Home / News / SPECIALE MAUTO TORINO

SPECIALE MAUTO TORINO

SCOPRI IL MAUTO DA CASA

#IORESTOACASA

Il Museo dell’Automobile di Torino custodisce una collezione di vetture unica al mondo: alcune sono legate a un momento storico particolare, a una svolta epocale, a un fatto di costume; altre riportano alla memoria i piloti che hanno fatto grande la storia delle competizioni, gli ingegneri che le hanno rese sempre più performanti, i designer o i carrozzieri che le hanno immaginate sempre più belle. Altre semplicemente richiamano un momento di quotidianità e la dimensione tutta personale di un ricordo, di un aneddoto. Tutte raccontano una storia, grande o piccola.
In questi giorni in cui il museo è chiuso vi invitiamo a scoprire queste storie. E, se ne avete di vostre, a condividerle con noi. Potete farlo in molti modi!

 

SCOPRI L’ARCHIVIO DEL MAUTO

Più di 30.000 documenti, contenenti informazioni sulle fabbriche automobilistiche nel mondo, su eventi sportivi a partire dalla fine dell’Ottocento, su protagonisti della storia dell’automobile tra piloti, progettisti, imprenditori, inventori, detentori di brevetti, capitani d’industria, su carrozzerie italiane e straniere, sulla produzione contemporanea, sui Saloni dell’Automobile, sui record di velocità, su progettazioni particolari. Clicca  QUI e inizia il tuo viaggio!

 

SCARICA L’APP DEL MAUTO

Basta un dito per accedere all’incredibile patrimonio di approfondimenti sulle vetture esposte nel museo: troverai schede tecniche, aneddoti, materiali e immagini d’archivio, selezionati e indicizzati con grande cura dal personale del Centro di Documentazione del Museo.

APPLE  ANDROID

 

IL MAUTO SU GOOGLE CULTURAL INSTITUTE

Anche a porte chiuse, il MAUTO non rinuncia a rimanere accessibile agli appassionati. Sapevate che  Google Arts & Culture  permette di fare uno spettacolare tour della parte iniziale del percorso espositivo del museo? Senza spostarci da casa, possiamo fare quattro passi tra le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo! Clicca  QUI  per iniziare il tour!

 

SPOTIFY PLAYLIST

Collabora ad arricchire la playlist Spotify “ASFALTO E POLVERE DI STELLE”, la nostra raccolta di brani tratti film che hanno come protagoniste le automobili. Clicca  QUI  per accedere alla playlist.

 

SEGUICI SUL SITO E SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

Seguici su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, ricchi di contenuti sempre nuovi e coinvolgenti. Oltre che ovviamente sul nostro  sito  dove potrai scoprire qualcosa di più sul museo e sulla sua storia.

 

DISEGNIAMO L’ARTE

Dal 23 al 29 marzo “Disegniamo l’arte” approda su Facebook con una speciale edizione “da casa” e un concorso per piccoli artisti, tutto da disegnare e da colorare. Come funziona? Scegliete una o più immagini dall’album, disegnate e colorate il soggetto che più vi piace (ci sono anche le nostre automobili!) e poi seguite tutte le istruzioni. Scatenate la creatività! Clicca  QUI  per maggiori informazioni.

Guarda anche

Pininfarina lancia AutonoMIA, User Experience “responsive” per la mobilità del futuro

Le celebrazioni per il 90° anniversario di Pininfarina proseguono puntando sul valore che la guida …