Home Test Drive Nuova Subaru Outback MY 15, extremamente sicura

Nuova Subaru Outback MY 15, extremamente sicura

Lubiana. Sono passati venti anni dalla nascita e ora si ripresenta alla quinta generazione totalmente rinnovata. Non ha tradito le origini, anzi, è stata fedele mantenendo la tradizione di station wagon e SUV. La nuova Outback MY 15, CROSSOVER d’eccezione, abbiamo avuto modo di conoscerla e provarla durante la presentazione internazionale, guidandola in un percorso misto tra la foresta di Lubiana con destinazione Trieste. Un percorso emozionale: tra fango, acqua, strade di montagna e autostrada, dove abbiamo potuto valutare in appieno il comportamento della vettura. Le novità sono tante, Subaru ha rinnovato completamente la vettura, pur mantenendo un listino con prezzi invariati rispetto al modello precedente, a partire da 36.290 euro per la versione 2.0 Boxer Diesel.  La sicurezza rimane sempre al primo posto, ora dispone di serie dell’EYE SIGHT, una tecnologia che utilizza una telecamera stereoscopica che tiene sotto controllo il tratto di strada antistante al veicolo, valutando una profondità di 110 metri con un’ampiezza di 35 gradi. In caso di pericolo per il sopraggiungere di una vettura, o distrazione del conducente la vettura attiva la frenata automatica. Dispone sempre di serie del mantenimento di corsia e del cruise control adattivo, il quale mantiene sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, frenando e accelerando a seconda del caso. Lo schema della trazione integrale rimane invariato, il Symmetrical AWD pur con l’aggiunta del programma X-MODE che ottimizza la gestione della trazione su sfondi a scarsa aderenza e del Hill Descent Control, un dispositivo che mantiene una bassa velocità in discesa. Il cambio automatico Lineartronic a 7 rapporti è di serie.

subaru outback_021 subaru outback_025

Il piacere di questa vettura lo si assapora nella guida, altamente confortevole e spaziosa anche per i passeggieri che siedono dietro; il sistema di intrattenimento è nuovo, dispone di navigatore touch screen da 6,2 pollici integrato, radio cd mp3 con gestione USB e streaming Bluetooth.  Si interfaccia con lo smartphone per fornire le funzionalità delle App più importanti direttamente sullo schermo. Le dimensioni sono cresciute di soli 2 cm, il vano di carico senza abbattere i sedili è circa 500 litri, adeguato alla vettura.

subaru outback_037 subaru outback_033

La Casa delle Pleiadi sa di poter puntare su questo nuovo modello, come afferma Masayuki Uchida, Senior Product General Manager: “I nostri clienti sono molto affezionati, conoscono il valore delle nostre auto e parlano bene di noi. Il nostro compito è di farci conoscere meglio da tutti gli altri”. L’obbiettivo sarà di vendere sul mercato italiano 600 vetture entro la fine del 2015, un obbiettivo ambizioso ma con tutte le carte in regola se si pensa che nel 2014 sono state vendute 429 Outback (+39% dell’anno precedente). Il listino della nuova Outback è interessante se si fa una comparazione con gli attuali competitor tenendo conto del livello di equipaggiamento di serie.

La commercializzazione è prevista per fine febbraio, sarà disponibile con due motori, il 2.0 Boxer Diesel e il 2.5 Boxer benzina; al momento non è ancora disponibile una versione bi-fuel GPL.

Josè Citro

[hr]

Speciale Outback MY15

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=6CQyZC_J0S4] [hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato pdf


[hr]

Guarda la galleria fotografica

[hr]

Scheda tecnica della versione Outback MY15

MOTORE TERMICO 2,0 Boxer Diesel
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 cilindri contrapposti Boxer
Distribuzione DOHC 16 valvole diesel
Potenza massima kW (CV)/giri 110(150)/3.600
Coppia max Nm/giri 350/1.600-2.800
Emissione di CO2 grammi/km 139
Omologazione Antinquinamento Euro5
PRESTAZIONI
Velocità massima Km/h 192
Accellarazione 0-100 Km/h in sec. 9,9
Trazione 4×4 AWD
Freni anteriori DISCO AUTOVENTILATI
Freni posteriori DISCO AUTOVENTILATI
CONSUMI l/100 Km (dati forniti Casa)
Urbano 7,5
Extraurbano 5,3
Misto 6,1
DIMENSIONI e PESI
Lunghezza/larghezza/altezza cm 481/184/160
Passo cm 274
Peso in ordine di marcia kg 1.668
Capacità bagagliaio litri 1848
Pneumatici misura 225/60R17, 17 x 7″J
Dimensione serbatoio litri 65
CARROZZERIA
Carrozzeria STATION WAGON
Numero porte 5
Numero di posti 5
PREZZO
a partire da € 36.290,00