STI produce in serie limitata – e solo per il mercato giapponese – una versione particolarmente estrema del modello WRX mentre a livello globale viene commercializzata la WRX STI con gli aggiornamenti del MY17.
Tokyo, Ottobre 2016 – Subaru Tecnica International (STI), la divisione motorsport di FHI, lancia un modello in edizione limitata su base “WRX S4”. Le vendite sono già iniziate e il modello sarà sul mercato fino al 12 Marzo 2017. Per ottenere alte prestazioni di guida, la WRX S4 tS eredita una certa esperienza dalla S207, che si trova al vertice della gamma STI. Il modello, oltre ad adottare funzioni di sicurezza avanzate come il sistema di assistenza alla guida EyeSight, riceve un aumento del 10% della coppia motore grazie all’adozione di parti originali di aspirazione/scarico di aria del tutto nuove. L’aggiunta di un radiatore dell’olio migliora il raffreddamento dello Sport Lineartronic. Come per la S207, la guidabilità risulta migliorata grazie all’uso di nuovi componenti STI originali, tra cui: – barre di torsione maggiorate all’avantreno e retrotreno – sospensione anteriore DampMatic® II con smorzamento regolabile – Active Torque Vectoring (ATV) anteriore e posteriore. Dettagli che contribuiscono ad avere un comportamento della vettura ottimale in ogni condizione stradale.
Anche le prestazioni in frenata sono state migliorate grazie ai freni Brembo anteriori a 4 pistoncini. Il nuovo modello è dotato di caratteristiche estetiche distintive. Per quanto riguarda il design esterno nuove ruote BBS STI in alluminio forgiato da 19 pollici, striature rosso ciliegia sulla grigilia anteriore e sul paraurti posteriore, spoiler inferiore anteriore di generose dimensioni e antenna nera “shark fin” sul tetto. Se diamo uno sguardo all’interno troviamo sedili anteriori Recaro STI e un contachilometri luminescente fatto su misura per questo modello. E’ disponibile anche un “NBR Challenge Package”, in onore della vittoria di Subaru nella classe SP3T alle due edizioni del Nürburgring 24-Hour Race del 2015 e 2016.
Ma FHI non è impegnata solo nello studio di versioni speciali limitate. In questi giorni, infatti, è in arrivo la WRX STI MY17 con alcune novità rispetto al Model Year precedente. Se esteticamente la livrea della vettura non riceve modifiche, all’interno alcuni dettagli sono stati cambiati per una migliore connessione utente-auto e un design interno particolarmente user-friendly.
Nuovo è il cockpit centrale con schermo da 7’’ e nuovo è il sistema di mappe integrato nel Navigatore satellitare, disponibile con il pacchetto SPackage. Ma la vera novità tecnologica è costituita dal sistema Siri Eyes Free, già presente negli altri modelli Subaru, compatibile con i device Apple.
Con Siri è possibile collegare un qualsiasi dispositivo Apple per effettuare chiamate in vivavoce, ascoltare musica, controllare la posta elettronica e navigare su web e Social Network. Senza Siri è possibile interagire con sistema di navigazione, telefono e sistema audio attraverso il vivavoce. Dal punto di vista della sicurezza, ora anche il modello più performante della gamma Subaru, nell’ S-Package, riceve i pacchetti SRVD (Subaru Rear Vehicle Detection) e HBA (High Beam Assist), adottati per la prima volta da LEVORG. Il primo, attraverso dei sensori, avvisa il conducente della eventuale presenza di altri veicoli – durante la marcia – nella parte posteriore, in modo da evitare rischi nei cambi di corsia. Avvisa anche di potenziali pericoli di collisione durante la retromarcia su strade con traffico trasversale (es. uscita da parcheggio senza visibilità).
Il secondo riconosce altri veicoli presenti sulla strada (grazie ad un sensore posizionato nello specchietto retrovisore interno) e regola automaticamente i fari a seconda della situazione del traffico, aumentando il comfort e la sicurezza per tutti. Questo la dice lunga sulla particolare attenzione che Subaru riserva al concetto di Sicurezza. Infine, ma non per importanza, i materiali dei rivestimenti interni sono stati migliorati dal punto di vista qualitativo e tattile, per assicurare massimo comfort a tutti i passeggeri.