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L’elettrificazione continua! Nuova SUBARU XV e-BOXER

A meno di due mesi dalla presentazione della Forester ibrida, è stata presentata la sorellina XV elettrificata. Invariata nella carrozzeria e negli interni, se non per qualche aggiornamento grafico negli schermi multifunzione, dove sono state inserite le informazioni relative al motore elettrico, al recupero energetico e alle batterie.

Schema tecnico pressoché identico alla Forester e-Boxer, anche se con qualche chilo in meno, il motore è il 2.0 benzina Boxer 4 cilindri (sigla FB20), aggiornato in oltre il 70% della componentistica. Iniezione diretta in camera di scoppio, in modo tale da ottenere un’ottima efficienza e un minor consumo di carburante, conforme alla normativa Euro6d-TEMP, sviluppa una potenza massima di 110 kW (150 cv) tra i 5.600-6.000 giri/min con una coppia di 194Nm a 4.000 giri/min. L’unità elettrica è costituita da un motore trifase, sincrono a magneti permanenti, installato all’interno della scatola del cambio automatico Lineartronic CVT; È in grado di erogare una potenza di 12,3 kW (16,7 cv) con una coppia di 66Nm.

Il pacco batterie agli ioni di Litio, l’inverter e il convertitore DC-DC (sistema per generare diversi livelli di tensione controllati) sono sistemati in un apposito contenitore sigillato e protetto nel vano bagagli. È omologata come un “Mild-Hybrid”, ma si comporta a livello stradale come una “Full-Hybrid”, ovvero può viaggiare in modalità EV per circa 1,6 Km purché non si superano i 40 Km/h; durante la prova sono riuscito a mantenere anche velocità superiori. Il motore termico è combinato con l’elettrico è permette di viaggiare secondo tre modalità: EV Driving con il solo motore elettrico, Motor Assist Driving termico combinato ad elettrico ed infine Engine Driving solo benzina.

Il peso è lievitato – circa 128 Kg in più rispetto la 1.6 benzina e circa 114 rispetto la precedente 2.0 – ma è anche vero che le prestazioni ed i consumi sono migliorati, con un risparmio fino all’11% rispetto la precedente 2.0. L’elettrificazione l’ha resa più efficiente e soprattutto “green”.

Con l’ausilio dell’elettrico, si va a colmare la mancanza di coppia ai bassi regimi del termico, in situazioni di off-road offre quella coppia in più che le permette di superare situazioni gravose (dossi, twist, piccoli ostacoli) con la massima naturalezza. La XV, è sicuramente una di quelle poche autovetture che offre il massimo piacere di guida in qualsiasi situazione: asciutto, bagnato, neve e ghiaccio; riesce a mantenere sempre e comunque la strada, con il massimo controllo. Con l’ibrido, anche l’X-Mode risulta più performante. È una ibrida diversa da tutte.

Dispone di sistemi di sicurezza attiva, passiva e preventiva ai massimi livelli (premiata con 5 Stelle EURO NCAP) e sistema EYESIGHT di ultima generazione. Funziona anche in abbinata al cruise control (Adaptive Cruise Control), mantiene la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, riconosce le linee di careggiata, ed interviene direttamente sullo sterzo per mantenere il corretto andamento nella corsia. L’adaptive cruise si attiva e disattiva tramite alcuni comandi posti sul volante, e, si può anche impostare la distanza di sicurezza su tre modalità: lunga, media o corta.

La nuova Subaru XV e-Boxer viene commercializzata in tre allestimenti: con prezzi a partire da 32.500€ per la Style, 34.000 per la Style Navi e 36.500 per la Premium. Garanzia totale per il sistema “elettrico” di 8 anni o 160.00 Km. Per chi scegli di non aver nulla a che fare con l’ibrido, rimane disponibile in gamma la 1.6i con prezzi a partire da 24.500 euro per l’allestimento Pure.

José Citro

SPECIFICHE TECNICHE

Motore ELETTRICO
Pot. Max 12,3 kW 16,7 cv
Coppia 66 Nm
BATTERIA ioni di litio
Pot. 13,5 kW
Tensione 118,4 V
Corrente 4,8 Ah
Motore TERMICO
Pot. Max 110 kW 150 cv
Coppia 194 Nm/4.000 giri
Capacità serbatoio 48 litri
Dimensioni e pesi
Lunghezza mm 4.465
Larghezza mm 1.800
Altezza mm 1.595
Passo mm 2.665
Carreggiata Ant mm 1.550
Post mm 1.555
Altezza minima da terra (a peso in o.d.m.) mm 220
Volume di carico*3 lit. 1.193
Posti a sedere persone 5
Peso in ordine di marcia kg 1.553
Massa trainabile kg 1.270
Freni Ant a disco ventilati
Freni Post a disco ventilati
Dimensioni pneumatico 225/55R18

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Dimostrazione del sistema X-Mode

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