Nel panorama automobilistico in costante evoluzione, la Jeep Wrangler 4xe del 2024 emerge come un’icona di innovazione, coniugando il leggendario DNA del marchio con un impegno deciso per l’elettrificazione e la sostenibilità.
Jeep Wrangler 2024 sarà disponibile in versione Sahara e Rubicon, i primi veicoli inizieranno ad arrivare nelle concessionarie Jeep europee nella prima metà del 2024.
Il cuore di questa macchina è rappresentato dalla sua straordinaria capacità off-road. Il mix di un motore termico anteriore e un supporto elettrico conferisce al Wrangler 4xe una versatilità senza pari. Con sistemi di trazione 4×4 avanzati, rapporti di riduzione impressionanti e una capacità di guado notevole, questo veicolo si spinge al di là di quei limiti ritenuti invalicabili, trasformando ogni percorso in un’avventura senza compromessi.
Abbiamo avuto modo di testare – percorrendo circa un migliaio di chilometri – su percorsi urbani e off-road la nuova Wrangler SAHARA, dotato del nuovo powertrain ibrido plug-in con un motore termico 2.0 litri benzina turbocompresso e di un gruppo elettrico integrato nel cambio e nel motore, per una erogazione totale di 380 cv e 637 Nm di coppia.
Batterie cariche, serbatoio pieno e via all’avventura!
Anche se le dimensioni sono importanti, si guida con la semplicità e maneggevolezza di una citycar, consente spostamenti in totale modalità elettrica o hybrid a seconda della situazione o delle esigenze del momento. Tre le modalità di guida proposte, il sistema di propulsione del Jeep Wrangler 4xe offre una flessibilità senza pari: nella modalità predefinita “Hybrid”, il motore da 2.0 litri e il motore elettrico collaborano sinergicamente, sfruttando inizialmente l’energia della batteria e passando al motore termico quando necessario o quando la batteria raggiunge il livello minimo di carica. La modalità “Electric” consente una guida a zero emissioni, utilizzando esclusivamente l’energia elettrica della batteria. Quando la carica raggiunge il minimo o è richiesta una maggiore coppia, entra in azione il motore, garantendo una guida efficiente e potente. Per chi desidera risparmiare la carica della batteria per utilizzi specifici, la modalità “eSave” privilegia il motore a benzina, preservando la batteria per future esigenze, come la guida in modalità elettrica su percorsi fuoristrada o nelle aree urbane con restrizioni sull’uso dei motori a combustione interna. Inoltre, il conducente ha il controllo totale sulle modalità secondarie, Battery Save e Battery Charge, facilmente accessibili attraverso le Hybrid Electric Pages del sistema Uconnect. Queste opzioni offrono un controllo personalizzato sull’utilizzo della batteria, garantendo un’esperienza di guida adattabile alle diverse esigenze e condizioni di percorso.
La batteria si ricarica – in parte – durante la guida grazie alle frenate rigenerative e durante i rallentamenti, ma se si vuole una carica totale – ed in tempi brevi – serve una colonnina di ricarica.
L’assale posteriore Dana full-float è un esempio della dedizione di Jeep alla sicurezza e al comfort. Innovativo e funzionale, questo componente migliora l’esperienza di guida e solleva la Wrangler 4xe a nuovi livelli di eccellenza. Non è solo un veicolo fuoristrada, ma anche un compagno affidabile in qualsiasi condizione ambientale.
Il confort di guida è all’altezza del veicolo, confortevole e morbido, senza vibrazioni e con uno sterzo alquanto preciso, fino a quando si rispettano velocità di crociera adeguate.
Guardando all’interno, si apre uno scenario di tecnologia avanzata. Il touchscreen da 12,3 pollici con sistema Uconnect 5 è il centro di controllo del sistema infotainment, offrendo connettività e accesso a funzionalità intuitive della vettura: telecamere, navigatore, climatizzazione, consumi, Apple CarPlay, Android Auto e molto altro. Inoltre, è l’unico ad avere la possibilità di connettere in contemporanea due telefoni Bluetooth. I sedili sono regolabili in 12 posizioni e gli airbag laterali a tendina testimoniano l’attenzione ai dettagli, garantendo comfort e sicurezza senza compromessi.
