Home Classic Car BUON COMPLEANNO, MAZDA MX-5!

BUON COMPLEANNO, MAZDA MX-5!

Il 9 febbraio 1989, la Mazda MX-5 faceva il suo debutto.

Primato di produzione: Oltre 1,2 milioni di Mazda MX-5 realizzate in quattro generazioni.

Upgrade completo per un’esperienza di guida ancora più appagante: la Mazda MX-5 2024.

 

Il mondo dell’automobile fu sbalordito, mentre gli appassionati delle roadster accessibili si riempirono di entusiasmo, quando la Mazda MX-5 fece il suo debutto al Chicago Auto Show trentacinque anni fa.

Costruita come una sportiva classica a trazione posteriore, ma con una configurazione innovativa del motore anteriore-centrale per una distribuzione ottimale del peso, la roadster giapponese ha riportato in vita un segmento automobilistico che era praticamente estinto. La compatta e leggera Mazda MX-5 ha ridefinito il piacere di guidare a cielo aperto, seguendo la filosofia giapponese del Jinba Ittai, che considera conducente e veicolo come un’unica entità. Nel corso degli anni, la MX-5 ha conquistato numerosi premi e riconoscimenti, continuando a dimostrare la sua eccellenza.

La Mazda MX-5, sinonimo di puro piacere di guida e design iconico, ha evoluto attraverso quattro generazioni (“NA”, “NB”, “NC” e ora “ND”). L’attuale iterazione, a partire dal 2016, continua a portare gioia agli amanti della guida all’aria aperta, offrendo una versione RF con un affascinante design fastback e un tetto rigido ripiegabile elettricamente, insieme al modello roadster con capote morbida. La produzione complessiva della Mazda MX-5 nello stabilimento di Ujina, a Hiroshima, ha recentemente superato il record di 1.256.745 unità, di cui oltre il 40% è stato venduto in Nord America come Mazda Miata, seguito dall’Europa e dal mercato giapponese con la denominazione Mazda Roadster (inizialmente conosciuta come Eunos Roadster).

In occasione del suo 35° compleanno, la Mazda MX-5 ha ricevuto un aggiornamento ai gruppi ottici anteriori e posteriori, un nuovo sistema di infotainment per una connettività avanzata e un’esperienza di guida Jinba Ittai ancora più evidente. La modalità di guida “Track” aumenta il coinvolgimento del conducente, in combinazione con il sistema di Controllo Cinematico della Postura (KPC) basato su software per una maggiore stabilità in curva. Il differenziale a slittamento limitato asimmetrico è ora di serie sulla Mazda MX-5 Skyactiv-G 2024 da 2,0 litri e 135 kW/184 CV. La gamma motori include anche uno Skyactiv-G da 1,5 litri e 97 kW/132 CV.

La Mazda MX-5 2024 è disponibile con la sua iconica capote morbida o in versione RF con tetto fisso ripiegabile, offrendo un autentico piacere di guida con agilità, comfort e sicurezza mentre si snoda tra le curve.