Home / Prove su Strada / SUBARU Impreza XV, cambia il look e si veste da “suv”

SUBARU Impreza XV, cambia il look e si veste da “suv”

Subaru ha voluto ampliare la gamma Impreza, così da luglio è in vendita la nuova Impreza con look “crossover”: la Impreza XV. Una vettura che già dall’aspetto estetico lascia intravedere la sua indole, enfatizzando la 4×4 che è in realtà. Un aspetto più massiccio, nuovi accorgimenti stilistici che la personalizzano maggiormente rispetto alla versione “stradale”. Nuova la calandra e la mascherina, rende maggior muscolosità al frontale, mancorrenti sul tetto e passaruota nero opaco che rendono la carreggiata maggiore; spoiler posteriore del lunotto di maggiori dimensioni che accentuano la grinta e il profilo aerodinamico. Nuovi anche i gruppi ottici posteriori che sfruttano la tecnologia di luci a LED ad alta efficienza ; nuovi cerchi in lega d’alluminio da 16” che mettono in risalto la sportività. Subaru non ha solo pensato ad un look esterno di maggior grinta, la struttura della vettura è stata rivisitata ed ulteriormente rinforzata, è stato modificato l’assetto della vettura ed utilizzate sospensioni più rigide, anche il retrotreno utilizza nuove sospensioni che garantiscono un’eccellente stabilità di guida e grazie al minor ingombro si è potuto migliorare il bagagliaio. Con il continuo miglioramento della componentistica si è conseguita anche una diminuzione del peso totale. I motori risultano più brillanti nel puro rispetto delle sempre più intransigenti norme antinquinamento Euro 5. Due le versioni presentate, con motore due litri aspirato benzina Bi/Fuel disponibili con cambio manuale a 5 marce con riduttore o cambio automatico a 4 rapporti e con motore due litri con turbocompressore Boxer Diesel con cambio manuale a 6 marce. Il sistema di trazione è sempre l’integrale Symmetrical AWD: con il cambio manuale il sistema prevede un differenziale centrale e slittamento limitato a giunto viscoso con ripartizione della coppia motrice 50%:50%; nel caso di cambio automatico è impiegato l’Active Torque Split AWD. Con il Symmetrical AWD si ha sempre un’eccellente stabilità di guida su qualsiasi fondo stradale e condizione meteo; inoltre il sistema si avvale del controllo della dinamica di marcia VDC che controlla costantemente l’antipattinamento in accelerazione intervenendo sul motore e i singoli freni. Il sistema interagisce costantemente con i sensori dell’impianto ABS di frenata e del TCS, sistema di controllo della trazione con differenziale autobloccante. Una vettura nella quale la sicurezza attiva è ai massimi della ricerca. Non sono stati trascurati gli aggiornamenti degli interni, totalmente rivisti; pur rimanendo in stile “jap”. I rivestimenti interni sono giocati tra il marrone in contrasto con il nero e cuciture marroni, i sedili anteriori di nuova forma sono avvolgenti e con l’appoggiatesta integrato, riducono decisamente il rischio di un colpo di frusta in caso di incidente; anche gli schienali sono realizzati con materiali ad assorbimento di energia. L’abitacolo rimane spazioso e completo, con una plancia dedica alla funzionalità; il quadro strumenti ha una forma regolare circolare, sviluppati in tre strumenti con scritte in tonalità grigia e illuminazione neutra. Nella parte superiore della consolle centrale, è inserito un display informativo multifunzione, che purtroppo rimane poco leggibile se non si è particolarmente abituati a visualizzarlo. Sempre nella consolle è inserito l’impianto di intrattenimento, composto da un’autoradio con lettore cd e dieci diffusori, vivavoce Bluetooth con comandi sul volante; sempre sul volante sono presenti il controllo audio e del cruise control. All’interno del vano portaoggetti, illuminato a led e con sportello ammortizzato, è presente una presa jack e una presa USB per iPod o lettore Mp3. Il climatizzatore è automatico, gestito da tre manopole retroilluminate. La sicurezza passiva è stata migliorata, con materiali e componenti ad alto assorbimento dell’energia in caso di impatto, il motore Boxer e il cambio sono stati progettati in modo tale da scivolare sotto il pianale in caso di impatti frontali per ridurre agli occupanti il rischio di lesioni; internamente gli occupanti sono protetti da airbag laterali e a tendina Una vettura giovane, ideale per conquistare una famiglia giovane che ama il tempo libero e le piace avventurarsi in spazi liberi. Adatta sia per chi guida in città, per lavoro e per la famiglia, sia per chi ama percorrere le strade di campagna. Decisamente una vettura completa, che si lascerà conquistare se si pensa che la versione 2.0 benzina la portate via con soli € 22.980 (listino vers. XV 2.0 R MT- tasse a parte). Provate a fare un confronto.

Josè Citro

[hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato PDF

 

Guarda anche

MITSUBISHI ECLIPSE CROSS

Finalmente un crossover come si deve! Mitsubishi ha saputo intercettare il gusto di quanti prediligono …

Rispondi