“Credo che tra i designer lo spirito sia quello di cercare dentro di sé un’ispirazione autentica anziché ricevere un indirizzo da altri, il che fa da traino alla costante evoluzione del design Mazda”.
Takanori Tsubaki è in una buona posizione per parlare delle modifiche al design dell’ultima CX-5, essendo stato nel 2017 il leader degli stilisti del modello di seconda generazione. Ora ne è lo chef designer, e afferma di essere particolarmente orgoglioso del fatto che lo stile della vettura sia allineato con i più recenti dettami Kodo, quindi abbastanza consistente da essere mantenuto e raggiungere gli obiettivi della ristilizzazione quali l’accentuarne la prestanza da SUV ed evidenziare la specificità dei tre nuovi livelli di allestimento della CX-5.
Il design delle auto è stato un percorso professionale naturale per Tsubaki. Ama disegnare ed è sempre stato attratto dalle auto sportive. Ha iniziato a lavorare per Mazda dopo aver visto la MX-5 e la RX-7. Per Tsubaki questa era un’azienda che poteva progettare il tipo di auto che aveva sempre ammirato.
Discutendo delle influenze sul suo stile e di ciò che ha contribuito a ispirare il design più possente ma più semplice della nuova CX-5, Tsubaki parla del lavoro in Europa. Era attratto dai design scandinavi come i mobili danesi e gli articoli in vetro svedesi e finlandesi. E osserva che tali realizzazioni hanno le stesse qualità in fatto di funzionalità, estrema semplicità e bellezza della forma che si trovano nell’artigianato giapponese. Si rende conto che in fatto di bellezza è un valore comune a livello globale.
“Ogni designer cerca dentro di sé l’ispirazione autentica piuttosto che affidarsi agli indirizzi altrui”, afferma. Ma parla anche dei loro obiettivi comuni di design, compresa l’adozione di un concetto minimalista, un aspetto importante del design Kodo. “La manipolazione di luci e ombre è comune nelle arti giapponesi, come i nostri dipinti a inchiostro, che esprimono la contrastante densità delle ombre senza basarsi su linee. Penso che si possa percepirlo nella modellazione della CX-5. Questa volta, abbiamo incorporato la nostra estetica minimalista nell’intero corpo vettura, una nuova espressione del design Kodo”.