Home News Toyota e Mazda insieme per un ecosistema energetico sostenibile

Toyota e Mazda insieme per un ecosistema energetico sostenibile

Toyota Motor Corporation e Mazda Motor Corporation hanno avviato una collaborazione per testare un innovativo sistema di accumulo energetico basato su batterie provenienti da veicoli elettrificati. I test si svolgono presso lo stabilimento Mazda di Hiroshima, dove il sistema Sweep Energy Storage di Toyota è stato collegato all’impianto di generazione energetica della sede centrale.

Il progetto punta a garantire una gestione efficiente e stabile dei flussi energetici, ottimizzando i processi di carica e scarica e contribuendo al bilanciamento tra domanda e offerta di energia rinnovabile, spesso variabile a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’orario.

L’iniziativa rientra nella strategia di costruire un ecosistema delle batterie, promosso dalla Japan Automobile Manufacturers Association, con l’obiettivo di favorire il riutilizzo sostenibile delle risorse, rafforzare la resilienza della catena di fornitura e avvicinare il settore automobilistico alla neutralità carbonica.

Toyota e Mazda confermano così il proprio impegno a sviluppare soluzioni multiple e condivise, non solo per la mobilità del futuro, ma anche per la competitività e la sostenibilità dell’intera industria automotive.