Ci sono luoghi in cui arrivi solo se hai voglia di allontanarti dal quotidiano, spingerti oltre l’asfalto e lasciarti guidare dalla curiosità.
Località Fienili, Lenna (BG), è uno di questi posti. Una manciata di case in pietra, la quiete della Val Brembana e un paesaggio che sembra uscito da un quadro. È qui che siamo arrivati con la nuova Dacia Duster, protagonista di questa giornata tra città, montagna e fuoristrada.
Duster si conferma per quello che è sempre stata: un SUV senza compromessi. Robusto, concreto, capace di portarci ovunque senza farci domande. Anzi, con il nuovo modello la versatilità si amplifica. La versione 4×4 con Terrain Control ci ha permesso di uscire dai percorsi battuti e avventurarci su strade bianche e sterrati, tra polvere, ciottoli e curve strette. La trazione integrale (tradizionale), abbinata all’altezza da terra di 217 mm e agli angoli di attacco fino a 36°, rende il Duster ancora più sicuro e divertente anche in off-road.
Ma non è solo una questione di meccanica. La nuova Duster affascina anche per il suo design rinnovato, più muscoloso e curato, con materiali intelligenti e resistenti come lo Starkle®, e interni lavabili pensati per chi davvero vive l’avventura. Il tutto con motorizzazioni efficienti: mild hybrid 130cv, full hybrid 140cv e il pratico Eco-G 100 bifuel GPL, per chi cerca risparmio e autonomia.
Il bello di questa nuova generazione è che non ti costringe a scegliere: puoi vivere la città senza rinunciare al comfort, e puoi scappare verso la natura quando ne hai voglia, senza preoccuparti del percorso.
Perché la Duster resta fedele a sé stessa: essenziale, concreta e sempre pronta a mettersi in gioco.
José G Citro
GUARDA LA GALLERIA
| Scheda tecnica nuova Dacia Duster 2025 |
| Motorizzazioni disponibili: |
| ECO-G 100 – Benzina/GPL, 1.0 Turbo, 100 CV |
| TCe 130 Mild Hybrid – 1.2 Turbo, 130 CV, anche 4×4 |
| HYBRID 140 – Full Hybrid, 1.6 benzina + motore elettrico, 140 CV |
| Dimensioni: |
| Lunghezza: 4,34 m |
| Larghezza: 1,81 m (2,07 m con specchietti aperti) |
| Altezza: 1,66 m |
| Bagagliaio: da 450 a 520 litri (a seconda della versione) |
| Prestazioni off-road (versione 4×4): |
| Altezza da terra: 217 mm |
| Angolo di attacco: 31° |
| Angolo di uscita: 36° |
| Angolo di dosso: 24° |
| Profondità di guado: 450 mm |
| Tecnologia e sicurezza: |
| Sistema multimediale con schermo da 10,1’’ |
| Connettività Apple CarPlay™ e Android Auto™ |
| Freno di stazionamento elettrico |
| Sensori di parcheggio, retrocamera e assistenza in discesa |
| Fino a 6 airbag e sistemi ADAS di ultima generazione |
| Allestimenti: |
| Essential, Expression, Journey, Extreme |
| Prezzo di partenza: |
| Da 19.900 € chiavi in mano (versione ECO-G 100) |

















