Home / News / La nuova Subaru Outback ha ottenuto i migliori punteggi nel test di sicurezza Euro NCAP* 2021

La nuova Subaru Outback ha ottenuto i migliori punteggi nel test di sicurezza Euro NCAP* 2021

Subaru ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP per la nona volta consecutiva.*1

L’ultima versione del Sistema di assistenza alla guida EyeSight ha ottenuto il punteggio del 95% nella categoria “Safety Assist”, rendendo l’Outback la prima auto a ricevere il risultato più alto in tutte le classi di veicoli.*2 Si tratta inoltre del miglior punteggio di sempre per una Subaru.

L’Outback ottiene una valutazione dell’84% per la protezione degli “Utenti vulnerabili della strada”, la più alta fatta registrare tra tutte le classi di veicoli*3 e il miglior risultato di sempre per un’auto della Casa delle Pleiadi.

L’ammiraglia giapponese è stata valutata con l’89% nel test per la protezione degli “Occupanti bambini”, il dato più alto nella categoria “Large Family car”.*4

Subaru è lieta di annunciare che la nuova Outback (con specifiche europee) ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP, il punteggio complessivo massimo dello European New Car Assessment Programme 2021. L’Outback ha registrato punteggi in tutte e quattro le aree di valutazione (Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti vulnerabili della strada, Safety assist) che si attestano ampiamente al di sopra della soglia minima richiesta. Queste quattro valutazioni hanno permesso di ottenere anche un punteggio medio complessivo molto elevato.

La sesta generazione dell’ammiraglia giapponese ha ottenuto la valutazione più elevata mai conseguita da una Subaru sia nel test Safety assist,*2 che riguarda le tecnologie di assistenza alla guida, che in quello relativo alla protezione di pedoni e ciclisti (Vulnerable Road Users test).*3 In entrambi i casi si tratta del punteggio più alto tra tutte le classi di veicoli secondo l’ultimo test applicabile.*4

Questi risultati contribuiscono a costruire la reputazione di Subaru nella realizzazione di veicoli progettati per offrire i massimi livelli di sicurezza.

La nuova Outback è equipaggiata con l’ultima generazione dell’EyeSight Driver Assist Technology, Il sistema di prevenzione delle collisioni con telecamere stereo di Subaru capaci adesso di monitorare un campo visivo ancora più esteso e quasi raddoppiato. Il nuovo software di riconoscimento delle immagini è ora disponibile con le seguenti funzioni di sicurezza standard: Advanced Adaptive Cruise Control con funzione di Lane Centering, Emergency Lane Keep Assist, Speed Sign Recognition con Intelligent Speed Limiter, Lane Departure Warning con funzione di vibrazione al volante, Lane Departure Prevention (capace di riconoscere non solo le linee di corsia ma anche l’erba e i bordi della strada) e Pre-Collision Braking System con capacità migliorata di prevenzione delle collisioni agli incroci.

Il ricco allestimento di sistemi di sicurezza dell’Outback include inoltre Reverse Automatic braking, Subaru Rear Vehicle Detection, Rear Seat Reminder e Multi View Monitors. Quest’ultimo prevede 3 telecamere (frontale, laterale e posteriore) che riducono gli angoli ciechi della vettura per una visuale a 360° della strada. L’ammiraglia del brand a 6 stelle è dotata inoltre del Driver Monitoring System, una tecnologia di riconoscimento facciale che allerta il guidatore in caso di segnali di fatica e distrazione.

La sesta generazione di questo modello iconico è completamente nuova, a partire dalla Subaru Global Platform su cui è realizzata. La quantità di materiali del pannello in acciaio ad alta resistenza è stata aumentata per un corpo più leggero e una migliore protezione in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori (+40%), offrendo una maggiore efficienza di assorbimento dell’energia e trasmissione del carico di impatto. Il corpo vettura è stato notevolmente rinforzato con un nuovo telaio strutturale (full inner frame structure) e l’aggiunta di travi e sottotelai, migliorando ulteriormente le prestazioni di sicurezza in caso di collisione dell’Outback.

*: Un ente indipendente composto dai governi europei e dalle organizzazioni automobilistiche e dei consumatori europee.
*1: Sui modelli testati tra il 2009-2021.
*2: Punteggio della Subaru Outback per Safety Assist: 95% dell’ultimo protocollo di valutazione Euro NCAP (2020-2022) secondo il più recente test Safety Assist applicabile.
3*: Punteggio della Subaru Outback per la protezione degli “Utenti vulnerabili della strada” (Vulnerable Road Users Protection): 84% dell’ultimo protocollo di valutazione Euro NCAP (2020-2022), registrando il punteggio più alto in tutte le classi di veicoli testati finora secondo l’ultimo protocollo applicabile del Vulnerable Road Users test.
4*: Punteggio della Subaru Outback per la protezione degli Occupanti bambini (Child Occupant Protection): 89% dell’ultimo protocollo di valutazione Euro NCAP (2020-2022), registrando il punteggio più alto tra i veicoli della classe “Large Family car” testati finora secondo l’ultimo protocollo applicabile del Child Occupant Protection test.

Guarda anche

MILITEM FERŌX-T: IL NUOVO SPORT UTILITY TRUCK

La gamma FERŌX si amplia con un inedito modello 4WD premium-luxury che racchiude nel suo …