Home / Prove su Strada / SUBARU OUTBACK, ammiraglia e crossover

SUBARU OUTBACK, ammiraglia e crossover

L’avevamo provata qualche tempo fa, in versione 2.0 Boxer Diesel, ma nel frattempo il suo concentrato di tecnologia ha compiuto ulteriori passi avanti. E’ stata aggiornata pur mantenendo le sue esclusività; è stato adottato un nuovo motore benzina 2.5i più efficiente grazie a migliori prestazioni di potenza (+4%) e minori consumi (-11%). Adottato un nuovo cambio CVT Lineartronic di seconda generazione, che permette di cambiare in modo automatico in base allo stile di guida e alle condizioni della strada mantenendo sempre il motore ad un numero di giri di regime ideale. Ora è disponibile anche per la versione diesel.

Il lifting esterno è stato lieve, i fanali sono di nuovo disegno come la griglia e i paraurti, pur mantenendo inalterata la carrozzeria. Anche il disegno dei cerchi in lega da 17 pollici è nuovo.

La versione testata è il 2.0 Boxer Diesel con cambio automatico CVT Lineartronic; abbiamo potuto constatare nella prova la qualità del nuovo cambio, che offre un’erogazione continua di coppia senza perdite di potenza durante il cambio marcia. Durante la guida si può intervenire tramite i paddle posti al volante, o passare alla modalità manuale spostando a sinistra la leva del cambio in posizione M.

subaru outback m_008 subaru outback m_009

Anche gli interni sono stati aggiornati e arricchiti con nuove ed eleganti finiture in tonalità “Dark metal”. E’ stato inserito il Multi Functional Display nel quadro strumenti e il volante multifunzione ha un nuovo design; nella consolle centrale ora il navigatore dispone di un grande schermo da 7” con gestione touch screen e vocale. Il sistema di intrattenimento è completo, si connette: con lo smartphone, l’Ipod, il lettore Mp3; tramite lo schermo del navigatore si gestisce.

Versatile nell’uso come un crossover ma con il confort di una grande ammiraglia, i sedili anteriori e posteriori sono a regolazione multipla. Le porte dispongono di barre antiintrusione, gli airbag sono: frontali, laterali anteriori e posteriori a tendina, i sedili anteriori dispongono dell’anti colpo di frusta e la pedaliera è collassabile.

La trazione è 4×4 Symmetrical AWD, che garantisce il controllo praticamente in qualunque condizione atmosferica. Il primo piacere di guida è la tranquillità, filosofia che sposiamo anche noi.

subaru outback m_003 subaru outback m_014

Subaru Outback, ora è disponibile in due motorizzazioni: Diesel 2.0 Boxer che sviluppa una potenza di 150 cv a 3.600 giri, benzina 2.5 Boxer da 173 cv a 5.600 giri (anche BI-Fuel benzina-GPL) con due allestimenti: Trend ed Exclusive.

Quest’anno Outback festeggia il suo ventesimo anniversario e chissà quali novità saprà regalarci.

 

José Citro

[hr]

Guarda il video della prova su strada

[hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato pdf


[hr]

Guarda la galleria fotografica

[hr]

Scheda tecnica della vettura

Scheda tecnica vettura:  SUBARU Outback  MY2013
MOTORE TERMICO
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 cilindri contrapposti Boxer
Distribuzione DOHC 16 valvole diesel
Potenza massima kW (CV)/giri 110(150)/3.600
Coppia max Nm/giri 350/1.600-2.400
Emissione di CO2 grammi/km 137
Omologazione Antinquinamento Euro5
PRESTAZIONI
Velocità massima Km/h 195
Accellarazione 0-100 Km/h in sec. 9,7
Trazione 4×4 AWD
Freni anteriori DISCO AUTOVENTILATI
Freni posteriori DISCO
CONSUMI l/100 Km (dati forniti Casa)
Urbano 7,1
Extraurbano 5,2
Misto 5,9
DIMENSIONI e PESI
Lunghezza/larghezza/altezza cm 479/182/160
Passo cm 274
Peso in ordine di marcia kg 1.571
Capacità bagagliaio litri 1726
Pneumatici misura 225/60R17, 17 x 7″J
Dimensione serbatoio litri 65
CARROZZERIA
Carrozzeria STATION WAGON
Numero porte 5
Numero di posti 5
PREZZO
a partire da € nd

Guarda anche

SUZUKI JIMNY GAN

Reso indubbiamente più accattivante e confortevole lo scorso anno con l’introduzione del Model Year ’18, …

Rispondi