Il marchio premium del gruppo FAW entra ufficialmente nel mercato italiano. Le prime vetture saranno presentate all’Automotive Dealer Day di Verona dal 19 al 21 maggio.
Hongqi sceglie EMC Auto per il debutto ufficiale in Italia. L’accordo prevede la distribuzione e la vendita in esclusiva sul mercato nazionale di due modelli di punta del marchio premium cinese. La presentazione al pubblico avverrà all’Automotive Dealer Day di Verona.
Un accordo strategico per il mercato italiano
EMC Auto ha siglato un accordo con Hongqi, brand di lusso del gruppo FAW, uno dei principali costruttori automobilistici statali cinesi. La partnership affida a EMC Auto la distribuzione e la commercializzazione in esclusiva in Italia di due modelli del marchio, segnando l’ingresso ufficiale di Hongqi nel mercato nazionale.
Il primo appuntamento sarà l’Automotive Dealer Day, in programma a Verona dal 19 al 21 maggio, dove le vetture saranno mostrate a dealer, operatori e stakeholder del settore. Per EMC Auto l’intesa rappresenta anche un nuovo tassello nella strategia di ampliamento dell’offerta verso marchi internazionali di fascia alta.
Dal 1958, il marchio delle istituzioni cinesi
Fondata nel 1958, Hongqi vanta un posizionamento particolare nella storia dell’automobile cinese. Il marchio è tradizionalmente legato alla rappresentanza istituzionale e le sue vetture hanno accompagnato nel tempo i vertici dello Stato cinese, diventando auto ufficiali della Presidenza.
Oggi questa eredità si traduce in una gamma di fascia alta orientata a qualità, tecnologia e design. Lo stile del marchio è sviluppato sotto la guida di Giles Taylor, già Head of Design di Rolls-Royce Motor Cars e attualmente Global Vice President of Design e Chief Creative Officer di Hongqi.
Dalla Cina all’Europa: oltre 370 mila vetture nel 2023
L’espansione internazionale di Hongqi ha raggiunto l’Europa nel 2021, con l’ingresso in Norvegia, seguito dalla presenza nei Paesi Bassi e in Polonia. Nel 2023 il marchio ha superato le 370 mila unità vendute a livello globale, consolidando un percorso di crescita al di fuori del mercato cinese.
Secondo Federico Daffi, Presidente e CEO di EMC Auto, la scelta del distributore italiano è legata anche all’esperienza maturata nella gestione di brand internazionali. L’obiettivo è introdurre sul mercato una proposta luxury caratterizzata da contenuti tecnologici, qualità e design, rafforzando parallelamente il ruolo di EMC Auto nella distribuzione automotive italiana.







