750.000 vetture (110.000 all’estero) con un incremento del 21% rispetto all’anno precedente. Quest’anno conta di raggiungere le 880.000 unità. In Italia la sede principale di Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, coordina l’attività di 60 concessionari e 54 punti di assistenza, per un parco circolante che ha già raggiunto i 9.000 veicoli, tra Pick-Up e Suv.

[quote]Ricordate quando i Costruttori europei parlavano di “pericolo giallo”?[/quote]

Cesare Castellotti

[hr]

Scheda tecnica della vettura Great Wall H6

Lung. x Larg. x Alt. (mm) 4640x1825x11745
Lunghezza totale (mm) 4640
Larghezza totale (mm) 1825
Altezza totale (mm) 1745
Altezza minima da terra (mm) 185
e angolo approccio/uscita 26/22
Capacità baule 808-2.010 (l)
Passo (mm) 2680
Carreggiata ant/post (mm) 1566
Peso in ordine di marcia (kg) 1725
Massa rimorchiabile (kg) 2165
Posti 5
Motore Motore turbo diesel, 4 cilindri, 16 valvole
Tipo motore GW4D20
Cilindrata cm3 1996
Alesaggio per corsa (mm) 83,1 x 92
Potenza massima (kW/CV) 105/143 rmp
Coppia massima (Nm) 310
Alimentazione Iniezione diretta tipo Common Rail
Capacità serbatoio carbur. (litri) 58
Trasmissione Manuale a 6 rapporti + retromarcia
Trazione 2WD anteriore – 4WD integrale con torque on demand
Sterzo A cremagliera servoassistito
Sospensioni anteriori A ruote indipendenti tipo Mc Pherson
Sospensioni posteriori Ruote indipendenti tipo Multilink
Impianto frenante Doppio circuito frenante servoassistito
con dischi anteriori e posteriori
Pneumatici 225/65 R17
Emissioni Euro V+
Consumi (litri/100 km) Ciclo urbano 7,3 – ciclo extraurbano 6,2 –
ciclo combinato 6,8
Emissioni C02 (g/km) 175