Ultime notizie
Home / Green / Nuova PEUGEOT e-208 eletta “Auto elettrica dell’anno” da Exame Informática in occasione della cerimonia “Il Meglio della Tecnologia” in Portogallo

Nuova PEUGEOT e-208 eletta “Auto elettrica dell’anno” da Exame Informática in occasione della cerimonia “Il Meglio della Tecnologia” in Portogallo

Nuova PEUGEOT e-208, il primo veicolo del Marchio PEUGEOT a proporre il concetto di Power of Choice, ha appena vinto un importante premio in Portogallo, che si aggiunge alle sue numerose vittorie, il trofeo di “Auto elettrica dell’anno”. Il premio è stato consegnato da Exame Informática, la più prestigiosa rivista di innovazione, scienza e tecnologia, che partecipa alla cerimonia di premiazione annuale, “Il Meglio della Tecnologia”.

La redazione di Exame Informática ha premiato PEUGEOT e-208, in particolare per il carattere audace del suo design, il piacere di guida e il confort, nonché per la sua tecnologia. Si tratta di caratteristiche importanti, apprezzate in un’auto che si distingue anche per qualità, innovazione e affidabilità.

Il 18 novembre, in occasione del 25° anniversario della rivista, sono stati consegnati i trofei per la 14a edizione del premio “The Best of Technology”.

Questi premi hanno lo scopo di premiare ricercatori ancora poco conosciuti dal grande pubblico, ricerche ed idee elaborate in università e in aziende che fanno del loro meglio per tutelare l’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile. Premiano, inoltre, i migliori prodotti e le principali case produttrici in diverse categorie: Personalità, Innovazione, Sviluppo Sostenibile, Applicazione/Piattaforma, Brand Nazionale, Brand Smartphone, Brand Computer e infine Prodotto dell’Anno. Nelle edizioni precedenti si sono quindi distinte entità o aziende come Farfetch, Huawei, Tesla, Google o WeDo Technologies.

Per questa edizione 2020, la nuova PEUGEOT e-208 è l’unica vettura ad essere stata riconosciuta ed eletta migliore auto elettrica dell’anno 2020.

In altre aree, il premio “Innovazione” è stato assegnato al sistema Breast 4.0, che consente la visualizzazione in 3D delle lesioni tumorali utilizzando la realtà aumentata, sistema sviluppato da un chirurgo della Fondazione Champalimaud, uno dei centri più prestigiosi al mondo in campo biomedico, per la ricerca e il trattamento del cancro e per le neuroscienze. Il premio “Personalità dell’Anno” è andato a Maria Helena Braga, professoressa e ricercatrice presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Porto, che è stata in prima linea nella ricerca e sviluppo di batterie a elettroliti solidi.

Con questo nuovo premio, assegnato in Portogallo, il numero di premi vinti dalle Nuove PEUGEOT 208 ed e-208 in Europa è ora salito a 18, tra cui il prestigioso trofeo europeo “Car Of The Year 2020”. Questo trofeo ha consentito alla city car del Marchio di ottenere una serie di premi in Portogallo:

  • Premio  “Migliore city car” alla cerimonia “Carro do Ano 2020”.
  • “Miglior city car dell’anno” assegnato dalla rivista automobilistica Turbo
  • “Migliore auto sotto i 20.000 euro” assegnato dalla rivista l’Observador

La nuova PEUGEOT e-208 è dotata di una batteria da 50 kWh e di un motore elettrico da 100 kW (136 CV). Ha un’autonomia fino a 340 chilometri nel ciclo WLTP. La ricarica rapida fino all’80% della batteria è possibile in 30 minuti utilizzando una stazione di ricarica pubblica con una capacità fino a 100 kW.

La nuova PEUGEOT 208 ha un nuovo stile distintivo e innovativo grazie al suo i-Cockpit© di nuova generazione con Head-Up Display 3D e una serie di aiuti alla guida presenti nei modelli di segmento superiore.

Sérgio Magno, Direttore della rivista Exame Informática“Scoprire gran parte del talento che è ancora sotto il radar del mercato e dei media è nel nostro DNA. E questa è una delle principali missioni di “Os Melhores do Portugal Tecnológico”: amplificare la creazione di conoscenza e la generazione di ricchezza tecnologica. Nel campo dell’automotive e della mobilità elettrica, il primato va alla PEUGEOT e-208, un modello che Exame Informática considera “l’auto elettrica dell’anno”. Il design, la maneggevolezza e la tecnologia sono i punti di forza di questa nuova PEUGEOT. Un’auto che dimostra che non c’è bisogno di scendere a compromessi quando si passa all’elettrico”.

Jorge Tomé, Direttore del Marchio PEUGEOT in Portogallo: “La nuova PEUGEOT e-208 è il primo modello della nostra nuova generazione di auto elettriche. È bello vedere che viene subito apprezzata dai nostri Clienti, oltre che dalla stampa. Il premio “Os Melhores do Portugal Tecnológico” assegnato dall’Exame Informática alla Nuova PEUGEOT e-208 è per noi particolarmente importante, perché viene assegnato da una giuria attenta al contributo della scienza e delle nuove tecnologie nella nostra vita quotidiana. Questo riconoscimento pone la 208 elettrica al fianco dei migliori nel campo della tecnologia in settori interconnessi della società.

Che si tratti di versioni 100% elettriche o termiche, i Clienti di PEUGEOT non devono rinunciare allo stile, alla versatilità d’uso o all’abitabilità. Questo è il “Power of Choice”.

Infine, vorrei ringraziare la redazione di Exame Informática e promettergli il nostro impegno nell’elettrificazione. Continueremo a far parlare di noi, in particolare con la nostra nuova firma PEUGEOT SPORT ENGINEERED, aprendo la strada a una nuova era in cui il kilowatt la fa da padrone e offre livelli di potenza e coppia mai raggiunti nella produzione in serie del Marchio PEUGEOT”.

Guarda anche

Consegnate 26 Forester e-BOXER ai Carabinieri per i reparti Parco nazionale e Biodiversità

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso la sede del Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma, …