Home / Prove su Strada / PICCOLA GRANDE PICANTO

PICCOLA GRANDE PICANTO

In molti si saranno, ci siamo, domandati su quali motivazioni, su quali fattori, su quali “segreti” si fonda l’inarrestabile successo della Kia. Forse sulla indovinata strategia di marketing basata, unica in Italia, sulla garanzia di 7 anni, trasferibile ad ogni eventuale successivo proprietario. Ma non ne sono certamente estranei il comfort, l’affidabilità, la durata, le prestazioni, l’economicità delle sue vetture, pregi che derivano anche dagli elevati standard qualitativi delle sue fabbriche e dai continui test effettuati in ogni parte del globo. Tutto ciò spiega l’ormai consolidato successo dei veicoli della Casa coreana, sempre più premiata dalla critica ma anche e soprattutto dalla sua folta clientela. Aggiungasi che anche l’interessante rapporto qualità/prezzo delle automobili Kia fa la sua parte.

Quanto ai modelli presenti nel listino, continua a muoversi da protagonista l’eccellente Sportage, ma è significativa la presenza del Costruttore coreano anche fra le piccole e medio-piccole. Un mercato, quest’ultimo, che attira sempre più l’attenzione dei clienti che preferiscono la compattezza dei modelli “umani” piuttosto che l’ingombro ed i costi, non solo d’acquisto, di certi loro fratelli maggiori.

kia picanto02 kia picanto06

In questo discorso si distingue la Picanto che fin dal suo primo lancio (2003), seguito dalla seconda generazione (2011) si presenta ora riveduta e corretta, sia nella parte estetica sia in quella tecnica. Cinque porte e cinque posti, mantiene le dimensioni compatte (3,6 metri di lunghezza, 1,60 di larghezza, 1,48 di altezza, 2,38 di passo) ma accentua la sua personalità, a cominciare dal frontale in cui spiccano una accattivante griglia “Tiger Nos” (tratto distintivo del marchio) le luci diurne a Led, i fari fendinebbia e il paraurti sportivo. Nell’insieme la nuova Kia appare dinamica e grintosa grazie anche alla energica linea che si estende lungo le fiancate con apprezzabili dettagli in tinta carrozzeria. Colori esterni White Soul, Black Soul o Titanium Silver e cerchi in acciaio da 14”. L’abitacolo spazioso, confortevole, versatile e realizzato con materiali di qualità, presenta finiture “Metal Look”, climatizzatore, volante e pomello del cambio in pelle. C’è spazio generoso per le gambe dei passeggeri posteriori. I sedili ripiegabili, se abbattuti, creano un ampio vano di carico totalmente piatto.

kia picanto01

Quanto alla motorizzazione, il 3 cilindri benzina da un litro è disponibile, ancor più interessante, in versione Eco-GPL Euro 6, da 67 cavalli a 6200 giri, 90 Nm di coppia a 3500 giri, che assicura prestazioni dignitose ma soprattutto risparmi contenuti e maggiore autonomia grazie alla doppia alimentazione-

Sulla Picanto di nuova generazione c’è tanta sicurezza, finalizzata alla prevenzione degli incidenti e alla protezione dei passeggeri: dispositivo di assistenza alla partenza in salita, frenata assistita, segnale di arresto di emergenza, barre di irrigidimento più basse per la sicurezza dei pedoni, 6 airbags, controllo elettronico di stabilità e controllo dinamico del veicolo.

La dotazione di bordo comprende anche un sofisticato impianto audio a 6 diffusori con comandi al volante, in grado di riprodurre brani musicali dal lettore CD o da dispositivi multimediali esterni collegati alle prese AUX, USB o iPod. Non manca ovviamente il vivavoce Bluetooh.

kia picanto03 kia picanto07

Le impressioni da noi ricavate nella prova su strada sono sintetizzate nella “pagella” pubblicata al fondo dell’articolo. C’è da rilevare altresì che la Kia continua a mietere riconoscimenti internazionali. Secondo la sempre ben informata testata InterAuto News, per la prima volta in 27 anni il prestigioso trofeo IQS (Initial Quality Study) di JD Power è stato assegnato a una Casa non Premium. Nella classifica 2016 la Kia ha battuto la Porsche, con la sorella Hyundai al terzo posto, seguita da Toyota e Bmw. Il meccanismo con cui viene valutato l’IQS, spiega InterAuto News, tiene conto delle segnalazioni e dei passaggi in officina dei proprietari di auto nuove, vendute in USA, nei primi 90 giorni dalla immatricolazione. Oltre che nella classifica generale, Kia ha primeggiato negli small suv con Sportage e negli mpv compatti con Soul. Tanto di cappello ai progettisti sud coreani!

Cesare Castellotti Vaglienti

NUOVA KIA PICANTO – I VOTI DE “ILDOSSIER.IT”

Motore 7,5
Accelerazione 7
Tenuta di strada 7,5
Stabilità 8
Frenata 7
Cambio 7
Sterzo 7
Comfort 8
Posto guidatore 7
Plancia porta strumenti 7,5
Comandi 7,5
Abitabilità 7,5
Visibilità 7
Silenziosità 7
Dispositivi di sicurezza 8
Finiture 8

Guarda anche

LA POLIZIA STRADALE ACCOMPAGNA LA 102^ EDIZIONE DEL GIRO D’ITALIA

Giovedì 23 maggio 2019, è giunga in provincia di Torino la 102^ edizione del Giro …