Home News ANTEPRIMA MONDIALE DELLA NUOVA TOYOTA GR YARIS AL TOKYO AUTO SALON 2024

ANTEPRIMA MONDIALE DELLA NUOVA TOYOTA GR YARIS AL TOKYO AUTO SALON 2024

La potente compatta ad alte prestazioni di Toyota, originariamente concepita nel contesto del motorsport, ha subito significativi miglioramenti.

Il motore turbo a tre cilindri in linea da 1,6 litri ora eroga una potenza massima di 280 CV/206 kW, con una coppia di 390 Nm. Tale propulsore è abbinato a un nuovo cambio automatico diretto GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a otto marce, caratterizzato da standard di velocità di cambiata da competizione, disponibile su richiesta.

Il cockpit del guidatore è stato ridisegnato su misura, presentando un’ispirazione digitale tratta dalle auto da corsa, oltre a una posizione ottimizzata per i comandi chiave e la lettura dei dati.

La struttura della carrozzeria è stata ulteriormente irrigidita, e le sospensioni sono state rinforzate per migliorare le prestazioni complessive.

La versione proposta è unica, denominata “Circuit”, e include di serie un pacchetto di dispositivi per il raffreddamento del propulsore.

 

La Toyota GR Yaris ha fatto il suo debutto mondiale al Tokyo Auto Salon 2024, presentando miglioramenti tecnici, di design e costruttivi che promettono di offrire un’esperienza di guida ancora più entusiasmante.

Nonostante il notevole successo ottenuto al momento del lancio, la GR Yaris non ha visto la conclusione del suo sviluppo. Inizialmente acclamata come leader nel segmento delle hot-hatch, questa vettura nata dai rally ha continuato a evolversi negli ultimi tre anni, con sforzi intensi da parte degli ingegneri di TOYOTA GAZOO Racing, dei Master Driver e dei professionisti delle corse e dei rally.

La “Nuova GR Yaris” presenta modifiche significative, tra cui l’evoluzione del motore turbo a tre cilindri, ora in grado di erogare una potenza massima di 280 CV e una coppia di 390 Nm. Un cambiamento rilevante è rappresentato dall’introduzione del nuovissimo cambio automatico GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a otto rapporti, progettato per offrire prestazioni da competizione con una rapidità di cambiata straordinaria, disponibile come optional insieme al cambio manuale a sei marce.

La struttura della carrozzeria è stata ulteriormente irrigidita, e le sospensioni sono state potenziate per garantire una maggiore maneggevolezza e prestazioni costanti sotto carichi elevati. La trazione integrale e le nuove modalità di guida selezionabili consentono una personalizzazione dell’esperienza di guida.

Il cockpit del guidatore è stato ridisegnato su misura, ispirato alle competizioni, con una strumentazione digitale da 12,3 pollici e una disposizione ottimizzata dei comandi chiave per una guida più coinvolgente.

Proposta esclusivamente nella versione “Circuit”, la GR Yaris include di serie un pacchetto di dispositivi di raffreddamento del propulsore, comprensivo di un radiatore aggiuntivo, uno spray intercooler e una presa d’aria modificata.

La nuova GR Yaris, che mantiene il suo status di auto “driver-first”, sarà disponibile per l’acquisto nella prima parte del 2024.

La storia della GR Yaris finora è un esempio tangibile dell’impegno di Toyota e della divisione TOYOTA GAZOO Racing nello sviluppo continuo attraverso il motorsport. Fin dall’inizio, la vettura ha incarnato l’esperienza vincente di TOYOTA GAZOO Racing nel Campionato del Mondo Rally, distinguendosi come un’auto da rally per la strada.

Il motore turbo a tre cilindri, già il più potente al mondo al momento del lancio, è stato ulteriormente potenziato, raggiungendo ora una potenza di 280 CV e una coppia di 390 Nm. Misure per garantire l’affidabilità a lungo termine sono state implementate, con il motore sottoposto a test estremi nel Japan Rally Championship e nella Japanese Endurance Race.

Il cambio automatico a otto rapporti rappresenta uno dei cambiamenti più significativi, offrendo prestazioni di cambio rapide e precise. La trasmissione è stata testata in varie condizioni, dal TGR World Rally Team alle strade innevate della Finlandia.

La maggiore rigidità della carrozzeria contribuisce a migliorare la risposta all’imbardata, lo sterzo e l’aderenza, rendendo la GR Yaris ancora più gratificante da guidare. La piattaforma, progettata appositamente, combina elementi delle strutture GA-B e GA-C di Toyota.

Modifiche precise all’abitacolo offrono al guidatore una posizione ottimale, con comandi chiave spostati per un accesso rapido. Il design del cruscotto è ispirato alle competizioni, mentre il sedile è stato abbassato e il volante regolato per una migliore ergonomia.

L’esterno della GR Yaris è stato attentamente rivisto per migliorare la deportanza, l’aerodinamica e l’aderenza. Nuove opzioni di colore, inclusa la Precious Metal, si uniscono alle tonalità già distintive.

La nuova GR Yaris sarà disponibile anche in edizioni speciali dedicate ai piloti di punta del Campionato del Mondo Rally: la Sébastien Ogier Special Edition e la Kalle Rovanperä Special Edition, che saranno svelate al Rallye Monte-Carlo.

 

SPECIFICHE TECNICHE

Lunghezza (mm) 3,995
Larghezza (mm) 1,805
Altezza (mm) 1,455
Interasse (mm) 2,56
Carreggiata anteriore (mm) 1,535
Carreggiata posteriore (mm) 1,565
Posti 4
Peso in ordine di marcia (kg) 1,28
1.300 (GAZOO Racing Direct Automatic Transmission)
Motore 3 cilindri in linea con turbocompressore e intercooler
Tipo G16E-GTS
Alesaggio x corsa (mm) Dimensioni 87.5 x 89.7
Cilindrata (cc) 1,618
Potenza max. (DIN hp/kW @ rpm)) 280/206 @ 6,500
Coppia max. (Nm @ rpm) 390 @ 3,250 – 4,600
Trasmissione Trasmissione Manuale iMT a 6 velocità o GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a 8 velocità
Trasmissione Sistema GR-FOUR AWD, frizione elettronica multidisco AWD con tre modalità selezionabili
Differenziali anteriori e posteriori Torsen LSD©
Sospensioni anteriori MacPherson
Sospensioni posteriori Doppio braccio oscillante
Freni anteriori Dischi ventilati da 18″ con pinze contrapposte a 4 pistoncini
Freni posteriori Dischi ventilati da 16″ con pinze contrapposte a 2 pistoncini
Ruote BBS 8.5J alluminio forgiato
Pneumatici 225/40ZR18 Michelin Pilot Sport S
Capacità serbatoio carburante (l) 50

*Le specifiche europee possono variare in attesa dell’omologazione finale

 

GUARDA LE FOTO