Da oggi, nella denominazione classica di Subaru abbiamo una lettera in più, “e-Boxer”, che sintetizza una vettura ibrida. La nuova SUV Forester e-Boxer è la prima ibrida della Casa delle Pleiadi. E ‘spinta da un propulsore termico 4 cilindri 2.0 boxer abbinato ad una piccola unità elettrica in grado di sviluppare 16,7 CV e 66 Nm di coppia. Omologata come Mild-Hybrid è in grado di avviarsi e fare piccoli spostamenti in modalità EV, sostituire su brevi tratti il propulsore termico, purché non si superino velocità oltre i 50 Km/h.
Apparentemente molto simile alla precedente (quarta generazione), ma nella sostanza totalmente rinnovata, adesso adotta la nuova piattaforma modulare SGP “Subaru Global Platform”, che ha esordito sulla nuova Impreza e XV. Più rigida e versatile, il passo è stato aumentato di ben 29 mm, il baricentro dell’auto è più basso di 5 mm, è aumentata la rigidità̀ torsionale del 70%, è aumentato del 40% l’assorbimento di energia negli impatti frontali, oltre ad essere più economica per uno sviluppo industriale. Anche il retrotreno è stato modificato, il fissaggio della barra stabilizzatrice è sui longheroni e non più̀ sul telaio di supporto dei bracci, che a sua volta è supportato da boccole di gomma. Il tutto rende l’auto più̀ stabile, limita il rollio e le vibrazioni. Rimangono inalterate le caratteristiche salienti di una Subaru, versatilità, sicurezza attiva e passiva al top con EyeSight di serie per tutti i modelli.
I MOTORI
E’ disponibile con il solo motore benzina 2.0 Boxer 4 cilindri (sigla FB20), aggiornato in oltre il 70% della componentistica. Iniezione diretta in camera di scoppio, in modo tale da ottenere un’ottima efficienza e un minor consumo di carburante, conforme alla normativa Euro6d-TEMP, sviluppa una potenza massima di 110 kW (150 cv) tra i 5.600-6.000 giri/min con una coppia di 194Nm a 4.000 giri/min. L’unità elettrica è costituita da un motore trifase, sincrono a magneti permanenti, installato all’interno della scatola del cambio Lineartronic; È in grado di erogare una potenza di 12,3 kW (16,7 cv) con una coppia di 65Nm.
Il pacco batterie agli ioni di Litio, l’inverter e il convertitore DC-DC (sistema per generare diversi livelli di tensione controllati) sono sistemati in un apposito contenitore sigillato e protetto nel vano bagagli, senza compromettere le capacità di carico.
La nuova e-Boxer, è una Mild-Hydrid e consente alla Forester di muoversi secondo tre tipologie: EV driving solo elettrica, per brevi spostamenti in città; Motor Assist Driving: motore termico + motore elettrico, il sistema combina come fornire la potenza; infine Engine Driving: in questo caso funziona il solo motore termico, che provvede oltre alla trazione dell’auto, anche alla ricarica delle batterie. Il risultato finale è una elevata efficienza in termini di consumi di carburante (-11% rispetto al 2.0 litri benzina) e di emissioni. In fase di rallentamento, e ancora di più quando si preme sul freno, l’energia cinetica della vettura si combina alla frenata rigenerativa e il motore elettrico diventa generatore di corrente ricaricando le batterie. Il tutto si può agevolmente controllare tramite il display MFD da 6,3” posto nella parte alta del cruscotto.
Entrambi i motori, termico ed elettrico, sono abbinati al cambio automatico Lineartronic CVT a variazione continua appositamente sviluppato, che supporta la trazione integrale permanente Symmetrical AWD.
EYESIGHT
Dispone dell’EYESIGHT di ultima generazione (v3), il sistema di sicurezza preventiva, in grado di subentrare nel controllo della frenata quando rileva potenziali rischi di collisione con veicoli, motociclisti, biciclette, pedoni e ostacoli.
L’EyeSight funziona anche in abbinata al cruise control (Adaptive Cruise Control), mantiene la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, riconosce le linee di careggiata, ed interviene direttamente sullo sterzo per mantenere il corretto andamento nella corsia. L’adaptive cruise si attiva e disattiva tramite alcuni comandi posti sul volante, e, si può anche impostare la distanza di sicurezza su tre modalità: lunga, media o corta. Anche durante la marcia, il sistema ti avvisa del rischio di veicoli che sopraggiungono sulle corsie laterali (destra e sinistra) lampeggiando con una spia arancione nell’angolo interno dello specchietto.
