Home News Brabus G V12 900 “One of Ten”

Brabus G V12 900 “One of Ten”

Ancora una volta il fuoristrada a dodici cilindri più potente del mondo proviene da BRABUS! – Il G V12 900 “ONE OF TEN” ha celebrato la sua anteprima mondiale all’IAA 2019 di Francoforte – Il SUV a dodici cilindri più potente al mondo (900 CV, 1.500 Nm di coppia) vanta una accelerazione da 0 a 100 kmh in  soli 3,8 secondi, raggiunge una velocità massima di 280 km/h e sarà costruito in un’edizione limitata di soli dieci esemplari – Prezzi a partire da 600.000 euro.

Quindici anni dopo la presentazione della prima BRABUS G V12 al Salone di Ginevra 2004, gli ingegneri della sezione sviluppo di BRABUS hanno innestato nuovamente un motore V12 twin-turbo ad alte prestazioni sulla Mercedes Classe G, anche se stavolta la trasformazione ha interessato l’attuale serie dei modelli W 463A.
Questo propulsore presenta una maggiore cilindrata (6,3 litri) ed eroga una potenza di 900 CV e sviluppa 1.500 Nm di coppia, ed è accoppiato a una trasmissione automatica a nove velocità e alla trazione integrale, offrendo alla nuova supercar prestazioni stradali uniche per un fuoristrada di queste dimensioni. A cominciare dallo sprint da zero a 100 km/h di soli 3,8 secondi dalla velocità massima limitata elettronicamente di 280 km. La BRABUS G V12 900 “ONE OF TEN” è l’auto da strada più veloce di questa serie di modelli mai costruita.
Ovviamente, il nuovo fuoristrada ad alte prestazioni affascina non solo per la sua straordinaria potenza e per le eccezionali prestazioni su strada di un veicolo di questa categoria. La carrozzeria del veicolo è impreziosita dallo spettacolare BRABUS WIDESTAR widebody, che crea spazio per le ruote forgiate ad alta tecnologia BRABUS “PLATINUM EDITION” con un diametro di 23 pollici (a richiesta anche un diametro di 24 pollici). Le sospensioni BRABUS Dynamic Ride Control regolabili elettronicamente offrono una combinazione ideale di eccezionale qualità di guida e garantiscono una maneggevolezza agile e sicura.
Gli esclusivi interni in pregiata pelle BRABUS completano le lussuose rifiniture della BRABUS G V12 900 “ONE OF TEN”.
I prezzi per il nuovo fuoristrada BRABUS partono dai 605.055 euro (prezzo all’esportazione IVA esclusa in Germania!).

Motore V12 da 6.3 litri

Prima che il motore a dodici cilindri, che normalmente equipaggia la Mercedes S 600 L con una potenza di 530 CV, fosse montato nel vano motore dell’attuale Classe G, è stato completamente rivisto dai tecnci della BRABUS del reparto motori ad alta tecnologia che utilizza macchinari di lavorazione all’avanguardia. L’installazione di uno speciale albero motore BRABUS e la combinazione di fori cilindrici più grandi e pistoni forgiati, abbinati e speciali bielle, hanno prodotto un aumento di cilindrata da 6,0 a 6,3 litri.

Terminali di scarico a due tonalità

Anche le modifiche alle periferiche del motore svolgono un ruolo importante nella straordinaria potenza erogata. I due turbo di serie sono sostituiti da nuovi elementi con compressori più grandi e collettori di scarico modificati, che producono una pressione di sovralimentazione superiore rispetto ai componenti di produzione. La conversione include tubi di scarico con un diametro di 80 millimetri, catalizzatori metallici a flusso libero e un sistema di scarico BRABUS inossidabile ad alte prestazioni con alette controllate attivamente. Grazie alla gestione del suono integrata, il conducente può scegliere tra una nota di scarico V12 gutturale in modalità “Sport” e il suono discreto in modalità “Coming Home”. Anche il sistema di scarico completamente inossidabile è curato nei minimi dettagli per quanto riguarda i design. I due terminali di scarico cromati neri visti che fuoriescono davanti alle ruote posteriori su entrambi i lati rendono ulteriormente accattivante il look del veicolo.

Nuovo collettore di aspirazione ed elettronica riprogrammata
Altrettanto importante è una fornitura d’aria ottimale per il motore. A tal fine, gli ingegneri della centralina BRABUS hanno sviluppato il modulo di aspirazione BRABUS 900. Il nuovo collettore di aspirazione include una scatola speciale del filtro dell’aria  con una sezione maggiore e filtri speciali, oltre alla guaina “Gold Heat Reflection” per abbassare la temperatura.
L’elettronica del motore riprogrammata con una mappatura speciale per l’iniezione (e l’accensione) e un controllo della pressione di sovralimentazione modificato coordinano la perfetta interazione dei componenti ad alte prestazioni; queste modifiche conferiscono inoltre al motore di fascia alta una combinazione unica di erogazione di potenza esplosiva e il funzionamento regolare. di un V12. Il partner tecnologico MOTUL fornisce i lubrificanti ad alta tecnologia per l’intero gruppo propulsore.

Innovativa sospensione coilover Ride Control

Per una combinazione perfetta di alta qualità di guida e maneggevolezza sportiva e sicura, BRABUS G V12 900 “ONE OF TEN” è dotato dell’innovativa sospensione coilover Ride Control, il cui smorzamento è adattato specificamente ai carichi sugli assi con il motore a dodici cilindri. È collegato al controller di sospensione DYNAMIC SELECT di serie nella cabina di guida, che consente la composizione in varie configurazioni per i sistemi di sospensione, trasmissione, sterzo e assistenza. Inoltre, è possibile regolare l’altezza di marcia della sospensione.

Prestazioni senza precedenti: 900 CV e 1.500 Nm
Come risultato del vasto lavoro, il motore BRABUS 900 6.3 V12 Biturbo offre prestazioni senza precedenti: la potenza di picco di 900 CV è disponibile a partire dai 5.500 giri/min, e si abbina all’ancora più fenomenale coppia massima di 1.500 Nm a 4.200 giri/min; questo valore è limitato elettronicamente nel veicolo a 1.200 Nm. La potenza è trasmessa a tutte e quattro le ruote da un cambio automatico a nove velocità, che può essere azionato in modo ancora più preciso con i comandi al volante BRABUS RACE sul volante.
Le prestazioni del veicolo parlano da sole: la BRABUS G V12 900 “ONE OF TEN” scatta a 100 km/h in soli 3,8 secondi, mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) arriva a 280 km/h. Di conseguenza la nuova supercar è inoltre dotata di un tachimetro BRABUS con scala di 300 km.

Per quanto riguarda consumi ed emissioni, la nuova BRABUS G V12 900 “ONE OF TEN” presenta i seguenti valori: 26,4 lt/100 km (città), 14,7 lt/100 km (autostrada), 18,9 lt/100 km (combinata); le emissioni di CO2 (combinate) sono di 433 gr/km, classe di efficienza G.

GUARDA LA GALLERIA FOTO