Mazda Motor Corporation (Mazda), Denso Corporation (Denso) e Toyota Motor Corporation (Toyota) hanno firmato oggi un contratto per sviluppare insieme le tecnologie strutturali di base per i veicoli elettrici. Inoltre, le tre società hanno anche deciso di istituire una nuova compagnia costituita da ingegneri provenienti delle tre società per garantire l’implementazione di progetti di sviluppo tecnologico congiunti.
Diversi paesi stanno adottando nel mondo politiche sempre più rigorose per contribuire a ridurre i gas a effetto serra; per tale motivo emergono nuove normative che impongono alle case costruttrici di auto una specifica percentuale di vendite di veicoli elettrici. Per ottemperare a queste normative ambientali, pur garantendo la crescita sostenibile di ogni compagnia automobilistica, occorre sviluppare un’ampia gamma di motorizzazioni e tecnologie.
In questo processo, consideriamo i veicoli elettrici (EVs) come una tecnologia chiave accanto ai veicoli a combustione interna.
In uno scenario in cui ancora le vetture elettriche non trovano una grande diffusione nei singoli mercati, gli investimenti per lo sviluppo di tale tecnologia sono ingenti e il tempo necessario per coprire tutti i mercati e i segmenti è ancora lungo, per le case produttrici diventa un problema urgente rispondere alla domanda del mercato per tale tipo di vetture in tutto il mondo.
Mazda, Denso e Toyota hanno quindi deciso di sviluppare congiuntamente le tecnologie strutturali di base per lo sviluppo di veicoli elettrici in grado di coprire una vasta gamma di segmenti e di tipologie di auto e garantire una risposta flessibile e rapida alle tendenze del mercato.
Questo accordo copre un’ampia gamma di modelli, dalle micro car alle normali vetture passeggeri, ai SUV , fino ai veicoli commerciali, e ha come obiettivo quello di innovare il processo di sviluppo unendo i punti di forza di ogni singola azienda, includendo la pianificazione dei prodotti in dotazione di Mazda e le sue competenze nello sviluppo di modelli computerizzati, le tecnologie elettroniche di Denso e la piattaforma di Toyota New Global Architecture (TNGA).
La nuova società si impegnerà nel seguente modo:
1) Ricerca delle caratteristiche (architettura comune*) che definiscono le prestazioni e le caratteristiche ottimali delle vetture elettriche dal punto di vista dei singoli componenti e dell’intero veicolo.
2) Verifica dei componenti installati e analisi delle prestazioni delle vetture realizzate in ottemperanza al punto 1)
3) Esame del risultato finale relativamente a ciascun componente e tipo di veicolo realizzato con il conseguimento degli elementi 1) e 2)
Attraverso questo progetto di sviluppo tecnologico congiunto, dedicando una pari quantità di risorse, assicurando processi di sviluppo efficienti e sfruttando le strutture produttive esistenti, Mazda e Toyota intendono concentrare i propri sforzi sui valori basilari delle proprie vetture per consentire la produzione di veicoli elettrici “appealing” che incarnino le caratteristiche uniche di ogni singolo marchio mantenendo una differenziazione tra i modelli dei due brand.
Le aziende hanno come obiettivo anche la creazione di una struttura aziendale aperta alla partecipazione di altri produttori di automobili e fornitori.
* L’architettura comune è un concetto di progettazione per realizzare prodotti che si caratterizzano per componenti strutturali comuni. Sotto il concetto di un’architettura comune, la struttura di base di ogni componente può essere standardizzata, trascendendo così le differenze nella classe di veicoli. Organizzando le caratteristiche dei componenti strutturali, i veicoli possono essere sviluppati e prodotti attraverso lo stesso processo pur mantenendo elementi di differenziazione tra loro.