Significativo aggiornamento del modello di punta Volkswagen: la Touareg si evolve con nuove tecnologie e un nuovo design.
Touareg 2023: il SUV di classe superiore si distingue per le nuove caratteristiche high-tech.
Luce interattiva, telaio evoluto, stile premium e interni perfezionati.
In Italia, la prevendita della nuova Touareg è prevista per l’inizio di giugno.
La Touareg è sinonimo di versatilità tra i SUV di grandi dimensioni: comoda per i viaggi lunghi, eccezionale per il traino e perfetta per il fuoristrada. Oggi Volkswagen introduce sul mercato la Touareg di nuova generazione. Il modello di punta del marchio è la prima VW a montare i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.Light. Grazie al sistema di luci interattivo, guidare di notte è ancora più confortevole. Volkswagen ha inoltre affinato gli interni di alta gamma; l’Innovision Cockpit rappresenta l’avanguardia hardware e software. Un nuovo sensore del carico sul tetto e i sistemi autotelaio perfezionati ampliano le possibilità tra il miglior comfort e le massime prestazioni. Con le sue nuove tecnologie, la Touareg è ancora più versatile. A livello visivo si nota immediatamente la rielaborazione estetica del frontale e delle linee di coda. In particolare spiccano i gruppi ottici posteriori a LED, che hanno ora assunto la forma di listello luminoso, con una grande novità: il logo VW illuminato di rosso. La prevendita della nuova Touareg in Italia è prevista per l’inizio di giugno.
Un SUV di classe superiore. Fino a oggi la Touareg è stata venduta in oltre 1,13 milioni di esemplari. Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per Vendite, Marketing e After Sales: “La nuova Touareg colpisce per la qualità al top e il comfort eccezionale. Anche in questo modello abbiamo ascoltato i desideri dei clienti e li abbiamo messi in pratica affinando il design, rendendo i comandi ancora più intuitivi e migliorando ulteriormente le già eccellenti caratteristiche di marcia. Il risultato è un veicolo estremamente versatile, che coniuga le migliori prestazioni di marcia su strada, in fuoristrada e di trazione”.
Portatrice di innovazioni
Nella Touareg hanno sempre debuttato tecnologie all’avanguardia: un know-how del quale hanno spesso beneficiato anche i veicoli delle categorie inferiori. E il nuovo lancio non romperà di certo questa tradizione. Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile dello Sviluppo Tecnico: “Per noi la Touareg è da sempre un faro tecnologico, capace di introdurre sul mercato nuovi progressi poi trasferiti alle categorie inferiori. La nuova Touareg non fa eccezione. È infatti la prima Volkswagen a montare i nuovi fari a LED HD Matrix, uno dei migliori sistemi di illuminazione al mondo. Oltre 38.000 LED interattivi proiettano un tappeto di luce sulla corsia, illuminando la strada in modo più preciso che mai. Presto applicheremo le luci a LED HD Matrix anche alla classe di SUV inferiore.”
Fusione dei sistemi tecnologici
La Touareg è dotata di un nuovo sensore del carico sul tetto, collegato in rete con l’elettronica del telaio, che offre il vantaggio di accrescere l’agilità. Se sul tetto è montato un box portabagagli, il sensore lo rileva e trasmette l’informazione a sistemi di assistenza come l’ESC, che può quindi intervenire con maggiore anticipo per aumentare la stabilità di marcia. In assenza di carico sul tetto, invece, i sistemi permettono prestazioni più sportive rispetto al passato. Secondo Jochen Reichel, Responsabile della dinamica di marcia e dei sistemi di sterzo e di regolazione, l’aspetto più caratterizzante della nuova Touareg è l’interazione tra le tecnologie presenti: “Con il sensore del carico sul tetto siamo riusciti ad accrescere ulteriormente la versatilità tra comfort e prestazioni. L’interazione più puntuale tra i sistemi del telaio e di regolazione assicura una maggiore stabilità e precisione dal punto di vista sia della dinamica sia del comfort. Grazie ai sistemi autotelaio quali la compensazione attiva del rollio e lo sterzo integrale, la Touareg è ancora più coinvolgente”. Gli innovativi sistemi di assistenza della Touareg comprendono tecnologie quali Travel Assist1 (guida assistita fino alla velocità massima), Area View (visuale a 360 gradi riprodotta sul display dell’infotainment per facilitare le manovre), Park Assist Plus con telecomando1 tramite app per entrare e uscire da un parcheggio in modo automatico (il conducente può gestire la manovra dall’esterno dell’auto), Trailer Assist1 (manovre assistite con rimorchio) e Nightvision (supporto di visione notturna).
