Dimenticatevi tutto ciò che pensavate di sapere sulla Renault 5. Quella che arriva oggi – o meglio nel 2027 – è un fulmine elettrico vestito da leggenda: si chiama Renault 5 Turbo 3E ed è la reinterpretazione estrema, ad alte prestazioni e completamente elettrica, delle mitiche Turbo e Turbo 2 degli anni ’80.
Una supercar compatta, ma solo nelle dimensioni: 4,08 metri di lunghezza, 2,03 di larghezza, trazione posteriore, 540 CV sprigionati da due motori posizionati nelle ruote posteriori, 4.800 Nm di coppia e uno 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi. Il tutto supportato da una batteria da 70 kWh con ricarica ultra-rapida fino a 350 kW, per un’autonomia che supera i 400 km. E se il look è da videogame anni ’80, la tecnologia è pura avanguardia: architettura da 800 volt, struttura in carbonio e sistemi digitali firmati Ampere, con l’assemblaggio affidato alla Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé.
Dal 22 aprile 2025 sono aperte le prenotazioni ufficiali per i primi 1.980 esemplari numerati, di cui 500 potranno essere acquistati a un prezzo di lancio di 155.000 euro. La formula? 50.000 euro di voucher prenotazione presso un concessionario Renault selezionato, con possibilità (per chi vuole distinguersi davvero) di personalizzare livrea e interni insieme al team design della Casa.
Un progetto ambizioso anche dal punto di vista commerciale: la Renault 5 Turbo 3E non è solo un’auto, è un simbolo, una provocazione in stile rétro-futurista che porta il mondo dei rally nell’era della mobilità elettrica. Dopo l’anteprima mondiale e il tour nei flagship RNLT europei, l’appuntamento imperdibile sarà al Goodwood Festival of Speed, dal 10 al 13 luglio 2025.
Renault lo sa bene: per costruire il futuro serve anche una grande memoria del passato. E questa 5 Turbo 3E è pura memoria trasformata in potenza.
JGC
Box tecnico – Renault 5 Turbo 3E |
Motorizzazione: 2 motori elettrici posteriori |
Potenza massima: 540 CV (circa) |
Coppia: 4.800 Nm |
Accelerazione 0-100 km/h: < 3,5 secondi |
Batteria: 70 kWh |
Architettura: 800 Volt |
Ricarica: 15-80% in circa 15 minuti (DC fino a 350 kW) |
Autonomia (stimata): > 400 km |
Struttura: Monoscocca in carbonio |
Prezzo lancio (prime 500): 155.000 € |
Produzione limitata: 1.980 esemplari |
Prenotazione: con voucher da 50.000 € |
Personalizzazione: possibile a partire dal 2026 |
Consegne: da metà 2027 |