Home / News / È ritornata fra noi, più bella e sicura di prima! Nuova Impreza 2018

È ritornata fra noi, più bella e sicura di prima! Nuova Impreza 2018

Dopo oltre quattro anni di assenza dalle scene, è ritornata, totalmente rinnovata e con un nuovo pianale, che condividerà con la futura gamma Subaru. Si tratta della nuova piattaforma modulabile, più sicura, che ha permesso alle nuove Subaru XV e Impreza di aggiudicarsi il “Grand Prix Award 2016 e 2017” con il punteggio più alto di sempre, pari a 199,7 punti, nel “New Car Assessment Programme Japan”, ottenendo il nuovo record. La sua vocazione è cambiata, in questa nuova generazione – dimenticati i rally e le corse – la Casa delle Pleiadi ha puntato tutto alla sicurezza: la nuova piattaforma globale “Subaru SGP” che ha migliorato la rigidità torsionale del 70% garantendo una miglior sicurezza in caso d’impatto e un minor rollio grazie allo spostamento degli attacchi della barra stabilizzatrice posteriore dal supporto delle sospensioni alla scocca.

Insomma, la quinta generazione, oltre che sicura è al top delle dotazioni di sicurezza attiva e passiva, rimanendo fedele alle origini: motore Boxer, trazione integrale permanente AWD e cambio automatico Lineartronic. Al momento è disponibile con un unico motore: benzina aspirato 1.6 litri da 114 cv e 150 Nm. Non sarà disponibile il Diesel, ma in un futuro prossimo, da indiscrezioni ci sarà l’opzione con l’impianto GPL e una versione ibrida… o chi lo sa, magari anche elettrica!

Abbiamo avuto modo di toccarla con mano e guidarla, le prime impressioni sono positive, si tratta di un nuovo modello, giovane e facile da guidare; la visibilità interna e gli spazi sono ampi. In soli 4.46 metri di lunghezza (1.77 in larghezza e 1.48 in altezza) sono riusciti a ottenere un’ampia abitabilità per chi guida e chi siede posteriormente e un baule spazioso con un volume di carico che può variare da 380 litri a 1.565 con i sedili abbattuti.

L’equipaggiamento è da prima classe ed include di serie il supporto alla guida EYESIGHT: frenata di emergenza automatica, cruise control adattivo e mantenitore di corsia.

Alla guida, la sensazione che trasmette è di totale sicurezza e confort, non si avvertono vibrazioni o rumori fastidiosi, anche percorrendo percorsi sconnessi, l’abitacolo è ovattato; il posto di guida è alquanto basso – un’impostazione che ricorda le versioni precedenti – ma con questa dimentichiamoci guide da rally. Sterzo e acceleratore rispondono bene, ma non è da “piede pesante”, progressivo sì, ma con dolcezza. Infonde sicurezza nella guida e nelle curve il rollio è minimo. Ricordiamo che siamo pur sempre su di una Subaru con motore a cilindri orizzontali contrapposti.

Il design interno, pur mantenendo le linee classiche della Casa è stato rinnovato, adottando un nuovo sistema di Infotainment con display touchscreen da 8 pollici in alta definizione, in grado di supportare Apple Car Play e Android Auto; un ulteriore schermo multifunzione è presente nella parte superiore della strumentazione e viene gestito dai comandi presenti sul volante, anch’esso rinnovato nello stile. I materiali sono discreti, piacevoli al tatto e non sono fonte di fastidiosi riflessi.

Analizzando la concorrenza, nel segmento C è “Best in class”, nessun competitor offre un equipaggiamento di serie così completo ad un prezzo inferiore ai 20.000 euro. È disponibile in una sola motorizzazione, sei colori e tre allestimenti: 1.6i PURE a 19.900 euro, 1.6i STYLE a 24.490 e 1.6i STYLE NAVI a 26.490.

José Citro

 

Guarda la galleria fotografica

Guarda anche

AL VIA LA 4ª EDIZIONE DI “PARCO VALENTINO”, il SALONE dell’AUTOMOBILE di TORINO

Torino ritorna per pochi giorni, capitale dell’automobile, con quello che si definisce un salone a …