Aiways U5 la prima auto elettrica ad aprire il Rally storico delle Valli Cuneesi

Lug 26, 2022 ,
  • Aiways U5 sorprende gli organizzatori nelle ricognizioni: 340 km percorsi in tutta tranquillità (e 50 ancora disponibili), tra pendenze fino al 12% e aria condizionata a 21°C
  • Tra i partner dell’evento, la concessionaria Aiways Cuneo3, che ha messo a disposizione U5 Prime

 

Per la prima volta un’auto elettrica ha aperto il Rally storico delle Valli Cuneesi (23 luglio 2022), da Saluzzo. Aiways U5 è stata scelta come apripista della competizione, memorial Johnny Cornaglia, organizzata da Sport Rally Team di Carmagnola e valida per la Michelin Historic Rally Cup, come gara storica, e per la North West Regularity Cup, per la gara di regolarità sport.

Aiways U5, nella versione top di gamma Prime, effettuerà tutto il percorso del Rally, per un totale complessivo di 245,98 km e una pendenza massima del 12%. La gara sarà imperniata su tre distinti percorsi da ripetere due volte: le prove speciali di Brondello (km 7), Valmala (km 15) e Montoso (km 13,2) con un’equilibrata percentuale tra salita e discesa.

Aiways U5 ci ha piacevolmente sorpresi nelle molte ricognizioni effettuate. Il SUV elettrico ha percorso il tragitto completo, più il tratto di andata e ritorno dal punto di partenza alla concessionaria Cuneo3 in via Torino 216 a Cuneo, per un totale di circa 340 chilometri, conservando ancora 50 km di autonomia, con l’aria condizionata costantemente impostata a 21 gradi e affrontando impegnativi saliscendi in tutta souplesse” commenta Pierluigi Capello, Presidente del Comitato Organizzatore del Rally delle Valli Cuneesi. “Siamo lieti di portare questa novità nella nostra gara: una vettura a zero emissioni come apripista rende la nostra competizione rallistica al contempo storica – parteciperà una Saab 96 della prima metà degli anni Sessanta in arrivo da Brno – e moderna”.

Il debutto di Aiways U5 nel Rally delle Valli Cuneesi in versione storica è la dimostrazione di come tradizione e innovazione possano convivere, dando vita a opportunità e prospettive fino ad alcuni anni fa impensabili”, dichiara Luciano Iengo, Chief Marketing Officer del Gruppo Koelliker “Da sempre, precorrere le tendenze fa parte del nostro DNA e questa iniziativa ne è un’ulteriore conferma”.

Il Valle Cuneesi è stato anticipato dalla cerimonia di presentazione dei 69 equipaggi nel centro di Saluzzo venerdì 22 luglio con Aiways U5 Prime, insieme ai concorrenti in gara.

La competizione ha avuto luogo sabato 23 luglio dal Foro Boario di Saluzzo.