Home News I Dacia Sandriders inaugurano il Rally Dakar con un Prologo di successo

I Dacia Sandriders inaugurano il Rally Dakar con un Prologo di successo

Bisha, Arabia Saudita – 4 gennaio 2025
L’avventura dei Dacia Sandriders al Rally Dakar inizia sotto i migliori auspici. Sul percorso del Prologo, lungo 29 chilometri nei pressi del bivacco di Bisha, i tre equipaggi della squadra hanno portato a termine la prova con risultati eccellenti, pronti a sfidare i limiti nelle prossime tappe.

Nasser Al-Attiyah, vincitore del Rally del Marocco e già quattro volte campione della Dakar, si è classificato terzo insieme al navigatore Edouard Boulanger. A seguirlo, il francese Sébastien Loeb con il sesto tempo e Cristina Gutiérrez, che ha chiuso in sedicesima posizione.

Equipaggiate con pneumatici BFGoodrich e alimentate dal carburante sostenibile fornito da Aramco, le Dacia Sandriders hanno affrontato il Prologo con determinazione e senza alcun problema tecnico. Pur non influendo sulla classifica generale, i risultati del Prologo hanno consentito ai piloti di scegliere l’ordine di partenza per la Tappa 1, prevista per domani.

La prima vera tappa del rally metterà alla prova i veicoli su un percorso di 500 chilometri, di cui 412 cronometrati, spingendo i piloti ad affrontare terreni impegnativi e navigazione complessa.

Con due piloti nella Top 10 e una squadra motivata, i Dacia Sandriders puntano a lasciare il segno nella competizione regina del rally-raid mondiale.

NASSER AL-ATTIYAH (QATAR), PILOTA, DACIA SANDRIDERS

Sono molto contento di aver aperto la strada ed essermi attestato nella Top 3. La velocità era buona ed Edouard ha fatto un bel lavoro come navigatore. Oggi era una giornata complicata, non facile, ma sono davvero contento di cominciare e ora mi sento fiducioso e forte. Domani affronteremo una tappa vera e propria, più di 400 chilometri. Elaboreremo una strategia per i prossimi due giorni e spero di farcela al meglio.

 

CRISTINA GUTIÉRREZ (SPAGNA), PILOTA, DACIA SANDRIDERS

Per noi è stata la prima volta al volante dopo parecchi mesi ed è stato perfetto per il modo in cui volevamo cominciare la Dakar. Vogliamo essere umili e nel Prologo dovevamo essere prudenti perché è una fase in cui c’è molto più da perdere che da guadagnare. Siamo in gara, siamo competitivi ed è la cosa più importante per il resto del rally. Domani dovremo andare avanti un passo alla volta perché abbiamo tanto da imparare da adesso alla fine della Dakar. Sicuramente impareremo molto perché ora come ora stiamo acquisendo competenze, ma vogliamo essere il più competitivi possibile.

 

SÉBASTIEN LOEB (FRANCIA), PILOTA, DACIA SANDRIDERS

Il sesto posto nel Prologo non è poi così male perché volevamo essere nella Top 10 per avere la possibilità di scegliere la posizione di partenza per domani. Abbiamo guidato in modo pulito, senza errori e abbiamo visto che alcuni stavano già spingendo parecchio. Ma va bene così, è solo l’inizio del rally, abbiamo ottenuto una buona posizione e l’auto è andata bene, nessun problema.

 RISULTATI (NON UFFICIALI) DEL PROLOGO DEL RALLY DAKAR

Bisha-Bisha

Distanza tappa: 29 km / Distanza collegamento: 50 km / Distanza totale: 79 km

3°: Nasser Al-Attiyah (QAT)/Edouard Boulanger (FRA), 15m28.6s

6°: Sébastien Loeb (FRA)/Fabian Lurquin (BEL), 16m01.5s

16°: Cristina Gutiérrez (ESP)/Pablo Moreno (ESP), 16m20.8s

RALLY DAKAR: IL NUMERO DA NON DIMENTICARE

2: Dacia Sandrider ha cominciato il suo primo Rally Dakar con due piloti, Nasser Al- Attiyah e Sébastien Loeb, nella Top 10 del Prologo.

IL GIORNO DOPO: TAPPA 1, 4 GENNAIO