L’EyeSight è sempre vigile, anche quando facciamo le manovre o semplicemente la retromarcia. Quando s’inserisce la marcia drive (D), se il sistema rileva un ostacolo davanti, interviene il pre-collision, emettendo dei suoni e riducento la potenza del motore; quando inseriamo la retromarcia (R) il sistema valuta eventuali ostacoli o il sopraggiungere di veicoli, e, se valuta il rischio di collisione si attiva bloccando il veicolo nell’immediato.
Rimanendo in tema di sicurezza preventiva, sulle versioni Style e Premium, è disponibile una nuova tecnologia (DMS) di riconoscimento facciale (come su molti smartphone…) in grado di riconoscere fino a 5 conducenti. Rileva il livello di attenzione durante la guida o semplicemente richiama in automatico le impostazioni di memoria degli specchietti elettrici e del sedile di guida.
INTERNI
Con questa nuova Forester, giunta alla 5 generazione, i progettisti SUBARU sono riusciti a coniugare design e tecnologia, mantenendo inalterate le caratteristiche dinamiche del veicolo (Safe – Fun – Tough), pur avendone incrementato le dimensioni. Gli interni sono molto raffinati, il sistema di infointainment, aggiornato nella grafica e nelle funzionalità, è di facile uso, è intuitivo e rimane come negli altri modelli suddiviso su tre schermi.
Le informazioni di bordo si possono leggere e suddividere fra tre schermi, che possono essere complementari fra loro o individuali: partiamo dal primo, un piccolo display con sviluppo verticale posto al centro del quadro, tra contachilometri e contagiri, dove possiamo scegliere quali informazioni leggere, suddivise tra: livello carburante, consumo istantaneo o medio, chilometri residui, velocità istantanea, info cartelli stradali, adaptive cruise control, chilometri totali e parziali, marcia inserita e avviso allarme Eyesight. Il secondo, è posto in alto nel centro della plancia, ha uno sviluppo orizzontale, di forma sottile e lungo, che riporta le informazioni dell’Eyesight attivo e dell’entrata in funzione, la radio e il lettore USB o Bluetooth streaming, il navigatore, i consumi, la climatizzazione, gli strumenti d’indicazione temperatura acqua e olio motore e infine le funzioni riguardanti il sistema di generazione dell’energia e dell’attivazione dello X-MODE di seconda generazione. Infine, il terzo schermo, nella console centrale, è quello dell’impianto multimediale. E’ facile da gestire, è touch screen, è suddiviso per pagine con le icone delle funzioni che si vogliono richiamare. Sotto lo schermo da 8 pollici, sono presenti alcuni comandi di richiamo rapido, ed il controllo del volume. E’ aggiornabile in modalità wireless. Naturalmente è compatibile Apple CarPlay e Android Auto.
La nuova Subaru Forester e-Boxer viene commercializzata in tre allestimenti: con prezzi a partire da 35.500€ per la Free, 38.500 per la Style e 43.000 per la Premium. Garanzia totale per il sistema “elettrico” di 8 anni o 160.00 Km.
José Citro
Motore ELETTRICO | ||
Pot. Max | 12,3 kW | 16,7 cv |
Coppia | 66 Nm | |
BATTERIA ioni di litio | ||
Pot. | 13,5 kW | |
Tensione | 118,4 V | |
Corrente | 4,8 Ah | |
Motore TERMICO | ||
Pot. Max | 110 kW | 150 cv |
Coppia | 194 Nm/4.000 giri | |
Dimensioni e pesi | ||
Lunghezza mm 4.625 | ||
Larghezza mm 1.815 | ||
Altezza mm 1.730 | ||
Passo mm 2.670 | ||
Carreggiata Ant mm 1.565 | ||
Post mm 1.570 | ||
Altezza minima da terra mm 220 | ||
Volume di carico lit. 1.779 | ||
Posti a sedere persone 5 | ||
Peso in ordine di marcia kg 1.656 / 1.664 (a seconda allestimento) | ||
Massa trainabile kg 1.870 | ||
Freni Anteriori a disco ventilati | ||
Freni Posteriori a disco ventilati | ||
Dimensioni pneumatico 225/60R17 o 225/55R18 |