La versione 4xe abbraccia la sostenibilità con il suo sistema ibrido plug-in. Una guida a zero emissioni e una massima efficienza si combinano per creare un’esperienza di guida verde senza sacrificare le prestazioni. La Wrangler 4xe non è solo un veicolo, ma anche una vera e propria ecoavventura su quattro ruote.
Il design iconico della Wrangler persiste con la griglia “Seven Slots” e nuovi elementi di stile, anche se non abbiamo capito la scelta del marketing di escludere l’iconico logo “Jeep” dalla griglia. Le opzioni open-air, tra cui hardtop, tetto Sky One-Touch Powertop e capottina Sunrider, permettono ai conducenti di personalizzare la loro esperienza di guida, mantenendo l’identità senza tempo della Wrangler. È stato decisamente gradevole ed entusiasmante, nel corso della nostra prova, viaggiare nella natura incontaminata, con la neve fresca che cadeva dagli alberi, il freddo esterno, poter aprire completamente la capottina elettrica, e, viaggiare coccolati nei comodi sedili riscaldati insieme ai flussi di aria calda provenienti dall’abitacolo. Anche questa è una esperienza che poche vetture offrono!
Gli interni – in pelle totale McKinley – offrono un equilibrio armonioso tra funzionalità e versatilità, accolgliendo i conducenti in uno spazio premium. Una console centrale pulita, una plancia portastrumenti avvolgente e il touchscreen da 12,3 pollici creano un ambiente invitante, riflettendo l’impegno di Jeep verso l’eccellenza negli allestimenti.
In termini di sicurezza, la Wrangler 2024 offre oltre 85 dotazioni, dalla protezione aerea degli airbag al monitoraggio degli angoli ciechi. La guida diventa un’esperienza sicura, anche nei terreni più impegnativi.
Il sistema di propulsione ibrido plug-in è una gemma della tecnologia automobilistica moderna. L’integrazione di due motori elettrici con un propulsore turbocompresso a quattro cilindri da 2.0 litri offre una combinazione unica di efficienza e potenza. Con la possibilità di coprire fino a 51 km in modalità completamente elettrica nel ciclo urbano, la Wrangler 4xe apre la strada a un futuro sostenibile. Il sistema 4×4 offre la possibilità tramite un selettore a leva, posto alla sinistra del cambio automatico, di selezionare la modalità di trazione: solo trazione 2WD sulle ruote posteriori, 4WD con tre differenziali, 4WD con blocco del differenziale centrale e 4WD con marcie ridotte.
Il programma di assistenza premium “Jeep Wave” completa il pacchetto, offrendo ai proprietari vantaggi esclusivi e un accesso privilegiato al mondo Jeep.
In conclusione, la Jeep Wrangler 4xe del 2024 è più di un veicolo; è un simbolo di innovazione, sostenibilità e avventura senza limiti. Con una combinazione di prestazioni fuoristrada leggendarie e tecnologia avanzata, si proietta in un futuro in cui l’off-road e l’elettrificazione si fondono in armonia. La strada per l’avventura è stata ridefinita, e la Wrangler 4xe è pronta a condurci verso nuovi orizzonti. Prezzo di listino (indicativo, promozioni a parte), a partire da 85.500 euro per la WRANGLER 2024 4xe.
Testo e foto: José G Citro
| SPECIFICHE TECNICHE | |
| Scatola di rinvio Rock-Trac full-time | |
| Scatola di rinvio Selec-Trac full-time | |
| Rapporti di riduzione | fino a 77:1 |
| Capacità di guado | fino a 760 mm a una vel. max 8 km/h |
| Angolo di attacco: | fino a 36,6 gradi |
| Angolo di dosso: | fino a 21,4 gradi |
| Angolo di uscita: | fino a 31,8 gradi |
| Altezza da terra: | fino a 253 mm |
| Numero posti | 5 |
| Bagagliaio | 533/1.044 litri |
| Alimentazioni | Ibrida plug-in |
| Classe | Euro 6D – Final |
| Velocità massima | 156 km/h |
| Peso | 2.383 kg |
| Lunghezza | 4.882 mm |
| Larghezza | 1.894 mm |
| Altezza | Hard Top: 1.838 mm; Soft Top: 1.891 mm |
| Passo | 3.008 mm |
GUARDA LA GALLERIA




































































