Home / Green / Renault ARKANA, il nuovo SUV Coupé Hybrid

Renault ARKANA, il nuovo SUV Coupé Hybrid

Decisamente “hybrid” questa vettura che, grazie alle sue linee eleganti abbinante ad uno stile unico e aerodinamico, rompe gli schemi per la Casa francese. Pensata per il tempo libero e la famiglia, ma anche per chi cerca oltre allo spazio emozioni sportive, con livelli di protezione al massimo dei voti. Il nuovo ARKANA è tra i veicoli più sicuri del mercato, ha ottenuto il massimo dei voti con 5 stelle Euro NCAP.

Nato sulla piattaforma modulare CMF-B (che condivide con la Clio, Captur e la cuginetta Duster) si direziona verso un segmento che fino ad oggi è stato appannaggio di marchi premium, in forte crescita a livello mondiale. Decisamente dinamico e sportivo a prima vista, grazie all’allestimento “R.S. Line” e alla tinta “Orange Valencia”, non passa inosservato, soprattutto per le finiture di pregio adottate per l’esterno e l’interno. Il frontale riprende lo stile Renault del momento, con le luci full-led che si prolungano nel paraurti, e anche il posteriore si ricollega allo stile della Casa con i fanali che tagliano completamente il portellone spiovente, tipico del segmento dei coupé.

Il taglio molto inclinato del lunotto posteriore non compromette più di tanto lo spazio di carico, che arriva a circa 518 litri senza abbattere i sedili, mentre il frazionamento del piano di carico permette di stivare agevolmente anche gli oggetti più delicati; a seconda delle esigenze inoltre il piano si può togliere senza difficoltà.

L’altezza da terra è elevata, quasi 20 cm, pur senza penalizzare la tenuta di strada, che risulta stabile e con una buona risposta; le sospensioni sono morbide a vantaggio del confort di marcia, peccato che al momento sia disponibile nella sola versione 2WD.Nel corso della nostra prova abbiamo avuto modo di testare il modello equipaggiato con il nuovo motore “TCe 140”, un 1.3 litri turbo benzina, iniezione diretta, 4 cilindri in linea in grado di sviluppare 140 cavalli con una coppia massima di 260 Nm tra i 1.750 e i 3.500 giri, con tecnologia micro Hybrid e cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti. Renault ARKANA è disponibile anche con il motore “TCe 160” micro Hybrid e con il nuovo propulsore dotato di tecnologia full Hybrid, l’”E-TECH Hybrid 145” (dotata di propulsore termico da 1.6 litri e 91 CV e due motori elettrici da 49 e 20 CV).

Arkana vanta i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, riuniti sotto il nome EASY DRIVE: Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo morto, riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, alert di superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento nella corsia, telecamera a 360°, sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, assistenza al parcheggio e Easy Park Assist.

L’interno è da vera sportiva con un posto di guida high-tech, e la versione “R.S. Line” dispone anche di sedili sportivi avvolgenti (con selleria in mista pelle scamosciata), doppie cuciture rosse e appoggiatesta integrati, rivestimento dal look carbonio su plancia e porte, un profilo rosso che attraversa tutta la plancia e il cielo nero, mentre il volante è in pelle traforata e le cinture di sicurezza sono personalizzate da una striscia rossa. Il tutto è completato dai badge R.S. Line che si aggiungono alla pedaliera in alluminio e alla leva del cambio.

Il quadro è digitale e può essere adattato alle esigenze personali in modo semplice ed intuitivo, a seconda del settaggio del “My Sense” si configura in modo da privilegiare la lettura delle informazioni più importanti , mentre nel cruscotto è inserito lo schermo verticale touch-screen del sistema multimediale “Easy Link”. Il nuovo sistema multimediale integra una connessione permanente 4G, il sistema di navigazione TomTom (che si integra anche con il quadro), la radio DAB e la compatibilità con Android Auto ed Apple carPlay. Insomma sempre connessi, dentro e fuori grazie alla tecnologia “Over The Air”.

Il listino dell’ARKANA comprende solo due allestimenti e tre motori (tutti Hybrid), con prezzi a partire da 30.350 euro per la INTENS 140 TCe, e 33.150 euro per la 140 TCe “R.S. Line” che abbiamo provato.

José Citro  

GUARDA LA GALLERIA

SCHEDA TECNICA

MOTORE
Cilindrata 1.333
cilindri 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/4500-6000 giri
Coppia max Nm/giri 260/1750-3500
Emissione di CO2 grammi/km 131*
N. rapporti del cambio 7 doppia frizione + retromarcia
Trazione 2wd – anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 205
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,8
Consumo medio (km/l) 17,2*
DIMENSIONI
Lunghezza/Larghezza/Altezza cm 457/182/157
Passo cm 272
Peso in ordine di marcia kg 1336
Bagagliaio litri 518/1311
Pneumatici (di serie) 215/55 R18

Guarda anche

Accordo fra Suzuki, Subaru, Daihatsu, Toyota e Mazda per lo sviluppo congiunto di specifiche tecniche per i dispositivi di comunicazione di nuova generazione

I sistemi di comunicazione verranno standardizzati per offrire più rapidamente servizi di connessione più sicuri …