ELETTRICO ULTRA COMPATTO
Tokyo, Giappone – Toyota Motor Corporation annuncia l’avvio della fase di test dell’i-Road, veicolo di mobilità individuale nella Greater Tokyo Area. Le prove, che mirano a valutare l’effettiva efficacia di un veicolo elettrico nell’ utilizzo quotidiano nelle aree urbane, dureranno dal 24 Marzo all’inizio di Giugno. L’i-Road offre una nuova esperienza di guida, combinando la comodità di un motociclo con il comfort e la stabilità di una vettura. L’i-Road che verrà utilizzato per le prove si basa sul concept mostrato al 43° Motor Show di Tokyo del 2013, migliorato in alcuni aspetti quali visibilità, facilità di utilizzo e manovrabilità e sarà disponibile in cinque colori.
Toyota metterà a disposizione dieci veicoli per venti utenti individuati tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità. I riscontri saranno raccolti sulla base delle sensazioni di guida, soddisfazione, facilità di utilizzo nelle aree urbane e sulla valutazione delle scelte di destinazione in funzione dell’autonomia. In aggiunta all’ imminente inizio della fase di test, l’i-Road è stato provato a Tokyo all’inizio di Marzo anche in occasione di “Ha:mo”1, il sistema di traffico cittadino creato da Toyota, per contribuire a realizzare una società a basse emissioni dove la mobilità è migliorata dalla tecnologia. Toyota continuerà a condurre ricerche sui veicoli elettrici ultra compatti per spostamenti su brevi distanze nelle aree urbane.
[hr]
Caratteristiche tecniche Toyota i-Road (Usato nei test a Toyota City e Tokyo)
Lunghezza mm | 2345 |
Larghezza mm | 870 |
Altezza mm | 1455 |
Passo mm | 1695 |
Tara Kg | 300 |
Dimensione pneumatici ANT | 80/90 R16 |
Dimensione pneumatici POST | 120/90 R10 |
Occupanti | 1 |
Raggio minimo di sterzata 3.0 m | 3,0 m |
Alimentazione | 2 motori elettrici |
Velocità max | 60 Km/h |
Autonomia media con una ricarica | 50 Km |
Tipo di batteria Ioni di Litio | ioni di litio |