Mazda ha chiuso il 2016 come una delle aziende automobilistiche più vitali del mercato italiano. Con 10.958 unità immatricolate nel corso del 2016 Mazda sfiora le 11.000 unità vendute stracciando i record di crescita registrati nel 2015 e segnando un fantastico +47,6% rispetto all’immatricolato dell’anno scorso con uno strepitoso incremento di quota di mercato del 25,5 % (balzando dallo 0,47% allo 0,59%).
Mazda nel corso del 2016 ha superato la fatidica quota delle 1.000 unità immatricolate per ben 5 volte, arrivando a consegnare oltre 3.200 vetture nell’arco di un trimestre.
L’apporto dei modelli in termine di crescita ha riguardato quasi l’intera gamma.
Mazda2, la piccola ammiraglia di Hiroshima ha “marcato” un notevole +66,7% nella performance versus 2015, Mazda3 e Mazda6 si sono distinte con una crescita rispettiva del 21,8% e del 27%.
Ma i veri mattatori della performance si sono confermati CX-3 ed MX-5.
La prima, superando il muro delle 4.000 unità e con un ottimo 2.3% di share nel segmento, ha segnato una crescita del 160% rispetto all’anno precedente; la seconda pur contando su un potenziale di volumi necessariamente più limitato considerata la nicchia di mercato occupata, ha sbalordito anche i più ottimisti con 545 unità immatricolate nell’anno e con una crescita rispetto al 2015 del 636% !
Risultati eccezionali, che confermano ancora una volta come per la Casa Giapponese la direzione intrapresa nello sviluppo dei prodotti per la definitiva consacrazione del Brand nell’Olimpo dei marchi Premium e di successo sia quella corretta