Home Classic Car “Italiani da 100 anni”: Celebrazione del centenario del legame tra Citroën e...

“Italiani da 100 anni”: Celebrazione del centenario del legame tra Citroën e l’Italia

Milano , stabilimento Società Anonima Italiana Automobili CitroÎn (SAIAC) tra il 1924 e il 1940 , Salone esposizione

E’ partita nei giorni  la nuova web serie “Italiani da 100 anni”, creata per celebrare il centenario di Citroën in Italia. Questo progetto editoriale esplora la ricca storia del marchio francese nel Bel Paese, intrecciando racconti di modelli iconici, personaggi famosi e imprese sportive.

 

Un Legame Centenario

Il viaggio di Citroën in Italia iniziò alla fine di agosto 1924, quando André-Gustave Citroën, il fondatore del marchio, acquistò un terreno a Milano da Nicola Romeo, proprietario di Alfa Romeo. In via Gattamelata, dove oggi si trova il flagship di Stellantis, nacque la prima filiale italiana di Citroën, segnando l’inizio di un legame profondo con l’Italia, caratterizzato da innovazioni tecnologiche e successi memorabili.

La Web Serie: Un Progetto Editoriale Unico

Per celebrare questo importante anniversario, Citroën ha sviluppato una web serie che racconterà curiosità e aneddoti legati allo sviluppo del marchio e della società italiana. La serie sarà arricchita da immagini e video d’archivio provenienti dal Centro di Documentazione Storica di Citroën a Sinalunga, Siena.

La Prima Puntata: André-Gustave Citroën

Il protagonista della prima puntata è André-Gustave Citroën, il visionario fondatore del marchio, nato il 5 febbraio 1878 a Parigi. Citroën ha rivoluzionato l’industria automobilistica con la sua capacità di anticipare le innovazioni. Il suo viaggio in Polonia nel 1900 lo portò a scoprire un nuovo tipo di ingranaggio, che diventò il simbolo del “Double Chevron” di Citroën.

Un Innovatore nell’Industria Automobilistica

Nel 1908, Citroën entrò nel mondo dell’automobile accettando la direzione della Mors, azienda specializzata in auto di lusso e da competizione. Sotto la sua guida, la produzione aumentò drasticamente grazie all’introduzione della catena di montaggio. Nel 1919, la prima auto Citroën, la Type-A 10HP, uscì dalla catena di montaggio, stupendo il pubblico per il suo prezzo accessibile e le sue caratteristiche innovative.

La Comunicazione Pubblicitaria

Citroën fu un pioniere anche nella comunicazione pubblicitaria. Tra le sue iniziative più celebri, la scritta “C-I-T-R-O-Ë-N” illuminata sulla Torre Eiffel nel 1925, visibile fino a 40 chilometri di distanza, e la creazione di una rete di cartelli stradali a forma di Double Chevron.

Un Approccio Innovativo al Lavoro

Citroën adottò una visione innovativa del lavoro in fabbrica, migliorando le condizioni dei suoi operai con salari più alti, assistenza medica e ferie pagate. Questa filosofia contribuì alla qualità e al successo dei suoi prodotti.

Gli Ultimi Anni

Gli ultimi anni della vita di André Citroën furono caratterizzati da successi commerciali e innovazioni, come la creazione della Traction Avant nel 1934. Tuttavia, problemi finanziari portarono Citroën a cedere il controllo della sua azienda a Michelin. André Citroën si spense il 3 luglio 1935.

 

 

 

La nuova web serie di Citroën promette di offrire un affascinante viaggio attraverso un secolo di storia, celebrando l’eredità di un marchio che ha segnato profondamente l’industria automobilistica e la società italiana. Con immagini e racconti inediti, questa serie rappresenta un tributo unico a un’icona dell’automobilismo.