Una rielaborazione del design che non passa inosservata
La nuova Touareg si riconosce subito dal nuovo design del frontale e della linea di coda. Nel frontale sono stati ridisegnati il paraurti e il gruppo costituito da calandra e fari. Spiccano in particolare i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.Light, di serie su tutti i modelli a eccezione di quello d’accesso, che con tre moduli luminosi e, quindi, tre punti luce per ciascun lato rendono inconfondibile il design dell’illuminazione sia di giorno sia di notte. Una novità assoluta presentata nella Touareg è la fascia centrale illuminata nella calandra. Un’ulteriore caratteristica distintiva della Touareg è la linea di coda ridisegnata, con la fascia a LED continua dei gruppi ottici posteriori, oltre alla grande novità del logo VW illuminato (di serie su tutti i modelli, a eccezione di quello d’accesso).
Propulsione diesel e ibrida plug-in per l’Italia
La nuova Touareg si presenta sul mercato italiano con motori V6 da 3,0 litri in quattro versioni: due turbodiesel (170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV) e due ibridi plug-in (V6 a benzina con motore elettrico). La propulsione ibrida plug-in della Touareg eHybrid sviluppa una potenza di sistema di 280 kW (381 CV); a bordo della Touareg R eHybrid il sistema genera invece una potenza di 340 kW (462 CV). Tutti i motori prevedono di serie un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale permanente 4MOTION.
Elegance, R-Line e modello R
In Italia la nuova Touareg sarà proposta in due allestimenti specifici: Elegance e R-Line. Il posizionamento più alto spetta al modello di punta: la Touareg R eHybrid sportiva sviluppata da Volkswagen R.
Elegance e R-Line: per questi allestimenti l’equipaggiamento di serie comprende tra l’altro i seguenti elementi:
- Cerchi in lega dal design specifico (aggiornati)
- Paraurti dal design specifico (novità)
- Air Care Climatronic (climatizzatore automatico a quattro zone)
- Innovision Cockpit digitale
- Copertura vano bagagli elettrica
- Apertura elettrica del portellone
- Fari a LED HD Matrix IQ.Light (novità)
- Calandra con design specifico (novità)
- Gruppi ottici posteriori a LED IQ.Light con funzione animata di frenata e lampeggio e logo VW illuminato (novità)
- Telecamera multifunzione
- Volante multifunzione rivestito in pelle
- Sistema di navigazione Discover Pro Max
- Sistema di avviamento senza chiave Keyless Go
- Sedili anteriori riscaldabili
- Luci soffuse a 30 colori impostabili in 3 zone (novità: inclusa l’illuminazione del vano piedi e del portabevande)
- Nell’illuminazione di cortesia, proiezione del logo VW tramite i gusci degli specchietti esterni (novità)
- Elementi decorativi dell’abitacolo con design specifico (aggiornato)
- Sedili rivestiti in pelle a regolazione elettrica
Sistemi di assistenza
Inoltre, le Touareg Elegance e R-Line prevedono di serie numerosi sistemi di assistenza, tra cui:
- Regolatore automatico della distanza ACC1
- Assistente alla frenata d’emergenza Front Assist 1
- Assistente di parcheggio Park Assist 1
- Retrocamera Rear View1
- Assistente di mantenimento corsia Lane Assist 1
- Riconoscimento della segnaletica stradale1
Progettata da Volkswagen R
La Touareg R eHybrid è il modello di punta della gamma con la motorizzazione più performante.
L’ultima generazione porta avanti la lunga tradizione dei modelli Touareg R, con caratteristiche high tech ed equipaggiamenti specifici, tutti sviluppati da Volkswagen R.
