Home News 40 anni di storia, nuovo Mitsubishi L200 Model Year 2020

40 anni di storia, nuovo Mitsubishi L200 Model Year 2020

Esattamente 40 anni dopo il lancio del suo primo pickup nella categoria da 1 tonnellata, e con 4,7 milioni totali di esemplari venduti a livello globale (di cui 416.000 ancora in funzione in Europa nel 2019) Mitsubishi Motors Corporation (MMC) ha presentato nel novembre 2018 la sesta generazione del pickup L200 – Dallo scorso settembre è disponibile nelle concessionarie italiane.

Venduto in 150 paesi, il pickup Mitsubischi L200 è al secondo posto della classifica delle vendite globali di MMC, esattamente tra l’Outlander e l’ASX, e svolge un ruolo decisivo per l’azienda, a partire dalla regione strategica dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico), che incide per ± 30% del mercato globale dei pickup truck (dato calcolato su tutti i marchi).

Abbinando affidabilità, prestazioni migliorate sia su strada che in off-road (grazie alla funzione di trazione Super Select 4WD II permanente, potenziata con la nuova modalità “Off Road” e il sistema “Hill Descent Control” – controllo automatico della velocità in discesa), al comfort e alle caratteristiche tipiche di una vettura, il New Gen L200 si presenta come la massima espressione della trazione integrale 4WD, per forma e contenuto, offerta da Mitsubishi Motors, sulle orme del leggendario Pajero. Prodotto per i mercati globali in Tailandia, il paese dove MMC opera maggiormente dopo il Giappone, il New Gen L200, dal carattere fortemente temprato, à arrivato negli showroom europei dallo scorso settembre.

Nato per essere grintoso

“In Indonesia, il pickup L200 detiene una quota pari al 60% del mercato dei pickup per le miniere”, ha dichiarato Koichi Namaki,  Project Director, PD Office & LCV Business Leader, Product Strategy Div., “per cui la resistenza e la durata della carrozzeria, oltre all’assistenza post-vendita, sono assolutamente essenziali nel settore minerario e in altri ambienti difficili ed è proprio qui che Mitsubishi Motors vanta i suoi punti di forza”.

L’Indonesia è uno dei numerosi mercati in cui il pickup L200 è chiamato a dimostrare il proprio valore affrontando condizioni di guida e manovrabilità particolarmente dure: che si tratti di carichi pesanti, temperature estremamente alte o basse o terreni fortemente accidentati.

Dall’altra parte del globo, ed esattamente in Cile, il pickup L200 è diventato non solo il veicolo da traino preferito dell’industria mineraria, ma è arrivato ad essere il pick-up più venduto in tutti i segmenti presenti nel Paese, proprio per lo stesso motivo.

In quest’ottica, negli ultimi quarant’anni il costante scambio reciproco tra MMC e i suoi clienti globali è stato essenziale per continuare a sviluppare in Mitsubishi Motors il concetto complessivo dei pickup da 1 tonnellata.

Con il New Gen L200, abbiamo cercato di attuare un processo costruttivo che garantisca una migliore soddisfazione dei clienti. A tale scopo, durante le varie fasi di sviluppo conduciamo indagini sulle condizioni effettive e reali in cui il veicolo viene usato e, inoltre, quando sono richiesti miglioramenti, effettuiamo un’indagine dettagliata in quel settore specifico. Di conseguenza, possiamo dire che ogni mercato del mondo è diventato il nostro banco di prova quotidiano. Sulla base di quei risultati, introduciamo ovviamente alcune misure correttive per il prodotto, ma analizziamo molto attentamente anche i nostri metodi di test. La costante ripetizione di un simile processo ci ha garantito una tradizione di sviluppo di 40 anni e questo si riflette anche nella robustezza dimostrata dal New Gen L200”, continua Koichi Namaki.

Costantemente aggiornato dal 1978

Il registro delle attività di engineering di Mitsubishi Motors, costantemente aggiornato sin dal 1978, è diventato un esclusivo patrimonio produttivo, che ha avuto vantaggi positivi anche per il New Gen L200, tra cui:

  • un design esterno completamente rinnovato, denominato “Solido come una roccia” (Rock Solid”)
  • una qualità percepita più raffinata (all’interno e all’esterno)
  • sistema 4WD aggiornato, con una nuova modalità “Off Road” e il sistema “Hill Descent Control”
  • nuovo motore Diesel 2.2 (conforme Euro 6d temp) per l’Europa
  • nuovo cambio automatico a 6 rapporti
  • struttura del telaio, freni e sospensioni migliorate
  • un miglior comfort di guida

Nuove funzioni di sicurezza:

