RESTYLING DELL’AZIENDA E NEW LOGO DI I.DE.A INSTITUTE

Giu 7, 2016 ,

Oggi in Sala Piemonte all’Unione Industriale di TORINO, I.DE.A Institute la società di Engineering fondata dall’ingegner  Mantegazza nel 1978 ha presentato ai propri Dipendenti, ed ai più importanti Clienti la sua nuova veste. Hanno preso la parola i vertici aziendali: l’ing Domenico Morali, Presidente e AD e l’Ing Giuseppe Migliora, Procuratore per la ristrutturazione aziendale .

Sono infatti passati 3 anni e 6 mesi da quando I.DE.A Institute è tornata ad essere un azienda totalmente Italiana. Dal 2000 al 2012 l’azienda ha vissuto il periodo più difficile della sua storia a causa delle speculazioni che ben poco avevano a che fare con un progetto imprenditoriale finalizzato al benessere aziendale e che hanno causato ingenti perdite. A partire dal 2013 invece, è iniziato un processo di riposizionamento sul mercato italiano ed internazionale che ha preso vita nel secondo semestre del 2014 con la ristrutturazione dei costi aziendali ridotti sensibilmente ed arrivando nel 2015 ad un margine lordo industriale positivo e conseguente pareggio di bilancio con una previsione di aumento del 30% nei ricavi del 2016.

Oggi I.DE.A Institute ha due sedi operative, una in Italia e una in Brasile, occupa circa 240 dipendenti con un indotto di circa 60 risorse esterne sui differenti progetti.

In 2 anni I.DE.A Institute Italia ha investito parecchie risorse, interamente finanziate dai soci, in una crescita di capitale umano ed attrezzature specifiche e software dedicati.

Il piano industriale sviluppato ha tracciato la strada che I.DE.A Institute dovrà compiere nei prossimi 3 anni per raggiungere l’obiettivo di presentarsi sul mercato come uno degli attori protagonisti nel panorama delle società di sviluppo prodotto che operano nel settore dell’automotive con particolare riferimento alle vetture full electric.

Il marchio, il fatto che I.DE.A Institute sia l’unica rimasta delle storiche aziende che hanno fatto la storia del design automobilistico a capitale totalmente italiano,  il know how e la specificità in un mercato di nicchia in forte sviluppo sono i punti che l’azienda ritiene vincenti per il raggiungimento del piano industriale di sviluppo in 5 anni

Forte di questi risultati e di questi progetti, I.DE.A Institute si presenta al Salone dell’Auto di Torino, Parco Valentino con due modelli: una GT sportiva ad alte prestazioni (E Legante) e una city Car (E Voluzione) entrambi modelli di vetture a propulsione elettrica.

In ottica di cambiamento anche se non di stravolgimento, l’azienda ha inoltre deciso di rinnovare il proprio marchio e, grazie alla creatività e alla progettazione dello Studio Reale, ha presentato il restyling del logo.

“Semplicità, sintesi, concetto, interpretazione aperta, sono le parole chiave sulle quali è stato
 sviluppato il restyling grafico creativo che contiene in sé molteplici significati.”

A conclusione del restyling aziendale è andato online il nuovo sito istituzionale che permette e permetterà, essendo in continua evoluzione, di scoprire novità progetti ed iniziative dell’azienda con sede a Moncalieri.

Idea background nero Idea blu[3]