Touareg R eHybrid
Oltre a numerose caratteristiche delle versioni Elegance e R-Line, il modello di punta vanta ulteriori dotazioni, tra cui:
- Pinze dei freni verniciate di colore blu, con logo R argento (novità)
- Nell’illuminazione di cortesia, proiezione del logo R tramite i gusci degli specchietti esterni (novità)
- Cuciture a contrasto blu negli interni
- Sedili rivestiti in pelle Vienna (optional: Puglia)
- Cerchi in lega Braga da 20 pollici (novità)
- Battitacco con logo R illuminato
- Chiave con rivestimento in pelle e logo R
- Schermata iniziale del sistema di navigazione con logo R
- Tetto scorrevole panoramico (anche per la Touareg eHybrid)
Nuovo colore, cerchi da 22″
In esclusiva per la Touareg R eHybrid e la Touareg R-Line è disponibile la nuova vernice Silicon Gray opaco by Volkswagen R. Un altro colore tradizionale della versione R è Lapiz Blue metallizzato. Su richiesta, la Touareg R può essere equipaggiata con i cerchi in lega da 22″ Estoril. Per personalizzare tutte le versioni della Touareg, come equipaggiamenti opzionali ora vengono offerti anche quattro nuovi cerchi in lega da 19, 20 e 21 pollici e la nuova vernice Chilli Red metallizzato.
La nuova Touareg nei dettagli
I nuovi esterni
– Il frontale: Volkswagen ha rinnovato il design del frontale della Touareg. Nella nuova versione la calandra superiore pone ancora di più l’accento sulla larghezza. Spiccano i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.Light con tre moduli LED e tre LED a forma di L per le luci diurne, oltre alla fascia centrale illuminata a destra e a sinistra del logo VW, anch’essa di nuova introduzione.
Nella Touareg Elegance e nella Touareg R-Line le fasce sono decorate con applicazioni cromate; nella Touareg R-Line è previsto il pacchetto Black Style; nella Touareg R eHybrid sono invece previste fasce di colore nero lucido. Le prese d’aria inferiori, diverse in base all’allestimento, sono state considerevolmente ingrandite. Anche questa area è realizzata in colore nero lucido; nelle versioni Elegance e R-Line sono inoltre previsti elementi cromati.
– La silhouette: A seconda dell’equipaggiamento, sulle fiancate spiccano i nuovi cerchi Coventry (19 pollici, di serie nella R-Line), Braga (20 pollici, di serie nella R), Napoli (21 pollici) e Leeds (21 pollici). Con la nuova illuminazione di cortesia, quando si apre e si parcheggia la Touareg al buio i gusci degli specchietti esterni proiettano sulla strada il logo VW o il simbolo R (nella Touareg R eHybrid).
– La linea di coda: Ora una fascia luminosa si estende trasversalmente sopra il portellone della Touareg. Una sottile striscia trasversale a LED nella parte superiore della fascia è illuminata quando la luce è accesa; in modalità luci diurne senza luce principale attiva, questa striscia si illumina.
Lo stesso vale per i sei LED a forma di L dei nuovi gruppi ottici posteriori, La nuova Touareg è la prima Volkswagen prodotta in Europa a esibire, in abbinamento ai fari a LED HD Matrix IQ.Light, un logo VW illuminato di rosso integrato nella nuova fascia a LED dei gruppi ottici posteriori. Questo rende la vettura inconfondibile sia di giorno sia di notte.
I NUOVI FARI A LED HD MATRIX IQ.LIGHT
– Una luce intelligente: Una novità tecnica di spicco della nuova Touareg è rappresentata dai fari a LED HD Matrix IQ.Light, montati per la prima volta al mondo su una VW. HD è l’acronimo di High Definition, ovvero alta definizione. Si tratta di una marea di punti estremamente luminosi generati da un totale di 38.432 micro LED, che illuminano la strada ancora meglio, ottimizzando il comfort e la sicurezza. Su ogni lato del veicolo troviamo 19.216 Micro LED, distribuiti nei nuovi fari tripli della Touareg. Nel SUV di classe superiore, su richiesta il sistema Matrix proietta tra l’altro nella corsia di marcia un tappeto luminoso interattivo denominato Lane Light. La guida di notte risulta così più confortevole e anche attraversare i cantieri autostradali più stretti al buio è più facile, perché questo luminosissimo tappeto segue la corsia con precisione. Un ulteriore punto di forza dei nuovi fari è dato dagli abbaglianti che non abbagliano: fuori dai centri abitati possono restare sempre attivi, perché grazie ai LED interattivi si regolano in maniera molto puntuale per non abbagliare il traffico proveniente dal senso opposto e i veicoli che precedono. Grazie all’interazione con i gruppi ottici posteriori a LED il conducente può anche impostare tre diversi scenari di illuminazione Coming Home e Leaving Home animati.
