Home Editoriali Si svegli chi può…

Si svegli chi può…

Tutto tace sul fronte del Motor Show di Bologna. Si fa? Non si fa? Pareva che quest’anno rientrasse nel novero delle rassegne automobilistiche ufficiali a livello internazionale. Ne parlerà Federica Sciarelli in “Chi l’ha visto?”.

Ogni favola ha una morale. Il Salone di Torino è finito come sappiamo. Il Motor Show di Bologna che, per dirla tutta, salone vero non è mai stato, zoppica fino al punto da destare dubbi perfino sulla sua sopravvivenza. Sicché l’Italia uno dei maggiori produttori mondiali di macchine sembra destinata a scomparire dall’elenco dei paesi organizzatori di rassegne del settore.

Di chi la colpa ?

Per non parlare dell’incontro UNRAE, che in anni passati si teneva quasi sempre a Milano. Era il tradizionale appuntamento della stampa specializzata con le Case importatrici di autoveicoli. Nel dicembre 2012 venne cancellato in segno di protesta dell’UNRAE nei riguardi del Governo, che dimostrava – ed era vero – scarsa, per non dire nulla attenzione al settore auto, che al fisco italiano versa annualmente un fiume di denaro, sotto forma di imposte, tasse, accise, pedaggi, e altri balzelli di ogni genere. Tuttavia non manco chi fece rilevare che, invece, propri in quel momento l’incontro sarebbe stato opportuno farlo, dati i ben noti problemi di crisi.

Quest’anno non si sa e dicembre, mese in cui si teneva in passato la riunione, è alle porte.