RENAULT 5 E-Tech Electric: LA NUOVA CITY CAR ELETTRICA CHE PARTE DA 24.900 EURO
Ritorna un’icona. E lo fa da elettrica. Renault apre ufficialmente gli ordini per la nuova Renault 5 E-Tech Electric in versione “Five”, la più accessibile dell’intera gamma, con un prezzo di listino chiavi in mano di 24.900 euro. Un traguardo simbolico – e promesso – dal CEO Luca de Meo, che rappresenta la volontà di Renault di rendere l’elettrico davvero alla portata di tutti.
La Five monta un motore da 70 kW (95 CV) con batteria da 40 kWh, per un’autonomia fino a 310 km in ciclo WLTP. La ricarica? Rapida e comoda: da 15 all’80% in poco più di due ore e mezza con colonnina AC da 11 kW. Il tutto su piattaforma AmpR Small, con retrotreno multilink per un piacere di guida superiore alla media del segmento.
UN SUCCESSO GIÀ SCRITTO
Dal lancio avvenuto a ottobre 2024, la Renault 5 E-Tech Electric ha superato le 36.000 unità vendute. È già l’elettrica più acquistata dai privati in Europa da aprile 2025, e in alcuni mercati – Francia, Spagna, Regno Unito – è diventata addirittura leader del settore.
L’apertura ordini della Five segna un’ulteriore accelerazione di questa ascesa. Con una gamma che parte dalla Five e arriva alla raffinata Roland-Garros, passando per Evolution, Techno e Iconic Cinq, Renault offre tre motorizzazioni e due livelli di batteria, coprendo così ogni esigenza di utilizzo: dalla seconda auto urbana alla vettura principale per lunghi tragitti.
DESIGN EMOZIONALE, TECNOLOGIA RAGIONATA
L’estetica è quella giusta: omaggio dichiarato alla storica R5 degli anni ’80, ma reinterpretata con stile contemporaneo, cerchi da 18”, firma luminosa full LED e carrozzerie Be-Style con tetti a contrasto.
Dentro, la Renault 5 E-Tech Electric punta su digitalizzazione e praticità: doppio schermo OpenR, climatizzatore, freno elettrico, panchetta posteriore 60/40 e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. Già dalla versione base sono inclusi numerosi sistemi ADAS: frenata automatica d’emergenza, assistente di corsia, rilevatore di stanchezza, sensori di parcheggio, ecc.
UN SEGMENTO IN ESPANSIONE
Renault 5 non è sola. A breve, condividerà il segmento B elettrico con l’attesissima Renault 4 E-Tech Electric, pensata per chi desidera più spazio e la guida con funzione One Pedal. Una doppietta che punta a presidiare il cuore del mercato europeo e renderlo elettrico, con modelli progettati e costruiti in Francia, presso il polo industriale ElectriCity.
UN PRODOTTO CONCRETO PER IL MERCATO REALE
In un periodo di grande attenzione al prezzo d’acquisto, ai costi di gestione e alle restrizioni ambientali sempre più stringenti nelle città, Renault 5 E-Tech Electric si presenta come una soluzione concreta. Agile, tecnologica, attenta all’ambiente, e – finalmente – davvero accessibile.
Per scoprire la versione più adatta alle proprie esigenze e ricevere assistenza nella configurazione o nell’acquisto, è possibile rivolgersi alle concessionarie Renault o consultare il sito ufficiale www.renault.it