  • sistema Blind Spot Warning (monitoraggio angoli ciechi) con funzione Lane Change Assist (segnalazione superamento involontario della linea di mezzeria)
  • Sistema Rear Cross Traffic Alert, per evitare collisioni in retromarcia
  • Sistema Forward Collision Mitigation (per evitare collisioni frontali)
  • Sistema Ultrasonic Misacceleration Mitigation (per evitare incidenti dovuti a un uso scorretto dell’acceleratore)
  • nuove caratteristiche interne
  • una più ampia serie di accessori

Lo sviluppo di questa sesta generazione ha comportato un impegno importante per l’azienda non solo perché questo veicolo rappresenta il 15% delle vendite globali di Mitsubishi Motors, ma anche per il suo continuo effetto alone sul brand sin dal 1978 e per la nota reputazione 4WD di MMC cui ha fortemente contribuito. Basti ricordare che il primo sistema 4WD del Pajero nel 1982 derivava da quello installato nell’originale pickup Mitsubishi one-one del 1978.

Sistema a trazione integrale

Precursore, nei primi anni ’80, dell’odierno sistema 4WD di Mitsubishi Motors, il pickup L200 ha conservato la sua concorrenzialità anche nelle successive 5 generazioni, in particolare con l’introduzione, nel 1991, del primo sistema di trazione Super Select, l’unico presente sul mercato, che offre la possibilità di guidare con trazione posteriore, trazione integrale, trazione integrale con differenziale centrale bloccato e trazione integrale con differenziale centrale bloccato e marce ridotte, il tutto nella stessa unità.

Originariamente messo a punto per il modello Pajero/Montero/Shogun, il sistema Super Select di MMC (oggi “Super Select 4WD-II”) permette quindi al conducente di impostare a sua scelta la trazione più adatta, in funzione del fondo stradale e delle condizioni di guida. Il conducente può anche agevolmente passare dalla trazione su due ruote, 2WD, a quella a 4 ruote, 4WD, senza dover arrestare la marcia del veicolo e sotto ai 100 km/h, indipendentemente dal tipo di manto stradale (mentre per bloccare il differenziale centrale o per inserire le ridotte il veicolo deve essere fermo).

Nel caso specifico di un pickup truck come il New Gen L200, il sistema Super Select 4WD-II garantisce un’aderenza notevolmente maggiore anche quando il veicolo viene usato con il pianale di carico vuoto. Il blocco del differenziale centrale assicura prestazioni ancora più elevate in utilizzi fuori strada, garantendo una manovrabilità di livello superiore in situazioni estreme.

Inoltre, le marce ridotte e la possibilità di bloccare il differenziale posteriore completa le enormi doti fuoristradistiche del nuovo L200. Sul pickup L200 è disponibile anche un sistema 4WD Easy Select part-time, con marce ridotte, blocco del differenziale centrale e posteriore.

Alla sua sesta generazione, il pickup L200 offre due nuove funzioni di sicurezza che miglioreranno le sue capacità fuori strada:

Nuova modalità Off Road

Gestita mediante un interruttore situato accanto al selettore 4WD, e disponibile sia con cambio manuale che automatico, la nuova modalità Off Road permette di scegliere modi di guida specifici in funzione del fondo stradale (GHIAIA, FANGO/NEVE, SABBIA e ROCCIA, quest’ultima solo in 4 LLC) e delle condizioni di guida.

Grazie al controllo integrato della potenza motore, la trasmissione automatica e la frenata dipendono dal sistema Active Stability Control and Traction Control (controllo attivo della stabilità e della trazione), che regola la quantità di slittamento delle ruote per sfruttare al massimo le prestazioni su tutte le superfici e la capacità di districarsi da condizioni stradali difficili.

GHIAIA: Questa modalità abbina un’accelerazione e una stabilità ottimali su strade non asfaltate, in cui pietrisco o sedimenti possono far slittare le ruote.

FANGO/NEVE: Questa modalità regola lo slittamento delle ruote per evitare di bloccarsi e per mantenere una stabilità di direzione in partenza. Una volta che il veicolo procede stabilmente, il sistema consente un certo slittamento e riduce il grado di controllo della trazione per evitare la sensazione di stallo. Se il sistema rileva che la vettura sta per bloccarsi nel fango o nella neve, riduce il controllo della potenza motore per migliorare la capacità di liberarsi.

SABBIA: In questa modalità, quando il veicolo si sposta, il sistema riduce lo slittamento delle ruote per evitare il blocco e, avviando un effetto a differenziale autobloccante, migliora la capacità del veicolo di liberarsi. Una volta che il veicolo procede stabilmente, il sistema consente un certo slittamento e riduce il grado di Controllo Attivo della Stabilità e della Trazione, per attenuare la sensazione di stallo. Sui modelli con cambio automatico, la trasmissione passa al timing di cambio migliore per la modalità SABBIA e mantiene una coppia elevata selezionando la marcia più adatta.

