CADILLAC ESCALADE – L’ECCELLENZA ELEVATA ALLA MASSIMA POTENZA: A REMASTERED LEGEND!

Feb 11, 2022 ,

Arriva in Italia, grazie al Gruppo CAVAUTO, la nuova Cadillac Escalade, la più moderna e tecnologicamente avanzata della storia.

La top di gamma del marchio Cadillac, giunta alla sua quinta generazione, si presenta infatti completamente rinnovata, con importanti soluzioni tecnologiche applicate in anteprima assoluta in ambito automotive.

Fin dal suo lancio sul mercato americano nel 1999, Cadillac Escalade è diventata in poco tempo il modello di riferimento tra i SUV di lusso, grazie ad un mix perfetto in termini di design, prestazioni, abitabilità e allestimenti d’eccellenza.  In effetti, Cadillac è il marchio premium numero 1 negli Stati Uniti da almeno un secolo.  Questo primato è stato ottenuto e consolidato nel tempo, grazie all’innovazione tecnologica che ne ha sempre contraddistinto la produzione. L’altissima qualità progettuale e la raffinata scelta di componenti e materiali di pregio, contribuiscono ancor oggi al mantenimento di questa posizione privilegiata. Cadillac è da sempre sinonimo di lusso, eleganza, esclusività, comfort, innovazione e performance.

La quinta generazione della Escalade si presenta con un design moderno,  profondamente rivisitato soprattutto nel frontale, pur mantenendo la sua riconoscibilità e le sue caratteristiche forme squadrate e imponenti. E’ completamente riprogettata per offrire una migliore dinamica di guida e aumentare ulteriormente lo spazio a disposizione di passeggeri e relative bagagli.  L’incremento del passo e della lunghezza, unitamente ad una nuova architettura del telaio e all’adozione della nuova sospensione posteriore, portano ad un aumento del 40% dello spazio per le gambe nella terza fila di sedili e ad un +68% del volume del bagagliaio (722 litri).

Gli interni sono caratterizzati dalla consueta ricchezza di materiali di altissima qualità lavorati con estrema cura, scelti in base a criteri di raffinatezza ed autenticità, in abbinamento a dotazione all’avanguardia. Cadillac Escalade è da oltre 20 anni la top-seller nel segmento dei SUV full-size di lusso negli USA e con questa nuova generazione riafferma il suo status di leader tecnologico. Escalade introduce nel mondo automotive soluzioni avveniristiche, tra le quali il primo schermo curvilineo da 38” per auto a diodi organici ad emissione di luce (OLED) e  il primo sistema audio per auto AKG al mondo, oltre ad una gamma di soluzioni per il comfort e la sicurezza attiva e passiva. Ogni dettaglio della Escalade è stato creato per dare al cliente un senso di unicità. Guidare una Cadillac Escalade rappresenta qualcosa di speciale.

Ha una presenza scenica autorevole e così tanti contenuti evoluti da elevare lo straordinario in superlativo, rendendo ogni esperienza di guida un’emozione sempre diversa. La Escalade della quinta generazione  porta la sua leadership nella nuova era della mobilità!

Cadillac Escalade: una presenza che si fa notare

“La Escalade ha sempre avuto una forte presenza scenica, si fa notare”, ha dichiarato Therese Pinazzo, Exterior Design Manager. “Abbiamo reso ancora più marcata questa prerogativa per rendere l’auto più moderna e futuristica! L’obiettivo era quello di creare una nuova Cadillac Escalade che fosse inconfondibile al primo colpo d’occhio, ma che premiasse con maggiori dettagli e soddisfazione, anche ad una seconda o addirittura alla terza occhiata.”

Caratteristiche principali: motore e sospensioni

Cadillac Escalade è disponibile con due motorizzazioni, benzina e diesel. Il nuovo V8 ECoTec3 da 6,2 litri a benzina, ha una potenza di 420 CV a 5600 giri/minuto e una coppia di 624 Nm a 4100 g/m, per un’accelerazione impressionante: da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Per la prima volta sulla Escalade, è possibile scegliere il 3.0L Duramax Turbodiesel da 277 CV a 3750 giri/minuto, e 624 Nm di coppia a 1500 g/m, ovvero subito fin dai bassi regimi. Il cambio è automatico Hydra-Speed a 10 velocità con Electronic Precision Shift, che garantisce la miglior fluidità di cambiata possibile, ottimizzando allo stesso tempo i consumi. La trasmissione dei modelli importati in Italia è esclusivamente 4WD.

