Home / Classic / PER IL SUO 50° ANNIVERSARIO, CITROËN GS SI STABILISCE A LES BAINS

PER IL SUO 50° ANNIVERSARIO, CITROËN GS SI STABILISCE A LES BAINS

Citroën e Les Bains celebrano i 50 anni di GS con un esemplare unico della famosa berlina da 2,5 milioni di pezzi  venduti che Tristan Auer ha personalizzato per questo anniversario. Dopo essere stata presentata in anteprima al Salone Retromobile 2020, Citroën GS by Tristan Auer per Les Bains è arrivata ora nella sua nuova residenza dove resterà per 3 anni a questo prestigioso indirizzo: 7 rue du Bourg L’Abbé, Parigi 3ème. L’istituzione delle notti parigine dal 1978, all’epoca di GS, offre ora ai suoi clienti un’esperienza unica a bordo di questa vettura protagonista degli anni ’70 e ’80 per la quale il designer d’interni Tristan Auer ha avuto carta bianca.

 

Per i 50 Anni di GS, Citroën ha affidato una GS all’interior designer Tristan Auer, che l’ha personalizzata, creando Citroën GS by Tristan Auer per Les Bains. Con questa trasformazione, Tristan Auer ha voluto valorizzare la persona, il comfort e il design, valori da sempre cari a Citroën. Appassionato di restauro su misura di auto d’epoca, Tristan Auer ha ripensato e sublimato una Citroën GS 1015 Confort del 1972.

Dapprima esposta in anteprima al Salone Rétromobile, ora Citroën GS by Tristan Auer per Les Bains è arrivata nella sua dimora dove resterà per i prossimi tre anni, a disposizione degli ospiti della struttura, l’emblema delle notti parigine dal 1978, all’epoca di GS! Una sorpresa ha accompagnato l’arrivo di Citroën GS by Tristan Auer per Les Bains: un allestimento esclusivo affidato ad Alexander Kellas, il brand designer che ha firmato il logo di Les Bains e del leggendario Château Marmont. Per l’occasione, la sua idea è stata quella di riprodurre in grandi dimensioni sul tetto della vettura il famoso “Bacco dalle sirene” (Bacchus aux sirènes) del Bains, richiamando così il motivo del bassorilievo che decora la facciata del Bains. Questo famoso mascherone è la firma del Bains, successivamente spa di lusso, night club e ora anche hotel e lo si ritrova lungo un percorso sensoriale inaspettato all’interno di questo iconico edificio.

Citroën ha affidato all’agenzia CRAZYBABY! la produzione di un film diretto da Jason Yan Francis. Il film esprime il vento della libertà che soffia su questo veicolo iconico degli anni ’70, con personaggi emblematici della notte parigina attorno a Citroën GS by Tristan Auer per Les Bains. Girato con la videocamera Bolex, il regista ha preferito l’effetto della pellicola di un film, anche nell’era digitale, perché conferisce alle immagini uno spirito che richiama gli anni Settanta. Questo film segue le avventure di due protagonisti alla scoperta di Citroën GS che celebrerà il suo cinquantesimo compleanno in questo mitico luogo delle notti parigine …

Per celebrare questa collaborazione, la Boutique Les Bains presenta il suo pop-up store, caratterizzato da una decorazione esclusiva delle sue vetrine nei colori della GS 50 Citroën x Les Bains e presenta un’esclusiva “capsule collection” che richiama nella trama i colori della vettura, vera espressione di libertà …

Per quanto riguarda la musica, Citroën sostiene ancora una volta la creazione francese e collabora con l’artista Anoraak (Frédéric Rivière) di Nantes per accompagnare il video con il titolo Living on a tape. Ex batterista del gruppo Pony Pony Run Run e membro del collettivo di Nantes Valerie (College, Minitel Rose …), Frédéric ha intrapreso una carriera da solista nel 2008 con il suo primo album “Nightdrive With You” prodotto da Endless Summer Records. Pubblicato nel 2013, nell’album Chronotropic, il titolo “Living on a tape”, nella sua versione remixata “Endless Summer”, è una sottile miscela di electro, pop, disco italiano e new-wave, i cui ingegnosi suoni retrò si sposano perfettamente con questo film artistico ed edonistico che si tinge di nostalgia.

GUARDA LA GALLERIA

Guarda anche

DS AUTOMOBILES ALL’ORIGINE DELL’AVANGUARDIA: IL MILLEPIEDI DS

Lo storico rapporto tra I fratelli Michelin e André Citroën portò alla produzione di due …