Home Green Car SUZUKI PRESENTA LA NUOVA S-CROSS HYBRID

SUZUKI PRESENTA LA NUOVA S-CROSS HYBRID

Il 25 novembre nasce la nuova Suzuki S-CROSS HYBRID. La nuova S-CROSS HYBRID unisce una forte anima SUV con il meglio del comfort di una passenger car. È capace di offrire performance elevate ed efficienza energetica, sistemi di sicurezza avanzati, guida autonoma di livello 2 e piena connettività. Inoltre, in continuità con l’impegno ambientale profuso, Suzuki conferma l’espansione della sua gamma elettrificata nel corso dei prossimi anni.

 

La nuova S-CROSS HYBRID

La nuova S-CROSS HYBRID è l’ultimo modello nella storia più che cinquantennale di Suzuki nel mondo dei SUV 4WD.
“Forte, sofisticata, versatile. La nuova S-CROSS HYBRID è un SUV in grado di soddisfare queste tre caratteristiche a livelli altissimi”, sottolinea l’ingegnere capo, Mr. Shigeru Aoyama, nel corso della premier mondiale.

Il design forte conferma il robusto carattere SUV da ogni angolo visuale. Un’ampia griglia frontale con finitura piano-black, fari affilati con luci diurne a led a 3 punti ad alta luminosità, passaruota anteriori e posteriori squadrati e skid-plate anteriori e posteriori silver, comunicano la natura aggressiva della nuova S-CROSS HYBRID.
S-CROSS HYBRID dispone di un elevato livello di tecnologia in tutti i comparti. Un motore 1.4 turbo BOOSTERJET ad elevata coppia abbinato al sistema Suzuki Hybrid a 48V, per una combinazione ottimale di potenza ed efficienza. Tecnologia 4WD ALLGRIP SELECT, infotainment con un grande schermo touch da 9” e un sistema integrato di guida autonoma di livello 2, tutto aggiunge sicurezza e divertimento all’esperienza di guida.

Gli interni con un design tridimensionale si adattano al carattere di SUV potente e spazioso. L’abitacolo ospita comodamente 5 persone mentre il voluminoso vano di carico da 430 litri offre una versatilità eccezionale per qualsiasi viaggio o attività sportiva. L’ampio tetto panoramico aumenta ulteriormente il piacere della vita a bordo.

Durante la premier mondiale, il Presidente di Suzuki Motor Corporation, Toshihiro Suzuki ha orgogliosamente dichiarato:

In Europa, tutte le nostre passenger car sono dotate di motorizzazione ibrida, e svilupperemo ulteriormente la nostra gamma di motori elettrificati.

Nella seconda parte dell’anno, la nuova S-CROSS HYBRID offrirà anche i servizi connessi. La nuova S-CROSS HYBRID verrà prodotta presso lo stabilimento di Magyar Suzuki in Ungheria, e verrà commercializzata, oltre che in Europa, anche in America Latina, Oceania e Asia, con l’inizio delle vendite a partire dalla fine del 2021.

 

Nuova motorizzazione ibrida

Una nuova motorizzazione sarà disponibile il prossimo anno in Europa, a partire da Vitara Hybrid. La nuova motorizzazione ibrida combinerà una nuova unità termica insieme con un motore elettrico (MGU) e un nuovo sistema di cambio robotizzato (AGS). Sarà in grado di offrire trazione sia in modalità ibrida che in modalità totalmente elettrica, per una ottimale efficienza energetica.
Anche a bassi giri, il potente ed efficiente motore elettrico è in grado di avviare e far accelerare la vettura, farla procedere a bassa velocità e in fase di veleggiamento, oltre che nelle manovre in retromarcia, garantendo un’esperienza di guida confortevole e silenziosa e consumi di carburante minimi.

Un elemento unico del nuovo sistema è il posizionamento del motore elettrico a valle del cambio AGS che è in grado di cambiare le marce e modulare la frizione in maniera autonoma. Grazie a questa configurazione, il motore elettrico trasmette trazione direttamente alle ruote, riempiendo il vuoto tipico del cambio di marcia, e assicurando così una erogazione costante e dolce.
Inoltre il motore elettrico contribuisce al recupero dell’energia cinetica, ricaricando le batterie durante le fasi di decelerazione, disinserendo la frizione e spegnendo il motore termico. Questo permette di estendere ulteriormente l’autonomia elettrica.

È possibile scegliere tra una modalità Standard e una modalità Eco. In modalità Standard, il motore elettrico assiste frequentemente il motore termico per garantire una guida brillante, mentre in modalità Eco la vettura dà precedenza all’uso del solo sistema elettrico minimizzando così i consumi.

 

GUARDA LA GALLERIA