La nuovissima sospensione adattiva Air Ride migliora il comfort e il controllo della Cadillac Escalade e si abbina al Magnetic Rid Control, già presente sulla vettura. Il dispositivo utilizza sensori per “leggere” continuamente la strada e modificare in tempo reale il grado di compressione degli ammortizzatori, reagendo in tempo reale per ridurre i movimenti di rollio e beccheggio tipici di un grande SUV. Questo sistema di sospensioni garantisce la regolazione automatica e continua dell’altezza da terra di tutte e quattro le ruote, in funzione del carico e delle condizioni della strada. Ad esempio, in autostrada il sistema abbassa automaticamente l’altezza dell’auto per migliorare l’aerodinamica. Tra le funzioni azionabili dal guidatore, quella di poter abbassare le sospensioni di 5 cm per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri quando si parcheggia e la possibilità di alzare ulteriormente l’altezza dal suolo nella guida in fuoristrada. Anche la sospensione posteriore multi-link indipendente è nuova e rappresenta una soluzione tecnologica unica per un vero SUV full-size. Questo tipo di sospensione consente alle ruote posteriori di gestire efficacemente le asperità della strada e migliora notevolmente la qualità di guida della Escalade, con conseguente miglioramento significativo della risposta dello sterzo e del controllo generale del veicolo da parte di chi si trova al volante. Il differenziale autobloccante elettronico assicura la ridistribuzione della potenza alle ruote posteriori in maniera più rapida e precisa, riducendo il rischio di slittamento su fondi a bassa aderenza.

 

Esclusivo display OLED curvo da 38″ (prima assoluta) e altre dotazioni di bordo

La nuova Cadillac Escalade introduce nella produzione automobilistica soluzioni tecnologiche di eccellenza. La prima riguarda l’adozione del display OLED curvo con una diagonale totale di oltre 38” (965 mm) e una risoluzione 8K, il doppio di quella dei televisori 4K odierni. Questa tecnologia offre un’incredibile nitidezza dell’immagine e una gamma di colori più ampia di qualsiasi display automobilistico disponibile oggi.

Il sistema comprende tre schermi: un pannello di controllo touch-screen da 7,2” (183 mm) situato sulla sinistra del guidatore, il display principale del quadro strumenti da 14,2” (361 mm) posto dietro al volante e il display da 16,9” dell’infotainment (429 mm) posizionato sulla destra. Va sottolineato che l’introduzione di questa importantissima novità ha comportato la completa riprogettazione dell’abitacolo, dal momento che gli ingegneri Cadillac non hanno voluto assolutamente limitarsi all’inserimento del nuovo display OLED all’interno di una plancia convenzionale..

Lo schermo ultrapiatto OLED è sottilissimo, ed è stato concepito con questa forma per dare una migliore visibilità. Il colore vivido e la qualità visiva della tecnologia OLED eliminano anche la necessità della cornice protettiva che avvolge molti schermi, creando un ambiente più luminoso e moderno.

La nuova Cadillac Escalade è inoltre dotata di numerose funzionalità aggiuntive progettate per migliorare la visibilità e la sicurezza, tra cui:

  • Funzione di realtà aumentata per il sistema di navigazione: il display centrale mostrerà il feed in tempo reale della strada, con sovraimpresse tutte le indicazioni stradali: quando girare, quando cambiare corsia e altre informazioni utili alla guida in sicurezza.
  • Surround vision: un sistema di 4 telecamere ad  alta risoluzione che monitora a 360° la vista attorno all’auto.
  • Il sistema di visione notturna utilizza la luce a infrarossi per rilevare in anticipo pedoni e animali davanti al veicolo e proiettarli sul display centrale del quadro strumenti.
  • Nuovo sistema di intrattenimento per la seconda fila di sedili, con due schermi touchscreen da 12,6” (320 mm).

 

Sistema audio AKG, con una qualità del suono da studio di registrazione (prima assoluta)

AKG è una delle principali società di tecnologia audio al mondo, nota ai musicisti che se ne avvalgono negli studi di registrazione e nei concerti dal vivo. In esclusiva per Cadillac, mette per la prima volta a disposizione il suo know-how nel mondo automotive. Il risultato di questa collaborazione è un impianto dotato di 36 altoparlanti alimentati da 3 amplificatori che utilizzano 28 canali audio, Il Sistema audio 3D Surround possiede livelli sonori professionali, creando l’effetto di uno studio di registrazione con un suono cristallino, privo di interferenze e distorsioni. Questa dotazione è presente sulle Cadillac Escalade con allestimento Sport Platinum, mentre con l’allestimento Sport è presente l’altrettanto eccellente sistema AKG con 19 altoparlanti e 14 canali audio.

Altre informazioni – listino

Per la prima volta su Escalade, sono disponibili l’allestimento Sport, con griglia e finiture nere, e quello top di gamma Sport Platimun, che abbina alla sportività l’estrema ricercatezza. I prezzi della Cadillac Escalade in Italia, partono da 138.980 Euro, IVA e messa in strada incluse. Su richiesta, in Italia la vettura è disponibile anche con impianto PRINS BiFuel a GPL omologato, da 122L. La massima capacità di traino della Escalade è di 3.500 kg: forza ed eleganza vanno di pari passo nello stesso veicolo!

Cadillac Escalade è coperta da garanzia ufficiale General Motors di 3 anni o 100.000 km, e usufruisce del soccorso stradale europeo gratuito sempre per 3 anni.