ROCCIA: Quando il sistema rileva che le ruote opposte in senso diagonale non hanno sufficiente contatto con il terreno, o per migliorare la trazione e la stabilità in salita, riduce ogni perdita di aderenza eliminando lo slittamento delle ruote e agendo come differenziale autobloccante. Sui modelli con cambio automatico, la trasmissione passa al timing di cambio migliore per la modalità ROCCIA e mantiene una coppia elevata selezionando la marcia più adatta.

  • la modalità GHIAIA è l’impostazione predefinita
  • ogni modalità corrisponde a posizioni 4WD predefinite con il sistema Super Select 4WD-II
  • il blocco del differenziale posteriore ha la priorità sulle modalità Off Road.
  • le modalità non sono più disponibili una volta azionato il blocco del differenziale posteriore.
  • Hill Descent Control (HDC – Controllo automatico della velocità in discesa)

Anch’esso azionato da un interruttore situato accanto al selettore 4WD, e disponibile anche con cambio manuale e automatico, il sistema HDC mantiene costante la velocità del veicolo quando percorre una discesa con un’inclinazione più ripida, dove il solo freno motore non sarebbe sufficiente. Il sistema può mantenere costante la velocità del veicolo, da 2 a 20 km/h (da 3 a 20 km/h per il modello con cambio manuale), quando si guida in discesa. La velocità da impostare viene decisa dal conducente e controllata dall’unità idraulica ECU del sistema Active Stability Control and Traction Control, che applica pressione ai freni.

Telaio rinnovato

Oltre alle nuove modalità Off Road e al sistema Hill Descent Control, il pickup di sesta generazione L200 è migliore del suo predecessore in molte aree, proprio per offrire un maggiore grado di sicurezza attiva, comfort di guida e durata nel tempo:

1) Un telaio più robusto

Per poter gestire le condizioni difficili in cui i pickup truck si trovano ad operare, il modello L200 da molti anni fa ampio uso di pannelli ad elevata resistenza nella cabina e nel pianale di carico, per ridurre il peso e aumentare la rigidità.

2) Sospensioni perfezionate

Il nuovo L200 di sesta generazione è tuttavia dotato di migliori prestazioni, grazie alla parte anteriore (maggiore indice di rigidezza + dimensioni più grandi degli ammortizzatori) e alla parte posteriore (maggiore indice di rigidezza + maggior numero di leve, da 5 a 6, + forza di smorzamento degli ammortizzatori ottimizzata

3) Freni più forti

Sui modelli dotati di cerchi 18”, i dischi anteriori sono stati aumentati da 294 mm a 320 mm e sono stati dotati anche di pistoni doppi (2×45 mm invece del precedente sistema singolo da 60 mm). Anche il materiale utilizzato per le pastiglie dei freni offre prestazioni migliori.

Nuovo motore Diesel 2.2 (veicoli specifici UE)

Questa nuova applicazione specificamente sviluppata per il pickup L200, che rappresenta uno sviluppo della famiglia di motori diesel MMC “4N1”, a bassa compressione e iniezione diretta, con doppio albero a camme in testa interamente in alluminio, common rail 16V a 4 cilindri (e che è stato il primo motore diesel al mondo dotato di valvole a fasatura variabile), vanta una forte riduzione della frizione tra le parti mobili e un sostanziale miglioramento della risposta del sistema a iniezione. Tutto ciò ha permesso di ridurre il consumo di carburante, di depurare le emissioni di gas e di attenuare il rumore meccanico. Inoltre, la riduzione del peso di pistoni, bielle e albero a gomiti, contribuisce ora a un’accelerazione più fluida e veloce in tutti i regimi. Stimolato dalla necessità di conformarsi alle più rigorose normative UE sulle emissioni, nel quadro WLTP, questo downsizing del motore consente al pickup L200 di sesta generazione di essere conforme ai requisiti Euro 6d temp. In particolare, è stato installato un sistema di depurazione dei gas di scarico (SCR) che utilizza l’iniezione AdBlue per ridurre il livello di emissioni NOx.

Nuovo cambio automatico a 6 rapporti

Coerentemente con la scelta del motore diesel 4N14 2.2, i tecnici MMC hanno sostituito il precedente cambio automatico a 5 rapporti (derivante dal Pajero) con uno a 6 rapporti, che offre prestazioni più elevate e minori emissioni. Più silenzioso alle alte velocità, offre anche miglioramenti in termini di efficienza e riduzione del peso, grazie all’utilizzo di una pompa dell’olio elettromagnetica, dotata di un meccanismo più semplice per la gestione del sistema Auto Stop & Go (AS&G).

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