Dal nostro inviato. Forlimpopoli. Svelata la seconda generazione di X1, ecco un altro lancio di notevole importanza per la Casa bavarese: la nuova Serie 3, berlina e Touring. Si torna a parlare di quello che da 40 anni è il modello di maggiore successo per BMW, visto che è arrivato a rappresentarne un quarto delle vendite totali, con 14 milioni di esemplari finora consegnati nei 130 mercati in cui la Marca è presente. Una lunga e bella storia iniziata nel 1975 e che ha portato l’elegante vettura di classe media a “sfondare” nel segmento delle berline sportive. Una affermazione consolidata con la seconda generazione (1982) e ancor più con la terza (1990) che si estendeva anche alla versione Coupè.
La quarta (1998) introduceva l’iniezione diretta del Diesel Common-rail, mentre la quinta faceva registrare un ulteriore passo avanti in fatto di efficienza e sportività con l’adozione (2007) dell’EfficientDynamics. Nel frattempo il progetto aveva anche sfornato la versione Touring che offriva maggiore versatilità sia nell’utilizzo giornaliero sia per il tempo libero.
Un capitolo nuovo è quello dell’attuale generazione, la sesta, già arrivata a metà del suo ciclo vitale e dunque degna di essere festeggiata con un intervento di carattere tecnico-motoristico ben più che estetico. L’esterno della carrozzeria – lunghezza 4,63 metri, larghezza 1,81, altezza 1,43, sedici colori disponibili – non presenta cambiamenti evidenti, salvo qualche particolare riguardante i gruppi ottici (che si uniscono in maniera più accentuata di prima al doppio rene) e gli indicatori di direzione Led. A richiesta si possono installare le luci “full-Led”, più efficienti dei proiettori allo xeno finora offerti. Come optional è disponibile anche il sistema High Beam Assistant anti-riflesso, dotato di telecamera che ottimizza le luci abbaglianti in modo tale da non infastidire le vetture che precedono e quelle che viaggiano in senso contrario.
Oltre a finiture ancor più curate del solito, appare leggermente rinnovato il design filigranato della presa d’aria centrale. Nella coda si notano: gruppi ottici ridisegnati, luci dei freni Led integrate, indicatori di direzione Led bipartiti. Cambia poco anche l’interno, se non per l’impiego di materiali di pregio e per una maggiore attenzione alle luci d’ambiente. E’ un abitacolo che varia, caso mai, a seconda dei livelli di allestimento: base, Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport, quest’ultimo con sedili sportivi anteriori, rivestimenti esclusivi in pelle a cominciare dal cambio, pannello di frassino ed intarsi metallici.
La parte più interessante della nuova BMW Serie 3, berlina e Touring, è costituita dalla famiglia di motori modulari Euro 6, EfficientDynamics, quattro a benzina e sei Diesel, a tre, quattro o sei cilindri, dotati della tecnologia TwinPower Turbo. Vediamo in dettaglio quelli a benzina:
- 318i 3 cilindri, 1500 cc, 136 cv, coppia 220 Nm da 1250 a 4300 giri, 210 km/h, 0-100 km/h in 8,9 sec, consumo medio 5 litri ogni 100 km, 129 g/km di CO2.
- 320i 4 cilindri, 2000 cc, 184 cv, 290 Nm da 1350 a 4250 giri, 235 km/h, 0-100 in 7,2 sec., 5,9 l. per 100 km, 138 g/km di CO2.
- 330i 4 cilindri, 2000 cc, 252 cv, 350 Nm da 1450 a 4800 giri, 250 km/h, 0-100 in 5,9 sec., 6,5 l. per 100 km, 151 g/k di CO2.
- 340i 6 cilindri, 3000 cc, 326 cv, 450 Nm da 1380 a 5000 giri, 250 km/h, 0-100 in 5,2 sec., 7,7 l. per 100 km, 179 g/km di CO2.
Passiamo ora ad esaminare i propulsori a gasolio:
- 316d 4 cilindri, 2000 cc, 116 cv, 270 Nm da 1250 a 2750 giri, 205 km/h, 0-100 in 10,7 sec., 4,3 l. per 100 km, 113 g/km di CO2.
- 318d 4 cilindri, 2000 cc, 150 cv, 320 Nm da 1500 a 3000 giri, 215 km/h, 0-100 in 8,6 sec., 4,4, l. per 100 km, 116 g/km di CO2.
- 320d 4 cilindri, 2000 cc, 190 cv, 400 Nm da 1750 a 2500 giri, 235 km/h, 0-100 in 7,3 sec., 4,4 l. per 100 km, 116 g/km di CO2.
- 325d 4 cilindri, 2000 cc, 218 cv, 450 Nm da 1500 a 2500 giri, 245 km/h, 0-100 in 6,8 sec., 5 l. per 100 km, 132 g/km di CO2.
- 330d 6 cilindri, 3000 cc, 258 cv, 560 Nm da 1500 a 3000 giri, 250 km/h, 0-100 in 5,6 sec., 5 l. per 100 km, 131 g/km di CO2.
- 335d 6 cilindri, 3000 cc, 313 cv, 630 Nm da 1500 a 2500 giri, 250 km/h, 0-100 in 4,8 sec., 5,5 l. per 100 km, 145 g/km di CO2.
Alcuni dei suddetti valori, specie quelli di consumi ed emissioni, variano, ma non di molto, a seconda che si tratti di berlina o di Touring. I cambi sono il manuale a 6 rapporti e lo Steptronic a 8. Quanto alla trazione, in alternativa alla classica posteriore, troviamo l’ormai nota integrale “intelligente” disponibile su quasi tutta la gamma. Il 2016 vedrà la nascita della versione ibrida 330e, con motore 2 litri, 6 cilindri benzina da 252 cv, in grado di contenere il consumo in 2,1 litri ogni 100 km nel ciclo combinato. Le emissioni di CO2 saranno di 49 g/km. I prezzi della nuova Serie 3 variano, all’incirca da 31.000 a 62.000 euri, in base al tipo di carrozzeria, al livello di allestimento e ai motori. Vale la pena sottolineare che la vettura si avvale di equipaggiamenti di primissimo ordine ed è super-connessa. Il quarantesimo anniversario della nascita della “3” è celebrato con una Edizione Limitata, disponibile in soli 100 esemplari numerati, in esclusiva per il mercato italiano. E’ una 320d Touring con trazione integrale BMW xDrive e allestimento M Sport.
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Cesare Castellotti
Le impressioni di guida riportate nella nostra prova sulle strade della Romagna sono riassunte nella “pagella” che segue
NUOVA BMW 325d 4 CILINDRI BITURDO 218 CV
I VOTI DE “IL DOSSIER”
Motore 9
Accelerazione 9
Ripresa 9
Tenuta di strada 9
Stabilità 8,5
Frenata 8,5
Cambio 9
Sterzo 8,5
Comfort 9
Posto guidatore 8,5
Plancia porta strumenti 9
Comandi 9
Abitabilità 8,5
Visibilità 8,5
Silenziosità 9
Dispositivi di sicurezza 9
Connettività 9
Finiture 9,5
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