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Subaru Impreza MY18, moderna, versatile e 4×4

La nuova Impreza, arrivata alla 5 generazione, rappresenta per la Subaru l’essenza del marchio, senza tradire le soluzioni ingegneristiche del passato.

 

Infatti la nuova due volumi, dalle dimensioni compatte, rimane nel DNA una Subaru, con la trazione integrale AWD, il motore Boxer, il cambio automatico Lineartronic e la nuova piattaforma globale “Subaru SGP”. Per raccontare la storia dell’Impreza, ci vorrebbero centinaia di pagine, intramontabile nei rally con vittorie mozzafiato, inconfondibile nel suo colore blu con i cerchi oro.

Oggi, il suo punto di forza non sono più le corse, ma la famiglia! Rientra nella fascia delle compatte di segmento C (medium cars), non supera i 4,50 metri di lunghezza, ma offre un’abitabilità ampia per i passeggieri anteriori e posteriori con livelli di sicurezza attiva, passiva e preventiva massimi. Il telaio è stato reso più rigido del 70% rispetto al modello precedente, il ché equivale ad una miglior tenuta di strada e stabilità. Ne ha beneficiato anche il baricentro, ora più basso di 5 mm.

 

La nuova Impreza dispone di serie – su tutte le versioni – del pacchetto EyeSight, che comprende una serie di sistemi per la sicurezza preventiva: Pre-Collision Braking, Adaptice Cruise Control, Pre-Collision Throttle Manegement, Lead Vehicle Start Alert, Lane Departure Warning, Lane Keep Assist, Lane Sway Warning, Steering Responsive Head Light, High Beam Assist, Rear Cross Traffic Alert e Blind Spot Detection.

Durante il nostro test, abbiamo avuto modo di valutare con attenzione il sistema EyeSight, che interviene in modo automatico sulla frenata quando valuta la presenza di un ostacolo nella nostra traiettoria o il rischio di collisione dal veicolo che ci precede; il sistema è sempre vigile e si abbina anche al dispositivo Adaptice Cruise Control che mantiene la velocità di crociera e la distanza di sicurezza. E’ l’unico nel suo genere ad avere un sistema di visione “stereoscopica”, con due telecamere poste nella parte alta del parabrezza.

 

Il motore è il 4 cilindri boxer benzina 1.6 DOHC 16 valvole Euro 6, con iniezione sequenziale multipoint da 84kW (114CV) e con una coppia massima di 150Nm a 3.600 g/min; è fluido durante la marcia, adeguato per l’uso quotidiano e le prestazioni sono più che sufficienti per la mole della vettura. Se si cerca di riprendere rapidamente velocità, e, si cercano prestazioni “sportive” ahimè, il cambio allunga moltissimo le marce e alza un po’ la “voce”. Su carta promette prestazioni da 180 Km/h e 12,4 secondi per raggiungere i 100 Km/h.

Il sistema AWD (All Whell Drive – 4×4), in abbinata al cambio automatico Lineartronic, permette un’eccellente tenuta di strada su qualsiasi terreno ed in qualsiasi situazione atmosferica.

Il comfort di marcia è elevato, sono stati utilizzati materiali validi per l’insonorizzazione, che ovattano praticamente tutti i rumori esterni; anche i materiali che rivestono il cruscotto sono piacevoli al tatto e soprattutto morbidi. Il sistema di Infotainment è tra i più completi, oltre ad avere il navigatore integrato – nella versione dai noi provata, allestimento STYLE NAVY – dispone di connessione Bluetooth, streaming audio, connessione USB, Apple CarPlay e Android Auto, tutto gestibile tramite lo schermo da 8’’ touchscreen. Gran parte delle funzionalità si possono attivare e gestire dal volante multifunzione o con la modalità della gestione vocale. Non sempre pratica nell’uso.

 

Nel segmento C è “Best in Class”, nessun competitor offre un equipaggiamento di serie così completo: trazione integrale permanente con cambio automatico ad un prezzo inferiore ai 20.000 euro. Per ora è disponibile con una sola motorizzazione, sei colori e tre allestimenti: 1.6i PURE a 19.900 euro, 1.6i STYLE a 24.490 e 1.6i STYLE NAVI a 26.490. Un listino interessante, tenendo conto delle dotazioni e dalla qualità del prodotto. Nel breve sarà disponibile una versione ibrida e magari anche elettrica.

José Citro

PRO & CONTRO

PRO CONTRO
FRENI VISIBILITA’ POSTERIORE
COMFORT 5° POSTO SACRIFICATO
PRESTAZIONI SPAZIO BAULE

 

PRESTAZIONI e DIMENSIONI

PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 12,4
Consumo medio (km/l) 15
DIMENSIONI
Lunghezza / larghezza / altezza cm 446/178/148
Passo cm 267
Peso kg 1.376
Capacità bagagliaio litri 385/1310
Pneumatici montati 225/50 R17

GALLERIA FOTOGRAFICA

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