Nuova e multifunzionale, una vettura che riesce ad associare doti di confort e spazio; forse già vista perché nata dalla collaborazione con Toyota, ma sviluppata su una piena personalizzazione Subaru. La parte anteriore della vettura riprende il family feeling tipico delle Subaru. La linea ha un taglio sportivo, entrando si percepiscono interni spaziosi ed accoglienti, adatta a chi cerca una vettura giovane e diversa dalle solite proposte di mercato; Trezia coniuga le doti ideali per una vettura di famiglia. Il confort è stato curato utilizzando molti materiali fonoassorbenti e i rivestimenti interni sono di elevata qualità, con rifiniture che si possono apprezzare su vetture di segmento superiore; vani porta oggetti e vano piedi illuminati a led.
I sedili sono ampi per offrire una seduta corretta e confortevole anche per lunghi tragitti, adattabili a qualsiasi costituzione fisica, il senso percepito è sempre di un ampio spazio interno. Il vano di carico non ci tradisce, forma e dimensioni regolari che offrono un gran volume di carico, grazie ad un ripiano mobile si può variare rendendo ancora più funzionale lo spazio del baule (da 429 a 1388 litri). Il ripiano inferiore è ulteriormente suddiviso in scomparti per una ordinata distribuzione di oggetti.
E’ disponibile con due motorizzazione moderne e tre allestimenti, un propulsore da 1,3 litri benzina che sviluppa 73 cv a 4.000 giri euro 5 solo con cambio manuale a 6 marce, un propulsore sovralimentato da 1,4 litri diesel che sviluppa 90 cv a 3.800 giri con una coppia di 205 Nm fra i 1.800 e i 2.800 giri euro 5, con cambio manuale a 6 marce o CAMBIO MULTI-MODE 6MMT (cambio robotizzato) con paddle al volante; tre gli allestimenti: comfort, trend ed exclusive solo per la 1,4 diesel.
Le doti di sicurezza attiva includono un sistema frenante con ABS ed assistenza alla frenata , EBD e VDC, sicurezza passiva assicurata da sette airbag e piantone dello sterzo collassabile; disponibile con sola trazione anteriore.
Abbiamo voluto fare una prova su strada insolita, favorevole il bel tempo, siamo partiti dal castello di Mazzè (TO) situato sulla sommità di una collina con rifacimenti gotico romantici del secolo, siamo passati per Sanremo (IM) la capitale del Festival della canzone italiana, per arrivare a Montecarlo nota per il suo casinò, le spiagge, i grattacieli e la moda; la vettura utilizzata per la nostra “prova su strada” è stata una 1.4 D-S con cambio MMT robotizzato allestimento exclusive, che non è passata inosservata nel trend del lusso sfrenato di Montecarlo. Pronta nella risposta e progressiva nell’accelerazione, abbiamo percorso strade urbane ed extra urbane, riscontrando un consumo di carburante dell’ordine di 6 litri ogni 100 km di percorrenza, il cambio robotizzato offre un’aggiunta nel confort di marcia garantendo una cambiata rapida e confortevole, con la possibilità di interagire nei cambi tramite i paddle sul volante o di passare nella modalità SPORT per una guida più brillante e divertente. Il parabrezza è ampio e offre un’ottima visibilità senza montanti che ingombrano, con il tetto panoramico il senso di spazio diventa infinito, il più ampio nella sua categoria. Il tetto panoramico può essere oscurato con una tendina parasole elettrica. L’impianto di climatizzazione è a controllo automatico e l’impianto di intrattenimento è molto semplice ed intuitivo, lo si gestisce tramite un ampio schermo “touch screen” da 6,1 pollici inserito nella parte centrale del cruscotto, può diventare anche lo schermo del sistema di navigazione e grazie alla telecamera di retromarcia si possono visualizzare gli ostacoli durante le manovre. Si possono ascoltare cd mp3 ed utilizzare chiavi usb, interfacciare in modalità bluetooth il proprio iphone o blackberry; una piattaforma completa che vi permetterà di fare viaggi lieti in piena sicurezza, naturalmente gestisce anche le vostre telefonate in vivavoce con comandi al volante.
Subaru Trezia, un “tesoro” in soli 3,99 metri, promossa a pieni voti con prezzi a partire da € 15.980
jc