Home News BEST IN CLASS CARS OF 2022

BEST IN CLASS CARS OF 2022

Euro NCAP ha testato un numero sufficiente di auto nell’anno precedente, Euro NCAP pubblica un elenco di quelle auto che hanno ottenuto i risultati migliori nelle rispettive categorie. Le valutazioni a stelle non possono essere confrontate direttamente tra diverse categorie di veicoli, quindi viene pubblicato un “Best in Class” che mostra quali veicoli hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai loro concorrenti. Poiché i requisiti per ogni valutazione in stelle diventano ogni anno più severi, il confronto “Best in Class” viene effettuato solo all’interno di ogni anno solare in modo che tutti i veicoli siano valutati rispetto agli stessi standard.

Per definire il Best in Class, si calcola la somma ponderata dei punteggi in ciascuna delle quattro aree di valutazione: Occupante adulto, Occupante bambino, Pedone e Assistenza alla sicurezza. Questa somma viene utilizzata come base per il confronto dei veicoli. Le auto si qualificano per “Best in Class” solo in base alla loro valutazione con equipaggiamento di sicurezza standard. Sono escluse ulteriori classificazioni basate su apparecchiature opzionali.

In questa pagina troverai i migliori risultati in ogni categoria, misurati dalla somma ponderata dei punteggi. Alcune categorie potrebbero non essere rappresentate poiché Euro NCAP ha testato troppo poche auto di quella classe in quell’anno.

Dal 2021 in poi, Euro NCAP assegna anche un premio per le migliori prestazioni di sicurezza delle auto elettriche pure che ha testato. Sebbene queste auto possano essere di diverse categorie di dimensioni, si spera che il premio guidi i consumatori che cercano la massima sicurezza dal loro veicolo elettrico a batteria.

 

I vincitori sono i seguenti:

Hyundai IONIQ 6 vince il premio best-in-class nella categoria Large Family Car;

ORA Funky Cat nella categoria Small Family Car;

Tesla Model S nella categoria Executive Car;

Tesla Model Y nella categoria Small Off-Roader

WEY Coffee 01 nella categoria Large Off-Roader1.

 

Hyundai IONIQ 6 ha raggiunto risultati eccezionalmente elevati nella protezione degli occupanti adulti con il 97%. Completamente elettrica e con le più recenti tecnologie di sicurezza, la IONIQ 6 segue sicuramente la traiettoria dei recenti sviluppi automobilistici. Per i bambini occupanti, IONIQ 6 ha fornito una buona protezione per tutte le regioni critiche del corpo dei manichini di 6 e 10 anni nei test di offset frontale e di barriera laterale e ha ottenuto il punteggio massimo in questa parte della valutazione.

Il 2022 è stato notevole per il numero di nuovi marchi cinesi che sono arrivati in Europa e hanno ottenuto grandi risultati. Dopo alcuni tentativi falliti di entrare nel mercato europeo in passato, diversi produttori stanno dimostrando che i marchi cinesi possono ora competere sulla sicurezza con marchi europei ben consolidati. Nella categoria Small Family Car, ORA Funky Cat è eccezionalmente ben equipaggiata e, essendo al vertice della sua classe, ha superato diversi marchi familiari.

La seconda auto di marca cinese nella nostra lista di best-in-class è la WEY Coffee 01, ancora una volta altamente equipaggiata e performante in tutte le categorie. È stato seguito da vicino dalla LEXUS RX, che merita una menzione qui.

Tesla ha avuto un enorme impatto sul mercato automobilistico europeo grazie al suo design e alla sua etica. L’azienda è stata anche determinata a farsi un nome per il suo marchio nelle prestazioni di sicurezza. Tesla Model S e Tesla Model Y sono entrambi i migliori nella protezione degli occupanti degli adulti ed entrambi i veicoli hanno ottenuto il punteggio più alto del 98% in Safety Assist di tutti i veicoli in questo elenco. Tesla Model S è anche la migliore nella categoria Pure Electric.

 

Il 2022 è stato uno degli anni più impegnativi di Euro NCAP e abbiamo visto molte nuove case automobilistiche e nuove tecnologie. È chiaro che una buona valutazione Euro NCAP è vista dalle case automobilistiche come fondamentale per il successo in Europa. Ciò può solo significare migliori attrezzature di sicurezza e automobili più sicure per i consumatori europei in tutto il mondo

Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP