Il prestigioso titolo di Auto Europa 2025 è stato assegnato alla Dacia Duster, eletta dagli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) al termine di un processo di selezione che ha visto inizialmente la partecipazione di 27 modelli prodotti in Europa, commercializzati tra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024. Dopo una prima scrematura, la Duster è stata scelta tra le sette finaliste durante l’evento tenutosi il 21 e 22 ottobre presso la sede milanese della Bosch, partner dell’iniziativa. Questo è il primo riconoscimento per il brand Dacia in questa competizione.
L’onore di premiare la Duster è toccato al celebre designer Fabrizio Giugiaro, che si è presentato all’evento alla guida di un prototipo di sua creazione, parlando anche dei futuri piani della sua azienda GFG. “Sono contento di essere qui a premiare l’Auto Europa 2025”, ha affermato Giugiaro. “La Duster si distingue per un trend stilistico molto interessante e rappresenta uno dei modelli che trasmettono con forza l’identità del marchio, un elemento oggi sempre più raro”.
La concorrenza è stata agguerrita: tra le finaliste figuravano modelli di alto profilo come Alfa Romeo Junior, BMW X2, Lancia Ypsilon, Maserati Grecale Folgore, Mini Countryman e Toyota C-HR. Tuttavia, la Dacia Duster è riuscita a imporsi grazie ai miglioramenti significativi in termini di stile, qualità e gamma, mantenendo però la praticità e l’economicità che da sempre caratterizzano il brand. Giulio Marc D’Alberton, Communication Manager di Dacia e Mobilize, ha commentato: “Questo premio segna un traguardo importante per noi, riconoscendo il lungo percorso di rinnovamento del brand. Il nuovo Duster rappresenta al meglio questa nuova era per Dacia”.
Oltre al titolo di Auto Europa 2025, durante l’evento sono stati assegnati altri premi. La BMW X2 ha vinto il riconoscimento della giuria degli opinion leader, con Michela Cerruti, ex pilota professionista e General Manager di Romeo Ferraris, a consegnare il premio. “Oggi l’attenzione è rivolta più al comfort e alla sicurezza che alla pura prestazione”, ha spiegato Cerruti, sottolineando come i modelli finalisti rappresentino il vertice della tecnologia europea.
L’Alfa Romeo Junior ha invece conquistato il favore della giuria popolare. Maurizia Bagnato, direttore di Innovazione e vendite di Bosch, ha consegnato il premio, lodando l’iniziativa dell’UIGA e le finaliste per il loro contributo all’innovazione nell’automotive.
Il presidente dell’UIGA, Gaetano Cesarano, ha chiuso l’evento con parole di elogio per tutte le auto partecipanti, sottolineando come il premio Auto Europa rappresenti un importante indicatore delle tendenze future nel mondo della mobilità, dove design, sostenibilità e tecnologia vanno sempre più di pari passo.