The Car of the Year 2022: la vincitrice è Kia EV6

Feb 28, 2022 , ,

La Kia EV6 è «The Car of the Year» 2022. La cerimonia di premiazione si è svolta a Ginevra lunedì 28 febbraio 2022 ed è stata trasmessa in diretta sul sito web del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, il cui team ha organizzato la cerimonia per l’undicesima volta consecutiva

 

La giuria di 61 membri, composta da giornalisti automobilistici provenienti da 23 paesi, ha selezionato il vincitore tra sette modelli che erano arrivati ​​alla fase finale della prima votazione lo scorso novembre. Con il trofeo «L’auto dell’anno», la Kia EV6 vince il premio più prestigioso e ambito del mondo automobilistico, assegnato sin dal 1964. “È una bella sorpresa vedere la Kia EV6 ricevere questo premio. Era giunto il momento che il marchio e il gruppo venissero premiati, poiché hanno lavorato così duramente su questa vettura. Il ritmo di progresso di Kia è davvero impressionante. ha detto il presidente della giuria de “L’auto dell’anno” Frank Janssen dopo aver annunciato i risultati.

Jason Jeong, Presidente di Kia Europe, ha commentato: “È un grande onore aver vinto l’Auto europea dell’anno 2022 con la EV6, la prima Kia in assoluto a vincere questo prestigioso premio. L’EV6 è davvero uno sviluppo storico che è stato progettato fin dall’inizio per rendere la mobilità elettrica divertente, comoda e accessibile combinando un’incredibile autonomia di guida nel mondo reale, capacità di ricarica ultrarapide, interni spaziosi ad alta tecnologia e una guida davvero gratificante Esperienza. L’EV6 è un segno entusiasmante di ciò che deve ancora arrivare nella nostra gamma elettrificata in evoluzione”.

 

I risultati delle votazioni dei sette finalisti di “The Car of the Year” 2022:

Kia EV6 – 279 punti
Renault Mégane E-Tech Electric – 265 punti
Hyundai Ioniq 5 – 261 punti
Peugeot 308 – 191 punti
Skoda Enyaq iV – 185 punti
Ford Mustang Mach-E – 150 punti
Cupra Born – 144 punti

Come nei due anni precedenti, la cerimonia del 2022 è stata trasmessa sul web solo in live streaming, poiché l’edizione di quest’anno del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS) è stata posticipata a causa della pandemia. Il tradizionale evento di persona dovrebbe tornare nel 2023, secondo Sandro Mesquita, CEO di GIMS: “Stiamo lavorando duramente per garantire che la prossima edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra possa svolgersi nel 2023. Year” riacquisterà il suo ruolo di evento di apertura dei GIMS Press Days, soprattutto perché celebrerà il suo 60° vincitore l’anno prossimo”.