Dettagli high tech. Ciascuno dei tre moduli dei fari svolge un compito ben preciso. All’esterno, il modulo Bi-Matrix con 16 pixel LED assicura l’illuminazione davanti al veicolo e genera un abbagliante supplementare. Al centro si trova il modulo HD Matrix vero e proprio, con 19.200 LED comandabili singolarmente, che permette di realizzare una serie di funzioni d’illuminazione tutte nuove. Nella parte interna sono installati un riflettore per la luce di curva statica e dinamica, la luce direzionale e la luce all weather. Ognuno dei tre moduli genera un punto luminoso e, insieme ai tre elementi LED a forma di L per le luci diurne e alla fascia a LED nella calandra che arriva fin sotto ai fari, da vita a un design assolutamente inconfondibile. Ma non è tutto: in abbinamento al sistema di assistenza Nightvision, che tramite una telecamera termografica riconosce persone e animali visualizzandoli negli strumenti digitali (Digital Cockpit) e mostrando i relativi segnali di avvertimento nel display head-up opzionale, le luci HD Matrix della Touareg formano uno dei migliori sistemi di illuminazione e di visione notturna al mondo. Il sistema Nightvision prevede inoltre una luce di risalto, con cui le persone nelle aree potenzialmente pericolose vengono brevemente illuminate con maggiore intensità per renderle maggiormente visibili al conducente. La fusione tra i fari a LED HD Matrix IQ.Light e il sistema Nightvision può quindi contribuire a riconoscere le situazioni di pericolo con maggior anticipo e a scongiurarle.
LA RIELABORAZIONE DEGLI INTERNI
Interni perfezionati. La Touareg è equipaggiata di serie con Innovision Cockpit, un sistema intuitivo che combina strumenti digitali (Digital Cockpit con diagonale del display 30,5 cm, 1.920 x 720 pixel) e il sistema infotainment di alta gamma Discover Pro Max con touchscreen centrale (diagonale del display 38,1 cm, 1.920 x 1.020 pixel). I due display, progettati secondo il concetto del one screen design e disposti su un unico asse visivo e di comando, formano un ambiente digitale senza soluzione di continuità. Ad esempio, l’Innovision Cockpit offre ora una navigazione precisissima e mappe HD ad alta risoluzione. Anche il comando vocale della Touareg è stato portato a un nuovo livello di sviluppo. Adesso il collegamento delle app tramite smartphone e App Connect (Apple CarPlay, Android Auto) può avvenire anche senza fili (wireless). Nella console centrale, Volkswagen ha impreziosito i tasti e la rotellina per la regolazione del volume, ora in nero lucido. Gli elementi decorativi illuminati nella plancia sono stati ridisegnati, aggiungendo la scritta “Touareg”.
Più potenza di ricarica per laptop e altri dispositivi. Le nuove prese USB C da 45 W (in precedenza da 15 W) permettono di ricaricare molto più velocemente dispositivi elettronici quali smartphone, tablet o laptop. Tra le funzioni opzionali del cockpit sono disponibili un potente sound system da 730 watt e un display head-up (dimensioni dello schermo virtuale: 217 x 88 mm).
Ideale per i viaggi più lunghi. La Touareg è progettata per offrire un elevato comfort di marcia. Anche l’alto livello di qualità è stato ulteriormente incrementato sulla base del feedback dei clienti e arricchito di elementi specifici: la struttura interna delle porte è abbellita da cuciture doppie. Ora anche i rivestimenti laterali della console centrale sono stati realizzati con un materiale schiumato più gradevole al tatto e decorati con una cucitura doppia. Le superfici a contatto con il ginocchio sono così state rese più morbide.
IL TELAIO PERFEZIONATO
Un telaio di nuova generazione. Il telaio della Touareg incarna un nuovo livello di sviluppo. Ad esempio ora è presente un sensore del carico sul tetto collegato in rete con l’elettronica del telaio che permette di portare sulla strada forze trasversali maggiori e, quindi, di accrescere l’agilità grazie all’interazione con i sistemi di regolazione e l’hardware del telaio stesso. Sono state apportate modifiche tecniche sia al telaio con molle in acciaio di serie sia alla versione opzionale con sospensioni pneumatiche. Adottando nuovi componenti del telaio e rielaborando la taratura dei sistemi di regolazione è stato possibile raggiungere nuovi livelli di comfort e agilità. Inoltre, i nuovi pneumatici Performance da 21 pollici disponibili su richiesta assicurano caratteristiche di maneggevolezza e di frenata ulteriormente migliorate.
