L’avevamo provata qualche tempo fa, in versione 2.0 Boxer Diesel, ma nel frattempo il suo concentrato di tecnologia ha compiuto ulteriori passi avanti. E’ stata aggiornata pur mantenendo le sue esclusività; è stato adottato un nuovo motore benzina 2.5i più efficiente grazie a migliori prestazioni di potenza (+4%) e minori consumi (-11%). Adottato un nuovo cambio CVT Lineartronic di seconda generazione, che permette di cambiare in modo automatico in base allo stile di guida e alle condizioni della strada mantenendo sempre il motore ad un numero di giri di regime ideale. Ora è disponibile anche per la versione diesel.
Il lifting esterno è stato lieve, i fanali sono di nuovo disegno come la griglia e i paraurti, pur mantenendo inalterata la carrozzeria. Anche il disegno dei cerchi in lega da 17 pollici è nuovo.
La versione testata è il 2.0 Boxer Diesel con cambio automatico CVT Lineartronic; abbiamo potuto constatare nella prova la qualità del nuovo cambio, che offre un’erogazione continua di coppia senza perdite di potenza durante il cambio marcia. Durante la guida si può intervenire tramite i paddle posti al volante, o passare alla modalità manuale spostando a sinistra la leva del cambio in posizione M.
Anche gli interni sono stati aggiornati e arricchiti con nuove ed eleganti finiture in tonalità “Dark metal”. E’ stato inserito il Multi Functional Display nel quadro strumenti e il volante multifunzione ha un nuovo design; nella consolle centrale ora il navigatore dispone di un grande schermo da 7” con gestione touch screen e vocale. Il sistema di intrattenimento è completo, si connette: con lo smartphone, l’Ipod, il lettore Mp3; tramite lo schermo del navigatore si gestisce.
Versatile nell’uso come un crossover ma con il confort di una grande ammiraglia, i sedili anteriori e posteriori sono a regolazione multipla. Le porte dispongono di barre antiintrusione, gli airbag sono: frontali, laterali anteriori e posteriori a tendina, i sedili anteriori dispongono dell’anti colpo di frusta e la pedaliera è collassabile.
La trazione è 4×4 Symmetrical AWD, che garantisce il controllo praticamente in qualunque condizione atmosferica. Il primo piacere di guida è la tranquillità, filosofia che sposiamo anche noi.
Subaru Outback, ora è disponibile in due motorizzazioni: Diesel 2.0 Boxer che sviluppa una potenza di 150 cv a 3.600 giri, benzina 2.5 Boxer da 173 cv a 5.600 giri (anche BI-Fuel benzina-GPL) con due allestimenti: Trend ed Exclusive.
Quest’anno Outback festeggia il suo ventesimo anniversario e chissà quali novità saprà regalarci.
José Citro
[hr]Guarda il video della prova su strada
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=Sv6WKBiqoT4&feature=youtu.be] [hr]Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato pdf
[hr]
Guarda la galleria fotografica
[hr]Scheda tecnica della vettura
Scheda tecnica vettura: | SUBARU Outback MY2013 |
MOTORE TERMICO | |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 cilindri contrapposti Boxer |
Distribuzione | DOHC 16 valvole diesel |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110(150)/3.600 |
Coppia max Nm/giri | 350/1.600-2.400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 137 |
Omologazione Antinquinamento | Euro5 |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima Km/h | 195 |
Accellarazione 0-100 Km/h in sec. | 9,7 |
Trazione | 4×4 AWD |
Freni anteriori | DISCO AUTOVENTILATI |
Freni posteriori | DISCO |
CONSUMI l/100 Km (dati forniti Casa) | |
Urbano | 7,1 |
Extraurbano | 5,2 |
Misto | 5,9 |
DIMENSIONI e PESI | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 479/182/160 |
Passo cm | 274 |
Peso in ordine di marcia kg | 1.571 |
Capacità bagagliaio litri | 1726 |
Pneumatici misura | 225/60R17, 17 x 7″J |
Dimensione serbatoio litri | 65 |
CARROZZERIA | |
Carrozzeria | STATION WAGON |
Numero porte | 5 |
Numero di posti | 5 |
PREZZO | |
a partire da € | nd |