Profili onroad e offroad. Tramite il tasto per la selezione del profilo di guida nella console centrale, il conducente può selezionare diversi profili onroad e offroad, comandando in modo personalizzato i parametri del cambio automatico, del climatizzatore automatico, dello sterzo, delle sospensioni pneumatiche opzionali, della risposta del motore e dei numerosi sistemi di assistenza. A seconda della versione, la Touareg è disponibile con sistemi autotelaio innovativi come la compensazione attiva del rollio (telaio adattivo) e lo sterzo integrale.
I PRIMI 21 ANNI
2002: la prima Touareg. La Touareg nel 2002 è stato il primo SUV di Volkswagen. Sull’onda del nuovo modello di punta, il marchio Volkswagen si è imposto come uno dei leader mondiali full-range. La Touareg è stata inoltre il precursore di un genere di veicolo che ha riscosso un grandissimo successo e che viene proposto oggi in ogni segmento. Tutti i SUV Volkswagen recano nel design tracce del DNA della Touareg. A onor del vero, la storia della Touareg è iniziata nel gennaio 2000 con l’anteprima mondiale del prototipo di SUV pickup AAC a Detroit. Già da questo assaggio di design si notava il pronunciato frontale del nuovo SUV Volkswagen, entrato nella produzione di serie nell’autunno 2002 con la Touareg numero uno. Tra le peculiarità estetiche figuravano il cofano anteriore in rilievo con la parte centrale a V, le grandi fasce nella calandra e i fari multipli che costituivano un unicum visivo con le superfici esterne ribassate del cofano anteriore. Caratteristiche tipiche insite nel DNA del design che rendono ancora oggi inconfondibile la Touareg.
Un Boeing 747 a rimorchio. Sin dall’inizio, nella Touareg Volkswagen ha sbalordito con motori tecnicamente affascinanti, come ad esempio il V10 TDI da 230 kW (313 CV) e coppia di 750 Nm. Nel 2006 una Touareg V10 TDI dalla massa rimorchiabile ammessa di 3,5 tonnellate ha superato brillantemente la prova di portare in posizione di decollo un Boeing 747 da ben 155 tonnellate. Nel primo modello R della serie (la Touareg R50) la potenza del dieci cilindri è salita a 268 kW (350 CV). È stata realizzata anche una Touareg a dodici cilindri in edizione limitata da 500 esemplari. Potenza del motore W12: 331 kW (450 CV). In termini di volumi, le Touareg che hanno riscosso più successo sono state quelle con motore a cinque, sei e otto cilindri. Parallelamente alla coppia, Volkswagen ha sempre puntato sull’efficienza. In nove anni, la prima Touareg è stata scelta da 450.000 clienti.
2010: la seconda Touareg. Con il debutto nel 2010 della seconda generazione, la Touareg è diventata ancora più comoda senza però rinunciare alle caratteristiche tipiche dei SUV. Al contempo, Volkswagen ha incentrato sempre più l’attenzione sull’efficienza: con la Touareg Hybrid è entrato sul mercato il primo SUV Volkswagen con motore elettrico supplementare. Naturalmente, come di consueto era presente di serie la trazione integrale permanente 4MOTION, che anche nella seconda Touareg incrementava la sicurezza e assicurava eccellenti prestazioni in fuoristrada e caratteristiche di trazione ottimali. Anche questa Touareg poteva trainare brillantemente su ogni terreno qualsiasi rimorchio carico di imbarcazioni, biciclette, auto d’epoca o cavalli (ora con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate). In nove anni sono stati venduti 479.000 esemplari della seconda generazione.
2018: la terza Touareg. Con la terza generazione ha debuttato la prima propulsione ibrida plug-in della serie. Con questi motori ibridi e l’Innovision Cockpit completamente riprogettato, la Touareg si presentava ancora una volta come un vettore di tecnologia. Lo stesso valeva per i tanti nuovi sistemi di assistenza e dell’autotelaio come il remote parking dallo smartphone, lo sterzo integrale o la compensazione attiva del rollio con barre stabilizzatrici elettromeccaniche. Vettura prestigiosa che offriva un mix perfetto per i viaggi più lunghi, per il traino e per il fuoristrada, anche la terza Touareg era orientata a una clientela particolarissima attenta alla praticità. Nel 2022 Volkswagen ha festeggiato il 20° compleanno del SUV di classe superiore con il modello speciale Touareg EDITION 20. Alla fine del 2022, in appena quattro anni, oltre 200.000 clienti hanno scelto questa generazione di Touareg.